banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

#sorgenti OPEN CALL WORKSHOP per ATTORI/ATTRICI. #sponsor

 

Teatro Lanciavicchio – Teatro dei Marsi

in collaborazione con il Comune di Avezzano (AQ)  

Bando per l’ammissione al corso di Alta Formazione Teatrale #TEATRO FUTURO Lab #sorgenti che si terrà a Avezzano (AQ) presso il Teatro dei Marsi  in 3 weekend tra maggio e giugno  2023.

Il corso è diretto da Stefania Evandro e Antonio Silvagni (Teatro Lanciavicchio) ed è indirizzato a 10 attori/attrici tra i 18 e i 35 anni, che abbiano già una formazione di base, oppure un diploma di una scuola di teatro. 

Il corso ha l’obiettivo di 

  • selezionare dieci giovani attori e attrici e potenziare la loro formazione attraverso i principi del mestiere d’attore e della messinscena, attraverso modelli di allenamento e creazione scenica dedotti da diverse pedagogie d’attore del novecento (lavoro individuale e di gruppo) 
  • Le lezioni si terranno presso il Teatro dei Marsi di Avezzano nei giorni elencati nel calendario in calce.
  • Dato il numero limitato dei giorni di corso, non saranno ammesse assenze. 

La partecipazione al percorso di formazione è completamente gratuita per i selezionati, eventuali spese di alloggio, vitto o viaggio sono a carico dei partecipanti.

Stefania Evandro  Attrice, regista, drammaturga. E’ stata docente universitaria a contratto in discipline artistico/teatrali presso l’Università dell’Aquila (Scienze della Formazione e Accademia di Belle Arti) e dal 1993 lavora professionalmente nel Teatro. Cura la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio. Ha avuto formazione ampia nello studio teorico e pratico dello spettacolo dal vivo, e ha avuto occasioni di formazione e apprendistato con numerosi artisti e pedagoghi teatrali internazionali (Toni Cots (1992), Jean Paul Denizon (1992), Christian Romer (1992), Naira Gonzalez (1992), Lorenzo Salveti (1993), Naira Gonzalez (1995), Remondi e Caporossi (1995), Ferruccio Soleri (1996), Nicolai Karpov (1996), Jim Sloviack (1997), Jairo Cuesta (1997), Laura Curino (1999), Gruppo Farfa (1996), Tapa Sudana  (1999), Tiziana Bortuzzo (1999), Danio Manfredini (2001), Moni Ovadia (2004), Christian Di Domenico (2006), Cesar Brie  (1995) (2007), Marianna Brilla e Lisa Paglin (2011e  2012), Elena Bucci (2016), Francesco Niccolini (2017). (link)

Antonio Silvagni Regista. Ha curato la regia di numerosi spettacoli teatrali, curando l’adattamento e la direzione degli attori (tra gli ultimi FONTAMARA Produz. Teatro Stabile d’Abruzzo- Teatro Lanciavicchio e MADAME CURIE Produz. Teatro Stabile d’Abruzzo- Teatro Lanciavicchio). Da più di 30 anni conduce corsi di formazione per professionisti della scena e dello spettacolo. Cura l’ideazione e la realizzazione di Festival e Rassegne di Teatro di Prosa e Contemporaneo.   (link)

Per presentare la propria candidatura compilare il presente modulo e spedirlo entro il 25 aprile all’indirizzo info@lanciavicchio.it con oggetto  “candidatura TEATRO FUTURO 2023 #sorgenti”

Verrà data priorità agli attori/attrici residenti in Abruzzo, che garantiranno la frequenza a tutti e tre i segmenti di formazione. 

CALENDARIO 

1 sessione #corpo#spazio#suono 5, 6, 7 maggio

2 sessione #parola#gesto#relazione 2, 3, 4 giugno 

3 sessione #azione#narrazione# 16,17,18 giugno

NOTIZIE IN SINTESI 

  • chi terrà il corso: Stefania Evandro (link) e Antonio Silvagni  (link)
  • candidature entro: 25 aprile 2023 
  • requisiti richiesti: attori/attrici di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di un diploma di una scuola di teatro o che siano già in possesso di una formazione teatrale di base
  • luogo in cui si terranno gli incontri:  Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ)
  • come candidarsi: scrivendo mail a info@lanciavicchio.it con oggetto  “candidatura TEATRO FUTURO 2023 #sorgenti”. 
  • La mail deve contenere
  • curriculum
  • breve lettera di motivazione
  • breve self-tape di presentazione. 

L’iscrizione al corso è gratuita 

TEATRO FUTURO Lab #sorgenti è un percorso che si snoda in nove giorni (tre fine settimana tra maggio e giugno).

Alcuni allievi del workshop potrebbero successivamente essere coinvolti in un percorso produttivo/formativo che si svilupperà nella Marsica nel mese di luglio 2023: una residenza teatrale per attori professionisti e allievi finalizzata all’allestimento di un’opera originale prodotta dal Teatro Lanciavicchio, con la regia di Stefania Evandro e Antonio Silvagni e in debutto in prima nazionale nel Festival Ambient’arti (28,29,30 luglio). 

Durante il Workshop di maggio e giugno saranno dunque individuati allievi ai quali verrà proposto un ulteriore percorso produttivo/formativo del mese di luglio; gli allievi individuati saranno scritturati per le giornate di rappresentazione di luglio e riceveranno un compenso per il lavoro.

 

INFO 

www.lanciavicchio.it 

3342578164 

info@lanciavicchio.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...