HomeComunicatiFormazione gratuita con Instabili Vaganti

Formazione gratuita con Instabili Vaganti

Il Festival TRENOff lancia una open call per individuare giovani danzatori e performer che prenderanno parte a un percorso formativo gratuito. Entro il 20 febbraio

TRENOff
TRENO FRINGE FESTIVAL 2023
Dancing in the Train

OPEN CALL
FOR MOVERS

TRAIN-ing
Percorso di formazione gratuito
per danzatori e performer
Marzo – Giugno 2023
LIV Performing Arts Centre – Bologna

Il Festival TRENOff lancia una open call per individuare giovani danzatori e performer che prenderanno parte a un percorso formativo gratuito, che si svolgerà al LIV Performing Arts Centre di Bologna, dal 13 marzo al 18 giugno 2023 con cadenza bisettimanale, sotto la direzione di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori della compagnia Instabili Vaganti, e in collaborazione con la coreografa Elena Copelli.
TRAIN-ing non sarà solo un laboratorio continuativo di ricerca sul movimento, ma un incubatore innovativo per una giovane comunità di movers che diventerà parte attiva di Dancing in the Train, progetto partecipativo di ricerca sul movimento e di creazione negli spazi urbani. Durante il percorso potranno infatti essere individuati i performer che prenderanno parte alle produzioni di Instabili Vaganti e Elena Copelli che verranno presentate in site-specific negli spazi dell’edificio Treno della Barca durante il Festival TRENOff, il 18 giugno 2023 . In linea con l’obiettivo professionalizzante di Train-ing, i performer selezionati per la messa in scena finale, saranno regolarmente assunti con contratto di scrittura e retribuiti per le giornate di prove e di spettacolo.

Le sessioni di lavoro saranno dirette dalla regista e performer Anna Dora Dorno, dal performer e training director Nicola Pianzola, dalla coreografa Elena Copelli e includerà nel programma una serie di masterclass dirette da maestri e coreografi internazionali che fanno parte del progetto.

Il lavoro e la ricerca al Training fisico, inteso come l’allenamento del performer, l’insieme di tecniche che ne accrescono e affinano le potenzialità espressive, sarà alla base di questo percorso, in cui verranno esplorati elementi e strumenti provenienti dal teatro fisico, dalla performance, dalla danza contemporanea.

Train-ing è
– Ricerca
– Danza contemporanea
– Movement research
– Condivisione di pratiche
– Site-specific work
– Ritmo
– Spazio
– Acrobatica
– Improvvisazione

Train-ing chiama
Performer e danzatori contemporanei con:
– particolari qualità di movimento
– esperienza di improvvisazione e di lavoro in ambienti urbani e site-specific
– conoscenza di tecniche coreutiche appartenenti a tradizioni culturali e performative di differenti culture
– vocazione all’interscambio con gruppi di cittadini stranieri e al dialogo interculturale e intergenerazionale.

Train-ing partecipa

Per partecipare alla selezione è necessario compilare l’application form con i propri dati, una breve lettera motivazionale, il proprio CV e un link video, dove sia visibile la propria qualità di movimento entro il 20 febbraio 2023.
Il laboratorio è a numero chiuso
I risultati della selezione saranno comunicati entro il 5 marzo 2023.
I selezionati dovranno impegnarsi a frequentare regolarmente il laboratorio che si terrà tutti lunedì e mercoledì dalle ore 11 alle ore 13, a cominciare dal 13 marzo 2023 fino al 18 giugno compreso, pena l’esclusione dal progetto.

Train-ing + info

Instabili Vaganti è un duo artistico multidisciplinare fondato nel 2004 dalla regista e artista Anna Dora Dorno e che si caratterizza per la ricerca e la sperimentazione nel teatro fisico e le arti performative contemporanee. Ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue. Ha collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo 2014, ed importanti riconoscimenti quali il patrocinio dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018. Instabili Vaganti ha rappresentato il teatro italiano in iniziative d’importanza mondiale tra cui le Olimpiadi del teatro in India e l’anno dell’Italia in America Latina, realizzando inoltre co produzioni internazionali con diversi paesi tra cui The Global City con il Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE in Uruguay.
www.instabilivaganti.com
Anna Dora Dorno Regista, performer, artista visiva
I suoi spettacoli sono stati ospitati nei maggiori festival internazionali, ricevendo numerosi premi. Ha insegnato nelle più importanti accademie e Facoltà di teatro al mondo, tra cui la National School of Drama in India, la Shanghai Theatre Academy in Cina, il Grotowski Institute in Polonia. E’ inoltre regista di numerose web performance series e autrice del libro Stracci della memoria. Attualmente dirige il progetto internazionale Beyond Borders con artisti da tutto il mondo.

Nicola Pianzola Performer
Noto al pubblico mondiale per il pluripremiato spettacolo MADE IN ILVA, nominato al Total Theatre Award al Festival di Edimburgo nel 2014. E’ autore del testo The Global City (2019), spettacolo co prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE in Uruguay. Ha vinto il Premio Le Arti per la Vita per la sua ricerca con attori diversamente abili. Ha insegnato alla University of Kent, alla Kyungsung University in Corea del sud, alla UNAM a Città del Messico ed ha partecipato all’ottava edizione delle Theatre Olympics in India.

Elena Copelli – Coreografa e performer
Dopo aver lavorato in produzioni di danza e teatro, ha iniziato la sua ricerca coreografica e nel 2016 ha fondato la compagnia Elena Copelli Project per cui ha creato performance di teatro danza, selezionate da festival italiani e stranieri. Dal 2018 Elena è assistente coreografa di Cristiana Morganti e ha lavorato e studiato, tra gli altri, con: Jérome Bel, Britta Pudelko (Akram Khan Company, Sasha Waltz and Guest), Thomas Steyaert (Wim Vandekeybus/Ultima Vez), Benoit Lachambre, Teri J. Weikel, Dino Verga, Cantabile 2 (Danimarca). Docente di danza contemporanea (metodo Klein) e teatro danza ha tenuto masterclass e laboratori presso corsi di alta formazione ed università per danzatori e performer, in Italia e all’estero ().
www.elenacopelli.it

Dancing in the train
Progetto di Instabili Vaganti selezionato nell’ambito del bando PON Metro REACT – La città che danza, finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

info e bando: https://www.instabilivaganti.com/festivals/treno-fringe-festival/trenoff-2023/trenoff-2023-opencall/

Leggi altro da LAVORO e BANDI


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

La grande magia secondo Gabriele Russo. Tra realtà, fede e illusione

La grande magia è il testo del 1948 di Eduardo De Filippo che ha debuttato lo scorso ottobre al Teatro Bellini di Napoli e...

 | Cordelia | novembre 2024