Bando Direction Under 30 2023

Scade il 21 maggio 2023. I premi di Direction Under 30 sono: Premio delle Giurie: 4000 euro per il sostegno produttivo e alla crescita della compagnia; Premio della Critica: replica spettacolo vincitore nel cartellone di Festival Aperto della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. 

INFO PRINCIPALI e BANDO

Direction Under 30 è un progetto per la promozione e il sostegno di giovani artisti e compagnie teatrali under 30, per il coinvolgimento attivo a teatro di giovani spettatori under 30 e per favorire l’incontro e il confronto fra artisti e spettatori coetanei fra loro. Nella sua fase centrale al Teatro Sociale di Gualtieri – 14, 15, 16 luglio 2023 – Direction Under 30 è concorso e festival nel festival: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati, raccontati e premiati da spettatori under 30 riuniti in giurie. 

Alla pagina principale è possibile ritrovare tutte le informazioni in dettaglio relative al progetto, le sue tappe, i partecipanti. Se ne consiglia la lettura.


Il Bando Direction Under 30 è un bando nazionale rivolto a spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di artisti e compagnie operanti nel campo del teatro con finalità professionali, con età (nel caso di compagnie, con media d’età di tutti i componenti) strettamente inferiore a 31 anni alla data di fine festival. (Per verificare il requisito d’età è possibile utilizzare questo file exel ad hoc).

L’esito del bando è la selezione di 6 spettacoli finalisti, a cura del gruppo di Direzione artistica under 30. Questi saranno comunicati entro la metà di giugno 2023. Gli spettacoli finalisti, in concorso per i premi, saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, dal 14 al 16 luglio 2023. Dal momento della candidatura, agli artisti/compagnie è richiesto di mantenere libere tali date.

Eventuali proroghe al bando o aggiornamenti dovuti a cause di forza maggiore saranno pubblicati alla pagina generale in forma di update, con priorità su ogni altra precedente comunicazione.

Si prega di scaricare e leggere attentamente il testo del Bando prima di procedere all’iscrizione.

PREMI

Premio delle Giurie
Assegnato dal voto congiunto dei componenti della Giuria Popolare e della Giuria Critica, riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al percorso di crescita.

Premio della Critica
Assegnato dal voto dei componenti della Giuria Critica, escluso il vincitore del Premio delle Giurie, prevede 1 replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2023 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Risonanze Network
Risonanze Network è la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento dei giovani spettatori. La rete, di cui è parte Direction Under 30, offre ulteriori opportunità agli artisti presentati dai partner.

NB: Si veda la pagina generale del progetto per ripercorrere le compagnie e gli spettacoli che hanno attraversato Direction Under 30 in questi primi 9 anni.

BANDO e ISCRIZIONE: https://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2023/bando-compagnie/#1678384770084-6593de15-ff3f

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La Sardegna Fuorimargine, innovativa e trasformativa

Abbiamo incontrato Momi Falchi e Giulia Muroni, direttrici artistiche di Fuorimargine, il Centro di Produzione della Danza che in Sardegna punta alla ricerca e...