banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

L’Attore Cartografo – Workshop per attori e attrici. #sponsor

L’ATTORE CARTOGRAFO
Workshop @fucinazero
con @matteo_finamore_
ROMA

🚨SCADENZA ULTIMA 10 MAGGIO 2023🚨

3 giorni di Workshop intensivi diretti da Matteo Finamore aiuto regista di Lisa Ferlazzo Natoli e de Lacasadargilla, regista della compagnia Fucina Zero. Diplomatosi a la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi, collabora con la compagnia Biancofango, Luciano Colavero, Andrea Pangallo.

DURATA
Il corso si terrà nelle giornate 26-27-28 Maggio 2023

IL WORKSHOP
Nessuna scena è univoca. Ognuna offre un infinito ventaglio di possibilità, una moltitudine di percorsi.
Il centro del lavoro sarà proprio la ricerca di queste strade, condotta attraverso l’analisi attiva degli eventi e delle azioni. Così come il cartografo per mappare un territorio deve prima sondarne i sentieri e i segreti, allo stesso modo l’attore dovrà esplorare direttamente in piedi per tracciare la propria scena. Dunque, si tratta di un’esplorazione della drammaturgia dove l’attore non parte dal “tavolino”, ma svolge un’analisi “in azione”, prendendo come punto di partenza il proprio corpo e la propria voce. Il lavoro si svolgerà sulla scena dell’ultimo atto di Tre sorelle di Cechov, il dialogo fra Irina e Tuzenbach, poiché crediamo sia particolarmente adatta a un lavoro di analisi dell’azione, una scena dove – come nella totalità della drammaturgia cechoviana – le parole del testo sono “un’emersione” che segnano solo una traccia, lasciando così spazio creativo all’attore.

OBIETTIVI
Scopo del laboratorio è quello di allenare l’attore – fornendogli degli strumenti pratici – alla consapevolezza di sé e della scena, ad un confronto attivo e minuzioso con la drammaturgia e con la regia, all’elasticità in improvvisazione, così da fargli abbandonare il ruolo di mero “esecutore” per dirigersi verso quello di “attore-creatore”.

A CHI È RIVOLTO
Il laboratorio è rivolto a giovani attrici e attori desiderosi di approfondire il lavoro di analisi della scena e che sentono l’esigenza di acquisire nuovi strumenti di analisi e messa in scena, e di crescere da un punto di vista creativo.

ISCRIZIONE
Inviare una mail all’indirizzo info@fucinazero.com, allegando Curriculum e Foto. Nell’oggetto della mail scrivere: Richiesta Iscrizione Recitazione.

 ORARI
dalle 10 alle 17
DOVE
Auditorium John Coltrane Music School – Viale della Primavera, 4 – ROMA

Per informazioni e costi, scrivere a info@fucinazero.com

RISERVATO AI SOCI

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...