REBOOT THE SYSTEM _ Updates Masterclass gratuite in provincia di Lecce. #sponsor

REBOOT THE SYSTEM _ Updates
Masterclass gratuite nelle discipline dello spettacolo in provincia di Lecce

Sono ancora aperte le call per ragazze/i tra i 16 e i 35 anni per iscriversi alle masterclass gratuite di recitazione, drammaturgia, scenografia e costumi all’interno del progetto Reboot the system, promosso dal Comune di Spongano (LE) in partnership con Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Fermenti in Comune dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. La sfida è “riavviare il sistema” che si è impallato a causa di un virus attivando la comunità giovanile attraverso gli strumenti del teatro. Le masterclass saranno curate da Daniela Cernigliaro, Fausto Paravidino, Massimiliano Civica, Gregorio Zurla.

28 – 29 – 30 aprile

MASTERCLASS COSTUMI

Daniela Cernigliaro

Il laboratorio prevede lo studio del percorso artistico e sartoriale che porta alla creazione dei costumi teatrali, oggetti tridimensionali nello spazio scenico, con l’analisi delle diverse fasi di progettazione e la realizzazione finale dei costumi.

DANIELA CERNIGLIARO, costumista attiva nella lirica e nella prosa, collabora tra gli altri con Marco Baliani e il duo Ficarra e Picone. Dal 2015 lavora con Roberto Andò realizzando i costumi per produzioni del Teatro Biondo e del Teatro Stabile di Napoli.

deadline per le candidature: 14 aprile 

5 – 6 – 7 maggio 

MASTERCLASS DRAMMATURGIA 

Fausto Paravidino

«Per imparare a scrivere bene, la cosa più importante da fare è saper leggere, perciò faremo esercizi di scrittura teatrale leggendo quello che hanno scritto quelli già bravi, cercando di mettere l’accento sulla lingua drammatica, la lingua del teatro.»

FAUSTO PARAVIDINO, pluripremiato drammaturgo, regista teatrale e cinematografico, autore e attore, vince per 2 fratelli – tragedia da camera in 53 giorni il premio Pier Vittorio Tondelli nel 1999 e il premio Ubu come migliore novità italiana nel 2001.

deadline per le candidature: 21 aprile 
12 – 13 – 14 maggio 

MASTERCLASS RECITAZIONE

Massimiliano Civica

Un laboratorio per prendere coscienza del personale e unico strumento che fa accadere l’evento del teatro: il corpo, la voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità schizofrenica di guardarsi da fuori nel proprio racconto scenico.

MASSIMILIANO CIVICA, tre volte premio UBU per la miglior regia e Premio Hystrio alla regia nel 2018, dal 2021 è direttore del Teatro Metastasio di Prato e dal 2013 è docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma.

deadline per le candidature: 28 aprile

26 – 27 – 28 maggio 

MASTERCLASS SCENOGRAFIA

Gregorio Zurla

Un laboratorio per scoprire il mestiere dello scenografo: fotografie, bozzetti, video, disegni tecnici, dalle prime idee alla progettazione e messa in scena, il rapporto creativo con il regista, la drammaturgia e il rapporto spazio-luce.

GREGORIO ZURLA, scenografo attivo nell’opera lirica e nella prosa, ha collaborato tra gli altri con i registi Federico Tiezzi e Valter Malosti.

deadline per le candidature: 9 maggio

come partecipare: chi vuole candidarsi può scrivere una mail a infoultimifuochi@gmail.com o un messaggio whatsapp al 3881271999 con bio e/o CV e lettera motivazionale.

dove: Centro di Aggregazione Giovanile, via Pio XII – Spongano (Lecce)

Visita il nostro sito per saperne di più: https://www.ultimifuochifestival.it/reboot-the-system/

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...