Laboratorio gratuito di Michele Sinisi al Teatro Fontana di Milano

Michele Sinisi, regista e attore con cui Elsinor collabora da anni, condurrà un workshop intensivo della durata di 11 giorni (dal 20 al 31 marzo) e aperto ad un massimo di 12 partecipanti. Per candidarsi sarà necessario inviare foto, curriculum, lettera motivazionale e/o un video di presentazione entro le ore 12.00 del 10 marzo 2023

Un laboratorio gratuito di perfezionamento e studio rivolto ad attori e attrici professionisti al fine di offrire loro l’opportunità di accedere ad un percorso di alta formazione.

Michele Sinisi, regista e attore con cui Elsinor collabora da anni, condurrà un workshop intensivo della durata di 11 giorni (dal 20 al 31 marzo) e aperto ad un massimo di 12 partecipanti.

Con i corsisti il regista applicherà le metodologie utilizzate durante la costruzione dei suoi spettacoli. Il training e l’elaborazione delle singole scene tematiche verteranno sulla creazione di momenti concreti, tangibili, materici, in grado di creare un contatto immediato con un potenziale spettatore che possa perdurare anche fuori dalle pareti del teatro.

Il lavoro che Michele Sinisi fa con gli attori si basa principalmente sulla creazione di una comunità coesa, capace di sviluppare insieme un percorso creativo visibile e tattile – fatto di materia, appunto, prima ancora che di concetti astratti – come un oggetto fisico.

 L’esempio più concreto che potrei fare è l’immagine che mi ha accompagnato per tanti anni: mio padre che dopo aver pitturato gli interni delle case dei suoi clienti toccava la parete appena finita per sentirne al tatto la consistenza. Ecco, in teatro cerco sempre di riprodurre quel momento, come faceva lui: cerco un fatto concreto che significhi per quel che è. E basta. Provo ad occupare il tempo e lo spazio in modo essenziale, a produrre una massa drammaturgica riconoscibile nella sostanza così come lo sono gli oggetti fisici. Per fare questo mi occupo di gestire l’energia che noi esseri umani mettiamo nelle relazioni tra noi, usando parole e corpo. È una tensione, anche infinita se si vuole, che si regge grazie ad un carburante che spesso sottovalutiamo: il divertimento.

(Michele Sinisi)

Iniziativa patrocinata dal Municipio 9 | Comune di Milano

Info e candidaure:

dal 20 al 31 marzo 2023
dalle 11.00 alle 17.00
Presso gli spazi del Municipio 9 e del Teatro Fontana

Per candidarsi sarà necessario inviare foto, curriculum, lettera motivazionale e/o un video di presentazione entro le ore 12.00 del 10 marzo 2023 scrivendo a

teatroscuola@teatrofontana.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Prospero | Dicembre 2024

PROSPERO | Dicembre 2024 La scena delle donne, di Emilia Costantini e Mario Moretti, BeaT (2022) Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento a oggi, di...