Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2023

Il Premio consiste nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore e, a discrezione della Giuria, nella possibilità della rappresentazione del testo con un regista o compagnia giovane ritenuta meritevole. Scadenza prolungata al 6 novembre 2023

Mercoledì 29 marzo, presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova è stato presentato il Nuovo Bando per la XI edizione del PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA.
Il Premio nasce nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.

Il PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA 2023 vede con orgoglio confermato il successo di molte opere segnalate e premiate negli anni, oggi rappresentate e acclamate dal pubblico sui palcoscenici internazionali. Vogliamo ricordare tra le altre MILLE VOLTE TUA di Letizia Sperzaga attualmente in scena ad opera di 2 compagnie teatrali nazionali e FINO A PROVA CONTRARIA di Paolo Sartori tradotto e rappresentato dai Teatri Nazionali a Varsavia e Parigi.

Per l’anno 2023 l’argomento del Bando è L’IDENTITÀ in una polifonia di espressioni artistiche e significati. Il tema è legato alla XIX edizione del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE – NEXT GENERATION WOMEN. Seguendo gli obiettivi di sviluppo del piano Next Generation EU, anche in questa edizione il Festival intende affermarsi come luogo internazionale d’incontro di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe, per dare continuità al percorso artistico iniziato negli anni precedenti, sperimentando linguaggi, drammaturgie e nuovi modi di concepire i ruoli delle donne nello spettacolo.

Il PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA conferma la sua attività di promozione delle opere nuove del Teatro italiano tese a valorizzare la figura femminile, con un Comitato/Giuria cosi formato (in ordine alfabetico):
ADRIANA ALBINI, Scienziata, Dir. Scientifico Fondazione MultiMedica Onlus – Docente Patologia Generale, CONSUELO BARILARI, Regista Direttrice Festival dell’Eccellenza al Femminile, CATERINA BARONE, Grecista, Docente Drammaturgia Antica, Università di Padova, Vice Presidente Giuria, GIANFRANCO BARTALOTTA, Docente Processi Formativi nel Teatro Università Roma Tre, Direttore Rivista Teatro Contemporaneo e Cinema, STEFANO BIGAZZI, Giornalista La Repubblica, CARLO FANELLI, Docente di Discipline dello Spettacolo Università della Calabria, GIULIANA MANGANELLI, Critico Teatrale Il Secolo XIX, traduttrice, regista, CARLA OLIVARI, Presidente Associazione Amici del Museo Doria, EUGENIO PALLESTRINI, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, MARIA DOLORES PESCE Critica e studiosa del teatro, vice direttrice della rivista Dramma.it, già Professore a contratto di Storia del Teatro, GIOVANNA ROTONDI TERMINIELLO, Storica dell’Arte, già Sovrintendente Beni Storici e Culturali Liguria, SILVANA ZANOVELLO, Giornalista Critico Teatrale Il Secolo XIX, Presidente Giuria.

Scarica il Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2023 XI edizione

info: http://www.eccellenzalfemminile.it/xi-edizione-premio-ipazia-alla-nuova-drammaturgia/attachment/bando-premio-ipazia-nuova-drammaturgia-2023-xi-edizione/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...