banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024

Seminario sulla drammaturgia interiore dell’attore con Andrea Pangallo. #sponsor

IL CORPO INVISIBILE
Seminario sulla drammaturgia interiore dell’attore, condotto da Andrea Pangallo                                    dal 24 al 30 Luglio 2023, Tuscia (VT)

Il laboratorio residenziale rientra nel programma di formazione attoriale OUT ACADEMY 2023.
Per maggiori informazioni sull’intero progetto apri il link:
https://www.facebook.com/events/2402569306565253/2402583719897145/

“L’immaginazione non deve avere gli stessi limiti della conoscenza fattuale; possiamo andar cauti nelle affermazioni filosofiche e scientifiche, ma non dobbiamo sentire, visualizzare e immaginare con cautela”
Caryl Churchill

La drammaturgia contemporanea, di cui Caryl Churchill è una delle maggiori esponenti, ci presenta spesso testi minimalisti, ermetici, dove le parole sono scarne, allusive, ingannevoli e i corpi apparentemente banali appaiono inattivi, bloccati.

Questa scrittura della sottrazione richiede alla attore un grande lavoro sul mondo sommerso delle parole pronunciate, non è sufficiente “recitare le parole”, ma bisogna recitare quello che c’è intorno alle parole, quello che c’è prima delle parole, quello che c’è sotto alle parole, quello che le circonda e le provoca, quello che nascondono le parole e quello che non riescono a dire.

Il corpo invisibile sarà dedicato a questo mondo sommerso.
Il nostro campo d’indagine sarà l’azione interiore e come essa influenza e alimenta l’azione esteriore.
Grazie anche al materiale drammaturgico della Churchill scopriremo che non sarà sufficiente recitare soltanto le parole, ma anche gli impulsi, le azioni, le tensioni e le relazioni che le provocano, poiché non si recitano solo le battute, ma i ruoli, che portano con sé un intero mondo da scoprire e creare, le cui battute sono soltanto la piccola parte udibile, la punta visibile di un iceberg sommerso.
Gli spazi bianchi fra le parole, i “non detti” che si rivelano in quello che viene espresso direttamente, i dialoghi sotterranei che si celano in quelli scritti e i pensieri segreti che il testo nasconde diventeranno il campo di ricerca di questi giorni insieme.

La giornata di lavoro sarà divisa in due parti:

La prima parte sarà dedicata allo studio dell’azione sommersa. Il training mattutino sarà composto da esercizi mirati ad alimentare, provocare e gestire il pensiero immaginativo e a scoprire il rapporto fra corpo fisico e corpo sottile dell’attore.
Inoltre verranno affrontati alcuni sistemi d’improvvisazione che serviranno alla comprensione pratica dei principi del lavoro organico e organizzativo dell’attore all’interno della scrittura minimalista.

La seconda parte sarà incentrata sul rapporto fra l’azione interiore e l’azione verbale.
Nel pomeriggio ci dedicheremo al lavoro sul testo “Lontano lontano” di Caryl Churchill, la struttura drammaturgica dell’autrice inglese sarà il riferimento sul quale gli attori dovranno applicare il lavoro sistemico, in modo da far “lievitare” le parole scritte, arricchirle e riempirle di senso, far emergere il sommerso e mostrare l’invisibile.

 

Andrea Pangallo si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nell’ anno accademico 2000-2001. Ha 30 anni di esperienza teatrale in qualità di attore, trainer e curatore del movimento scenico. Sono centrali nella sua formazione e nel suo percorso attoriale il lavoro sulle azioni fisiche, il training psicofisico ed il corpo-maschera. Durante il suo percorso attorale lavora e collabora con diverse compagnie, registi e maestri in Italia ed in Europa alcuni fra i quali ci sono: il Living Theatre, l’Odin Teatret, Franca Rame, Anatoli Vassil’ev, J.L. Sinisterra, Eugenio Allegri, Mamadou Dioume, Gennadi Bogdanov, Nicolai Karpov e Eimuntas Nekrošius. Dal 2002 si dedica all’insegnamento e alla ricerca pedagogica. Negli anni successivi collabora in qualità di trainer e pedagogo con diverse accademie e scuole d’arte drammatica in Italia e in Europa, fra le quali: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Link Academy, European Academy of Dramatic Art, Hochschule fuer Schauspielkunst „Ernst Busch“, il Mime Centrum Berlin, il Grotowski Center e l‘Akademia Sztuk Teatralnych di Wroclaw.

 

Verrà selezionato un gruppo di 16 attori/danzatori/performer dando precedenza a chi desidera partecipare all’intero progetto Out Academy; è in ogni caso consentita la partecipazione al singolo laboratorio.

Per candidarsi inviare una e-mail a officinelabirion@gmail.com con oggetto “nome cognome outacademy 2023 – IL CORPO INVISIBILE” allegando:
– Curriculum Vitae
– Una foto
– Breve lettera motivazionale (max 10 righe)

Per informazioni sui costi e per ricevere il programma dettagliato:

officinelabirion@gmail.com
345/6125989

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...