banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

ARTI DIGITALI: tra teatro e grande schermo. In scena domenica 5 febbraio il Collettivo Baladam B-side. #sponsor

Domenica 5 febbraio ore 19:00
Carichi Sospesi Teatro – Vicolo del Portello 12, Padova
Surrealismo Capitalista
Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021
Una produzione del Collettivo Baladam B-side
Ricerca, drammaturgia e regia Antonio “Tony” Baladam
Con Giacomo Tamburini, Camilla Violante Scheller, Antonio “Tony” Baladam

Tra teatro e innovazione digitale
Le ARTI DIGITALI dei Carichi Sospesi continuano domenica 5 febbraio

Dopo i primi appuntamenti la rassegna ARTI DIGITALI prosegue nei suoi appuntamenti domenicali presso il teatro dei Carichi Sospesi in Vicolo Portello. Un piccolo scrigno dedito alla cultura e alle arti performative, palcoscenico per alcuni tra i più grandi interpreti
del teatro contemporaneo nazionale e da quest’anno – grazie alla collaborazione con la casa di produzione cinematografica Cinema Key – anche teatro d’avanguardia nelle nuove metodologie digital di fruizione e creazione dell’arte teatrale.

Domenica 05/02/2023 alle ore 19:00 un nuova produzione vedrà protagoniste l’unicità del teatro e la forza del video, grazie a un team di esperti videomaker e di registi che costruiranno un’esperienza Live-to-Digital della scena, fruibile nella sala cinematografica del teatro ma anche sui propri devices direttamente da casa. La rassegna, che ha ospitato tra l’altro attori del calibro di Silvio Barbiero e Marco Duse, propone per questo appuntamento uno spaccato decisamente contemporaneo con Surrealismo Capitalista, una produzione del Collettivo Baladam B-side. Lo spettacolo ha inoltre ottenuto una menzione Speciale al prestigioso Premio Scenario 2021, grazie alla speciale alchimia artistica di Giacomo Tamburini, Camilla Violante Scheller e Antonio “Tony” Baladam, protagonisti della scena.
Una scenografia spoglia, presidiata da due attori e un’attrice che interrogano la contemporaneità in un dialogo frontale con il pubblico, simulando situazioni tipo della normale disumanizzazione e monetizzazione dei rapporti sociali. Una sorta di vademecum offerto in modo apparentemente scanzonato a chi potrebbe “soffrire di capitalismo” senza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante. La proposta – seppur fortemente innovativa e sperimentale nella sua attuazione – non delude un pubblico più tradizionale, sarà infatti possibile accedere anche allo spettacolo anche in teatro. Per coloro che invece sceglieranno di vederlo nella sala cinematografica, una straordinaria arte di regia e videocamere offrirà una prospettiva totalmente inedita della performance.

I biglietti sono già disponibili per l’acquisto sul sito www.carichisospesi.com a partire dagli 8€.

Gli appuntamenti di ARTI DIGITALI si inseriscono all’interno della rassegna DRITTI AL
CUORE, che giunta ormai alla sua ventesima edizione propone ogni anno più di venti spettacoli teatrali nel cuore del Borgo Portello. ARTI DIGITALI è un progetto di ricerca che vuole contribuire a ribaltare la convinzione che il linguaggio teatrale e quello video siano inconciliabili, dando vita ad una dimensione multimediale che mescola tradizione a innovazione. Un progetto a cura di Carichi Sospesi, Cinema Key, MIL -Muoversi in Libertà, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...