Al via le iscrizioni per la seconda edizione del corso di alta formazione teatrale “Fare Teatro”, con Marco Baliani. Scade l’11 aprile 2023
Bottega XNL – Festival di Teatro Antico di Veleia 2023
Al via le iscrizioni per la seconda edizione del corso di alta formazione teatrale “Fare Teatro”
Docente e regista MARCO BALIANI
I 20 attori under 35 selezionati si cimenteranno con Edipo
che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia 2023
C’è tempo fino all’11 aprile per mandare la candidatura
È online la nuova edizione del bando per partecipare al Corso di Alta Formazione Teatrale Fare Teatro 2023, destinato a giovani attori di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di un diploma di una scuola di teatro o comunque già in possesso di una formazione specifica di base.
L’occasione ideale per presentare il bando è stato l’incontro-conversazione Aspettando Edipo. La tragedia di Sofocle dal mito alla scena organizzato da Bottega XNL in cui Eva Cantarella, tra i massimi esperti del mondo antico, e il regista teatrale Marco Baliani hanno dato vita a un’avvincente incursione nel mito eterno del re di Tebe di fronte a una sala attenta e numerosa.
Fare Teatro è finalizzato alla formazione attoriale dei partecipanti selezionati, che si cimenteranno con Edipo e la regia di Marco Baliani, attraverso un quotidiano allenamento psicofisico, performativo e di indagine sulla “memoria corporea” dei personaggi, in una dimensione di teatro corale: «per me – racconta il regista – la tragedia è prima di tutto tragedia di un popolo, sono i cittadini della polis, quelli che la fanno vivere quotidianamente, sono loro, i loro corpi, ad agire le forme del tragico che incombe su di loro. Per aspettare Edipo, occorre prima sapere chi sono coloro che lo attendono alla prova».
Baliani torna alla guida del corso dopo la fortunata esperienza di Antigone dello scorso anno «Il lavoro con Marco Baliani per la prima edizione di Bottega XNL-Teatro nel 2022 è stato eccezionale – spiega Paola Pedrazzini, direttrice artistica di Bottega XNL e del Festival di Teatro Antico di Veleia – sia nel percorso che nell’esito dello spettacolo a Veleia e avevo la sensazione che alla progettualità messa in campo con lui, fosse giusto dare un respiro più ampio rispetto all’annualità, per questo, dopo un confronto con il presidente Roberto Reggi, abbiamo pensato di rinnovare la proposta di collaborazione a Marco anche per il 2023. Per mantenere una continuità artistica con il progetto, ho proposto a Baliani di cimentarsi ancora una volta con Sofocle, nello specifico di affrontare la tragedia di Edipo, che credo costituisca una sfida per un regista. Sono felice che Baliani abbia l’abbia accolta e abbia aderito con entusiasmo al progetto!»
Edipo sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 23, 24, 25 giugno 2023. Il numero massimo di iscritti è fissato in 20. L’iscrizione al corso è gratuita ed è previsto il collocamento e il compenso per le giornate di spettacolo.
“Fare Teatro” è una delle due anime di Bottega XNL, la sezione dedicata al cinema e al teatro di XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano. «La Bottega è un luogo in cui investiamo sul futuro dei giovani – è il commento del presidente di Fondazione Roberto Reggi – artisti già molto preparati e motivati trovano a Piacenza un luogo in cui perfezionare un mestiere artistico, di imparare i segreti del mestiere, al fianco di grandi maestri. Come è accaduto lo scorso anno con l’Antigone, l’Edipo sarà anche un’occasione di promozione per il nostro territorio: uno spettacolo che nasce a Piacenza e va in scena a Veleia, attivando quindi per il secondo anno quell’asse culturale virtuoso tra città e provincia, che si realizza attraverso la sinergia fra la Bottega Fare Teatro e il Festival di Teatro Antico di Veleia e la Bottega Fra cinema e il Bobbio Film Festival».
Il progetto “Fare Teatro” (così come il suo corrispettivo cinematografico “Fare Cinema”) innesca e sintetizza un circuito virtuoso di formazione-produzione-fruizione artistica e culturale: dà vita cioè ad una progettualità laboratoriale (alta formazione) finalizzata a confluire non in un saggio o in un esercizio di stile ma in un’opera teatrale originale (produzione) che verrà presentata in prima nazionale al Festival di Veleia, restituita quindi alla comunità di spettatori nel rito collettivo del teatro (fruizione artistica).
Il corso di alta formazione teatrale si articolerà tra Piacenza e Veleia, secondo questo calendario: dal 9 al 13 maggio e dal 1° al 19 giugno a Piacenza (10.00-18.00), dal 20 al 25 giugno nel foro romano di Veleia, comune di Lugagnano Val d’Arda (PC).
www.xnlpiacenza.it