banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Peeping Tom e Ultima Vez – Workshop con Eliana Stragapede e Borna Babić. #sponsor

IL CORPO TEATRALE

Laboratorio sui significati fisici e le narrative del corpo condotto da Eliana Stragapede (Peeping Tom) e Borna Babić (Ultima Vez)
dal 16 al 19 Luglio 2023, Tuscia (VT)

Il laboratorio residenziale rientra nel programma di formazione attoriale OUT ACADEMY 2023.
Per maggiori informazioni sull’intero progetto apri il link:
https://www.facebook.com/events/2402569306565253/2402583719897145/

Non mi interessa come si muovono le persone, ma cosa le muove” – Pina Bausch

Il percorso formativo proposto dal Laboratorio si basa sull’esplorazione pratica nell’ambito del teatro fisico, verrà approfondita la connessione tra intenzione/emozione e movimento. I partecipanti saranno incoraggiati ad indagare la propria individualità attraverso diversi esercizi e giochi d’improvvisazione. L’obiettivo è quello di espandere la propria performatività e creatività attraverso la condivisione di due approcci di lavoro, ugualmente validi per un processo creativo: la fisicità che evoca l’intenzione o lo stato emotivo che influenza il corpo conferendogli una forma. Attraverso un ambiente giocoso e aperto, verranno sfidate le abitudini e le routine del proprio movimento corporeo, nell’ottica di sviluppare una spiccata sensibilità per i dettagli e l’autenticità nella fisicità.

Il programma giornaliero previsto si sviluppa in due fasi:

• Riscaldamento: attivazione del corpo, della mente e dell’immaginazione attraverso differenti pratiche fisiche.
All’interno di materiale già impostato ed esercizi di improvvisazione, saranno esplorate una varietà di strutture fisiche e qualità di movimento volte a supportare lo sviluppo del Laboratorio.

• Ricerca su intenzione e movimento: a partire dalle esperienze dei due danzatori e coreografi, saranno condivisi con i partecipanti diversi strumenti per esperire la connessione tra intenzioni e movimenti durante un processo creativo.

Primo approccio – La fisicità che evoca l’intenzione:
Ogni parte del corpo ha un forte significato sociale e potere narrativo. Il lavoro d’indagine fisica attraverserà differenti posture, angoli, posizionamenti e dinamiche di movimento affinché sia consentito alle emozioni e alle intenzioni di emergere e creare storie non ancora raccontate. La pratica proposta intende ampliare la consapevolezza della propria fisicità, la sua autenticità e forza comunicativa.

Secondo approccio – Lo stato emotivo che influenza una forma:
Partendo dalla prospettiva opposta, immaginando varie situazioni e realtà quotidiane o evocando emozioni e ricordi, si desidera ampliare la gamma dell’espressione fisica più genuina. Il gioco imbastito con diversi elementi come musica, tempo, spazio, ripetizioni e trasformazioni andrà a sostenere ed arricchire il processo d’immaginazione che modellerà la forma del corpo.

Eliana Stragapede (1996, Italia) è una performer freelance, coreografa ed insegnante con base a Bruxelles. Ha studiato e si è diplomata alla Codarts di Rotterdam e subito dopo ha iniziato a lavorare professionalmente con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Nel 2018 si è unita allo Staatstheater Mainz dove ha performato pezzi di Roy Assaf, Club Guy & Roni, Victor Quijada, Felix Berner, Pierre Rigal. Dal 2020 fa parte della compagnia di teatro danza Peeping Tom, esibendosi e portando in tournée lo spettacolo “Triptic”: The missing door, The lost room e The hidden floor. Di recente è stata coinvolta nella nuova produzione “Fortune”, una collaborazione tra Club Guy & Roni e Navdhara India Dance Theatre. Ha creato insieme a Borna Babić il pezzo “AMAE” (2022), risultato vincitore al Copenhagen International Choreography Competition con un premio produttivo da parte di Nederlands Dans Theatre e Holstebro Dansekompagni.

Borna Babić (1994, Croazia) è un performer freelance, coreografo ed insegnante con base a Bruxelles. Dopo gli studi al Codarts di Rotterdam (2018) ha lavorato come ballerino professionista con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Attualmente sta lavorando con Olivier deSagazan come performer in “La Messe de l’Âne” e fa parte della compagnia Ultima Vez / Wim Vandekeybus dal 2019, esibendosi in “Die Bakchen”, “Traces”, “Hands do not touch your precious Me” e “Scattered Memories”. Come coreografo, è stato incaricato di coreografare il film sulla danza “The end does not see” (2021) per la Scapino Ballet Rotterdam. Nello stesso anno ha creato la sua prima performance completa “Okvir” / “The frame” per la Zagreb Dance Company. Il suo pezzo indipendente “AMAE” (2022), creato insieme a Eliana Stragapede, ha vinto il 1° posto al Copenhagen Inernational Choreography Competition, ricevendo un premio produzione da parte di Nederlands Dans Theatre e Holstebro Dansekompagni. Coltiva la sua passione per l’insegnamento conducendo vari workshop di danza contemporanea, partnership e improvvisazione in tutta Europa, oltre al repertorio Ultima Vez. Nel 2022 ottiene l’attestato di insegnante di Countertechnique.

Verrà selezionato un gruppo di 16 attori/danzatori/performer.

Per candidarsi inviare una e-mail a officinelabirion@gmail.com con oggetto “nome cognome outacademy 2023 – IL CORPO TEATRALE” allegando:
– Curriculum Vitae
– Una foto
– Breve lettera motivazionale (max 10 righe)

Per informazioni sui costi e per ricevere il programma dettagliato:
📧officinelabirion@gmail.com
☎️345/6125989

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...