ULTIMI GIORNI per inviare la candidatura per il Corso di Specializzazione e alta formazione sperimentale per Attori/Autori CROSS (Emilia Romagna)
CROSS è un percorso di alta formazione innovativo sulla figura dell’attore-autore o attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico, registico e performativo del suo stare in scena o del suo fare teatro. E’ un progetto didattico indirizzato ad attori, autori e personalità artistiche ibride, diviso per cicli di formazione della durata di 2/3 mesi, seguibili separatamente o per tutto l’anno.
Il percorso vanta al suo interno alcuni tra i più significativi artisti della New Generation teatrale italiana, e le più innovative linee di tendenza drammaturgica europee. Gli allievi sperimenteranno la scrittura drammaturgica, la dimensione attoriale-autoriale e l’auto-regia performativa. Il percorso fornirà gli strumenti tecnici e teorici utili a sviluppare una dimensione performativa “totale”, contaminata e fluida, per acquisire una più profonda comprensione del processo creativo e sviluppare una poetica precisa e personale che spazi a 360° nell’universo della ricerca teatrale.
I docenti di CROSS 2023: Federica Rosellini, Federico Bellini, Angela Demattè, Ivonne Capece, Giulio Santolini.
coordinamento didattico: Ivonne Capece
Programma modulo 3
14 lezioni tra FEBBRAIO E MAGGIO 2023 di:
-scrittura per la scena Federico Bellini, Angela Demattè
-recitazione e auto-regia Yvonne Capece, Federica Rosellini
-training, corpo e creazione Giulio Santolini
-realizzazione di opera drammaturgica che verrà inserita nell’edizione di LUCY Festival di arti performative technologically oriented
-realizzazione di un breve progetto di autoregia
Tutte le lezioni si svolgeranno a BOLOGNA Presso la sede di Sblocco5 – Via Guido Zucchini 11/a
Il corso è a numero chiuso. DEAD LINE CANDIDATURE ore 24.00 del 4 FEBBRAIO 2023
Per info: sblocco5.segreteria@
https://www.sblocco5.com/