È online il bando Danza Urbana XL, si rivolge ad autori e autrici residenti in Italia e mette in palio per ciascuna creazione selezionata un numero minimo di tre recite e condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso. Fino al 10 febbraio 2023
Sono aperte le candidature per il bando Danza Urbana XL,
azione del Network Anticorpi XL che promuove la diffusione
delle opere concepite per spazi urbani e non-convenzionali
È online fino al 10 febbraio 2023 il bando Danza Urbana XL per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali. L’azione del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata al sostegno e alla promozione della giovane danza d’autore, si rivolge ad autori e autrici residenti in Italia e mette in palio per ciascuna creazione selezionata un numero minimo di tre recite e condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso.
La commissione composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture che aderiscono all’azione per l’annualità 2023, valuterà le candidature e selezionerà da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte tenendo conto della capacità dell’autore/autrice di agire in relazione allo spazio urbano o non-convenzionale e di andare oltre le convenzioni dello spazio teatrale, della qualità artistica della creazione proposta così come della qualità degli/delle interpreti e dell’innovatività della proposta.
Per concorrere è necessario scaricare dal sito www.networkdanzaxl.org, nella sezione NEWS E BANDI, il formulario in pdf editabile, compilarlo, firmarlo, salvarlo (sempre in formato pdf) e inviarlo – entro e non oltre – il 10 febbraio 2023 all’e-mail danzaurbana@networkdanzaxl.org
. Ai fini della compilazione del modulo di presentazione della candidatura sono necessari il video integrale della creazione proposta (girato con camera fissa in uno spazio urbano o non-convenzionale e privo di montaggio, caricato su YouTube in modalità “non in elenco” (senza password) o, in alternativa, su un’altra piattaforma come Vimeo), il curriculum vitae dell’autore/autrice o della compagnia in italiano e in inglese (massimo 800 battute spazi inclusi), la scheda di presentazione della creazione proposta in italiano e in inglese (massimo 1500 battute) con crediti (massimo 1.000 battute) ed elenco delle musiche.
Il bando completo è consultabile e scaricabile al sito www.networkdanzaxl.org (pagina NEWS E BANDI).
Danza Urbana XL offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di coreografi e coreografe che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali, degli spazi deputati e intendono estendere la fruizione della danza a un’audience più ampia, immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e – più in generale – nel paesaggio urbano.
Anche per il 2023, nona edizione dell’azione, Danza Urbana XL promuove una piattaforma di condivisione tra operatori e operatrici di proposte artistiche di compagnie estere e un bando pubblico per la circuitazione di creazioni per spazi urbani di compagnie professionali italiane. Il progetto intende incentivare autori e autrici italiani alla creazione di opere di danza per spazi urbani, garantire una circuitazione in Italia di opere per spazi urbani di compagnie italiane ed estere, promuovere l’ambito della danza urbana attraverso una comunicazione congiunta su scala nazionale, la diffusione delle proposte artistiche, la collaborazione fra reti e operatori nazionali e internazionali.
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore.
Nata nel 2007, coinvolge oggi 38 realtà culturali di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.