HomeLavoro e bandi. Tutte le opportunitàFormazione gratuitaFormazione gratuita: Progetto maestranze | scrivere, comunicare, guardare il Teatro

Formazione gratuita: Progetto maestranze | scrivere, comunicare, guardare il Teatro

Il Progetto maestranze è un percorso di avvicinamento alle professioni dello spettacolo dal vivo costituito da una serie di appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, con alcune professionalità del mondo dello spettacolo, le cosiddette maestranze, appunto.
È importante, soprattutto oggi, creare momenti di formazione e approfondimento in grado di coinvolgere tanto gli adulti quanto i giovani, con la speranza di innescare un confronto e una condivisione transgenerazionali che portino, nel corso degli anni, ad avviare una formazione al lavoro dei mestieri del teatro e della cultura in genere.
Questo primo ciclo mette a fuoco tre professionalità che stanno fuori e dentro il palco, il critico teatrale, il comunicatore teatrale, il fotografo di scena, creando tre occasioni di incontro, approfondimento, dialogo.
CRITICA TEATRALE
Primo incontro tenuto da Simone Nebbia di Teatro e Critica quotidiano on line di informazione teatrale.
➡️ Sabato 11 febbraio 2023 Ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Guardare uno spettacolo vuol dire scegliere in quale punto mettersi, cioè da quale direzione e a quale distanza considerare quel che ci accade di fronte.
In questo modo mettersi di fronte al teatro, capire che relazione abbia con la nostra vita, accettare che qualcosa di estraneo a noi ci diventi familiare o venga a colpire la nostra sensibilità, diventa allora un atto di partecipazione alla vita e vale per tutti, nessuno escluso, come se fosse l’esercizio più compiuto per stare al mondo.
COMUNICAZIONE SOCIAL
Secondo incontro tenuto da Simone Pacini fondatore della rivista Fatti di Teatro, piattaforma online e social.
➡️ Sabato 25 febbraio 2023 ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Raccontare il teatro attraverso i social media si configura come una strategia di promozione a cui sempre più i teatri si affidano, poiché è un ottimo strumento di coinvolgimento del proprio pubblico e di ampliamento della community virtuale e non. La risonanza che i social media sono in grado di creare al di fuori dal territorio di appartenenza di uno specifico teatro, permette di ampliarne l’influenza culturale anche oltre i confini strettamente geografici.
Un incontro teorico per dare spunti creativi pratici sia agli addetti ai lavori che non. Un’opportunità utile anche per chi vuole comunicare e promuovere on line una propria iniziativa.
FOTOGRAFIA DI SCENA
Terzo ed ultimo incontro tenuto da Masiar Pasquali fotografo ufficiale del Piccolo di Milano
➡️ Sabato 18 marzo 2023 Ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Sei nel buio e sei solo. Dapprima li osservi, in silenzio. Impari a respirare e a muoverti con loro. Prendi il loro ritmo, senti la loro fatica e partecipi alle loro emozioni, vinci la loro diffidenza e ti confondi tra di loro.
Il tuo non è un atto estetico ma performativo: una mimesi controllata di più sensibilità che diventano sguardo che restituisce.

Per informazioniinfozaches@gmail.comtel. 328 019 5771

Leggi altro da LAVORO e BANDI


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Prospero | Dicembre 2024

PROSPERO | Dicembre 2024 La scena delle donne, di Emilia Costantini e Mario Moretti, BeaT (2022) Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento a oggi, di...