Bando di residenza  Portraits on stage 2023

Ai vincitori – nel numero minimo di tre – verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso  l’assegnazione di una o più residenze artistiche nelle sedi messe a disposizione dai promotori. Scade il 20 giugno 2023

La Rete interregionale Portraits on stage è lieta di promuovere per la terza edizione il Bando di residenza  Portraits on stage 2023 per giovani compagnie o artisti under 35, volto al sostegno di progetti artistici inediti  di spettacolo dal vivo declinanti il tema dell’arte figurativa

Ai vincitori – nel numero minimo di tre – verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso  l’assegnazione di una o più residenze artistiche nelle sedi messe a disposizione dai promotori: Laboratori  Permanenti (Sansepolcro – AR) – Settimo Cielo (Arsoli – RM), Teatri d’Imbarco (Firenze), Diesis Teatrango  (Bucine – AR). Scadenza candidature 20 giugno 2023. 

RETE PORTRAITS ON STAGE 

La rete interregionale Portraits on Stage nasce dalla messa a confronto delle esperienze di compagnie teatrali  e titolari di residenze artistiche che, spesso in collaborazione con Musei, Gallerie d’Arte, Accademie e siti  culturali dei territori di riferimento, hanno dato vita a festival, produzioni e progetti culturali che mettono in  primo piano il legame esistente tra Arte Drammatica e Arte Visiva. Sentendo la necessità di ampliare i propri  orizzonti e di inglobare nella programmazione lavori di giovani realtà dedicati allo stesso tema, la rete  promuove azioni di ricerca e di scouting sul territorio nazionale e internazionale. 

A questo scopo nasce nel 2021 il Bando Portraits on Stage che intende promuovere e sostenere nuove  progettualità attraverso ospitalità in residenza.  

IL BANDO 

Il bando è rivolto ad artisti e compagnie under 35 che operano professionalmente nel campo dello spettacolo  dal vivo, per lo sviluppo di un progetto teatrale centrato sul tema dell’Arte Figurativa

La declinazione del soggetto è ampia e può riguardare biografie di artisti o ispirarsi alle loro opere, a  movimenti pittorici, a figure della storia dell’arte, fino alla proposta di drammaturgie assimilabili alla  performing art. Sono ammessi tutti i linguaggi attinenti allo spettacolo dal vivo nonché progetti  interdisciplinari e digitali. 

COSA OFFRE LA RESIDENZA: 

Ai progetti selezionati verrà offerta una residenza presso una sede degli organismi promotori della durata  minima di 7 giorni per un massimo di 15 giorni, a seconda della disponibilità dei relativi spazi teatrali 

Pertanto ogni periodo di residenza comprende: 

  • Utilizzo gratuito degli spazi della residenza in orari concordati con la direzione del teatro ospitante, comprensivo del materiale tecnico come da schede tecniche consultabili sui link in appendice
  • Utilizzo della foresteria/appartamento con uso di cucina 
  • Affiancamento ad ogni compagnia o artista selezionato di tutor “sollecitatori” (critico, operatore  teatrale, esperto di arte figurativa) che sarà scelto dai titolari di residenza e che affiancherà la  compagnia nei primi giorni di residenza 
  • Assistenza tecnica gratuita, il giorno di arrivo e il giorno di partenza 

I promotori della Rete Portraits on Stage valuteranno la possibilità di offrire ai progetti che avranno  raggiunto una forma di spettacolo, delle repliche, con cachet da concordare, nelle stagioni teatrali o festival  organizzati dagli stessi

I promotori che nell’ultimo triennio hanno fatto parte delle Residenze Artistiche Nazionali (DM 43) potranno,  nel caso di un rinnovo del progetto da parte di MIBACT e Regioni per l’anno 2024, inserire il/i vincitore/i nel  programma della loro Residenza e offrire un contributo economico da quantificare a seconda del numero di  artisti coinvolti nel progetto e della durata dello stesso. 

REGOLAMENTO: 

  • Il bando è rivolto a compagnie/artisti singoli/ gruppi, autori di progetti inediti che non hanno ancora  raggiunto forma definitiva e pertanto non sono stati presentati al pubblico se non in forma di studio. Requisito obbligatorio: le compagnie/singoli artisti/gruppi/ devono essere composti a maggioranza di  individui al di sotto dei 35 anni (nati al massimo nel 1988) 
  • Ogni artista/ compagnia/collettivo potrà partecipare con un solo progetto. 
  • La selezione avverrà attraverso l’esame delle domande presentate. 

CRITERI DI SELEZIONE: 

La domanda di selezione dovrà contenere: 

  • Cv dell’artista e/o compagnia/collettivo 
  • Titolo del progetto, numero degli artisti coinvolti, credits, sinossi 
  • Descrizione del percorso creativo già intrapreso e delle successive fasi di sviluppo immaginate;  necessità/difficoltà ravvisate nel prosieguo della ricerca; 
  • Eventuali percorsi in residenza o studi già realizzati 
  • Esigenze tecniche 
  • Presentazione video del progetto della durata massima di dieci minuti (in alternativa la ripresa di un  eventuale studio già realizzato).  

CANDIDATURE: 

Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura completa di tutti i materiali richiesti, entro le  ore 12.00 del 20 giugno 2023 attraverso invio di una mail all’indirizzo: portraitsonstage@gmail.com indicando in oggetto solo ed esclusivamente: “BANDO PORTRAITS ON STAGE 2023 – Nome progetto” 

Le domande pervenute su altri indirizzi di posta elettronica non verranno prese in considerazione. 

I progetti saranno selezionati dai direttori artistici della Rete Portraits on Stage e dai loro soci promotori a  loro insindacabile giudizio nel numero massimo di tre, salvo l’individuazione di più progetti particolarmente  meritevoli. 

Ogni artista/compagnia/collettivo selezionato verrà contattato da una compagnia ospitante e avrà un  periodo di tempo di un mese per concordare i tempi di svolgimento della propria residenza. 

Le residenze dovranno essere svolte entro un anno di tempo a partire dalla pubblicazione dei risultati del  bando. Superato il termine di questo anno le compagnie si riservano il diritto di non accettare più la proposta  dell’artista/compagnia/collettivo, e quindi annullare la residenza.

Al termine della residenza verrà richiesto all’artista/compagnia una restituzione al pubblico in forma di  spettacolo o prova aperta. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 

laboratoripermanenti@gmail.com organizzazione@settimocielo.net 

SOGGETTI PROMOTORI: 

Laboratori Permanenti- Sansepolcro (Toscana) 

Laboratori Permanenti nasce nel 2003 con lo scopo di realizzare, organizzare e promuovere a livello nazionale e  internazionale spettacoli teatrali e attività di didattica teatrale. Laboratori Permanenti è Residenza Artistica della  Regione Toscana presso il Teatro Comunale di Monterchi (AR) e opera sul territorio della Valtiberina toscana nel  Comune di Monterchi, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Sestino e Caprese Michelangelo. 

Gli ambiti di attività nei quali Laboratori Permanenti articola la propria programmazione sono: 

  • didattica e promozione della cultura teatrale con attenzione all’integrazione tra i vari linguaggi dello spettacolo  (attraverso laboratori, corsi di formazione per principianti e professionisti). Particolare riguardo in campo  didattico/sociale ha la collaborazione con la U.S.L. Toscana Sudest – unità funzionale Dipartimento Salute  Mentale Valtiberina – per la realizzazione di programmi riabilitativi individuali e di gruppo. 
  • produzione e promozione di spettacoli con particolare attenzione al rapporto tra drammaturgia  contemporanea e linguaggio visivo e al rapporto tra teatro e musica.  
  • ospitalità in residenza creativa e tutoraggio di giovani artisti e compagnie nazionali e internazionali formazione del pubblico mediante diversi progetti condivisi con altre Residenze Artistiche;  
  • inoltre: letture, incontri con artisti e pubblico, laboratori teorici e pratici e progetti scuola/lavoro, matinée  dedicati agli studenti delle scuole. 

Settimo Cielo- Roma (Lazio) 

Settimo Cielo è un organismo multidisciplinare per le Arti dello Spettacolo dal Vivo e Multimediali che dal 2006 si  occupa di produzione, progettazione, programmazione e formazione culturale. Dal 2006, con Medaniene Giovani,  realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e in collaborazione con l’Associazione  Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e l’Unione dei Comuni del Medaniene, inizia un percorso per la diffusione dello  spettacolo dal vivo nella provincia di Roma. Dal 2010 al 2016 è titolare di Officina E.S.T. Officina Culturale della Regione  Lazio. Dal 2014 ha in gestione esclusiva il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM), di cui organizza le stagioni e le  attività per il pubblico (corsi di teatro, incontri). Dal 2015 Settimo Cielo e Il Teatro La Fenice sono Residenza Artistica  della Regione Lazio con il sostegno di MIBAC e Regione Lazio. Dal 2018 l’associazione diviene organismo associato di  Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio (Art. 43) con Cie Twain, Ondadurtoteatro e Vera Stasi. 

Teatri d’Imbarco- Firenze (Toscana) 

Teatri d’Imbarco, riconosciuta dal MiBAC tra le imprese di produzione di teatro d’innovazione, si dedica alla  produzione e alla distribuzione delle proprie creazioni, a progetti di formazione e di inclusione sociale, alla cura di una  relazione che dal territorio di riferimento — la periferia nord-ovest di Firenze — dilaga verso la città e l’intera nazione,  toccando infine — grazie alla partecipazione ai progetti Erasmus+ — altri paesi europei. Al Teatro delle Spiagge,  residenza artistica sostenuta dalla Regione Toscana e sede della compagnia dal 2011, Teatri d’Imbarco cura una stagione  di teatro che affianca ospitalità e produzioni proprie, oltre a offrire residenza e tutoraggio ad artisti ospiti e corsi di  teatro per adulti, ragazzi e bambini 

Diesis Teatrango- Bucine (Toscana) 

Diesis Teatrango si occupa dal 1992 di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale ed educativo  rivolto alla scuola, ai luoghi del disagio psico-fisico, al territorio. Dall’incontro di maestri del novecento quali Judith  Malina del Living Theatre, Augusto Boal, ideatore del Teatro dell’Oppresso e lo studio dei metodi delle maggiori scuole  di teatro sociale nazionali ed internazionali oltre a stages con artisti di varie discipline, sviluppa una propria ricerca,  pratica artistica e pedagogica che contamina ed integra i vari linguaggi del teatro e della persona.È Residenza Artistica  nel Sistema Regionale Toscano dello Spettacolo dal vivo, presso il Teatro Comunale di Bucine (AR) di cui cura direzione  artistica e progetto di attività. È fra i fondatori delle Rete Teatrale Aretina – Provincia di Arezzo e del TTC – Consorzio  toscano cooperative culturali e turistiche.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Nell’architettura di vetro di Williams/Latella

Lo zoo di vetro di Tennessee Williams diretto da Antonio Latella per la produzione greca di di Technichoros e Teatro d’arte Technis. Visto al teatro...