banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

PER-FORMARE. Teatroavista, sabato 25 marzo. #sponsor

PER-FORMARE

Prima edizione

Sabato 25 marzo ore 16.00

Teatroavista – via Antonio Coppi 8d, Roma

Nelle scuole professionali per attori e attrici stava cambiando qualcosa già prima della Pandemia; dopo, ci sembra, che questo cambiamento si è manifestato in maniera dirompente, come se due anni di quasi-stop avessero poi fatto apparire in maniera più chiara e nitida quello che già c’era.

Ma cosa significa cambiamento in questo contesto?

Sono sicuramente cambiate, in parte, le motivazioni e i riferimenti con cui le ragazze e i ragazzi arrivano a fare i provini di ammissione.

È cambiato il contesto culturale.

È cambiato il mondo del lavoro che li aspetta una volta concluso il percorso formativo.

Anche il tempo da poter o voler dedicare alla formazione è cambiato.

Viviamo un momento di declino? È possibile, da un punto di vista culturale sicuramente, e di conseguenza l’allievo attore e l’allieva attrice non sentono più il teatro e il significato che si porta appresso come necessario.

Ma che rapporto hanno allora, oggi, cinema e teatro?

Gli interrogativi sono tanti, ma anche le risposte, che a volte prendono strade diverse.

Con l’attenzione e l’urgenza di voler accompagnare con più consapevolezza possibile questi anni così importanti per i futuri attori e le future attrici interverranno e cercheranno di dare risposte o semplicemente riflessioni:

Sonia Barbadoro

attrice, docente e regista, diplomata all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, vanta una pluriennale esperienza come interprete teatrale, cinematografica e radiofonica, che le ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti e premi. E’ inoltre lettrice di romanzi e saggi per Audible. Attualmente è impegnata con la compagnia Carrozzeria Orfeo con lo spettacolo “Thanks for Vaselina”. Dal 2006 affianca all’attività di interprete quella di insegnante tenendo corsi di recitazione e dizione presso diverse Accademie. Dal 2015 la sua attività di formatrice è rivolta al coaching individuale e alla conduzione di Masterclass tematiche

Riccardo Bocci

Debutta al Teatro di Roma sotto la direzione di Giorgio Albertazzi e Sergio Basile e dal 2003 viene diretto da registi quali Luca Ronconi, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Gabriele Lavia, Giancarlo Sepe, Gianluca Guidi; ha recentemente interpretato il ruolo di Gabriele D’Annunzio in “M, il figlio del secolo” diretto da Massimo Popolizio.  In cinema ha lavorato con Antonio Rondalli, Vittorio e Paolo Taviani, Roberta Torre. È la voce di grandi romanzi per Audible. Dal 2015 è docente di recitazione presso diverse scuole di teatro e dal 2017 è direttore didattico insieme a Francesca Rizzi del Centro di formazione Professionale Teatroavista.

Andrea Pangallo

Diplomato come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, ha 30 anni di esperienza teatrale in qualità di attore, trainer e formatore teatrale. Sono centrali nel suo percorso attoriale e nella sua pedagogia il lavoro sulle azioni fisiche, il training psicofisico ed il corpo-maschera. Dal 2002 collabora con diverse accademie e scuole teatrali in Italia e all’estero, come insegnante di Recitazione, Movimento scenico, Biomeccanica Teatrale e Commedia dell’Arte.

Valerio Vittorio Garaffa

Valerio Vittorio Garaffa è attore, regista, pedagogo e ricercatore teatrale che lavora a livello internazionale. Insieme a Chiara Cimmino ha sviluppato un sistema di recitazione che ha insegnato in Italia, negli Stati Uniti a Harvard University, a New York (The Shakespeare Forum, Theaterlab, Lucid Body House: Home of the Physical Actor, Clown Gym), in Canada a Montreal (Concordia University, McGill University, Université du Québec à Montréal, l’Université de Montréal). È tra gli insegnanti e fondatori della Scuola Internazionale di Teatro “G. Grasso” rivolta a cantanti d’Opera, con sede a Montreal.

Nicoletta Robello

Diplomata in recitazione alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e in Pedagogia e Didattica del Teatro all’Accademia Silvio D’Amico di Roma. Lavora al fianco di Mario Scaccia, Turi Ferro, Corrado Pani, Tino Schirinzi fino al suo incontro con il teatro di Pontedera dove inizia la sua attività di regista. Dalla metà dei primi anni 2000 collabora con Valerio Binasco e con lui fonda la Popular Shakespeare Kompany. Per il Teatro Stabile delle Marche è Responsabile Artistico Formazione e Ricerca, per il quale dirige anche la scuola di recitazione. È autore e direttore didattico di progetti innovativi nell’ambito della pedagogia teatrale e cinematografica fra cui Technè Scuola di formazione e avviamento ai mestieri dello spettacolo realizzato dal Ministero del Lavoro. Attualmente insegna recitazione alla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma.

Cercheranno di tenere le fila dei discorsi e portare ulteriori domande Francesca Rizzi, Direttrice didattica del Centro di formazione professionale Teatroavista e Alessandro Marano, Direttore artistico della Scuola popolare di arti di strada.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...