Un ciclo di webinar, incontri e talk in diretta streaming, ideato e realizzato da Teatro e Critica e PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe
Anche per l’autunno 2022 l’esperienza di M.A.P.P.A. (rubrica di interviste con giovani critici e osservatori della scena europea) incontra quella del progetto europeo Fabulamundi Playwriting Europe, con un ciclo di webinar e talk in diretta online: i temi riguardano alcune delle questioni più attuali della scena contemporanea. I video delle dirette sono disponibili sulla pagina Facebook di Teatro e Critica, sul canale YouTube e verranno aggiunti a questa pagina.
In sinergia con PAV, la redazione di Teatro e Critica incontrerà in diretta streaming artiste e artisti, direttori artistici, operatori, per condividere insieme una riflessione sulle strategie del settore culturale, potenziali e in atto, connesse al perseguimento delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale ed ambientale.
Come risponde il settore teatrale e delle performing arts alle necessità del presente? Attraverso quali contenuti e strumenti lo spettacolo dal vivo affronta la stretta relazione tra responsabilità sociale e sviluppo sostenibile dal punto di vista artistico e organizzativo?
Questo il punto di partenza di ogni incontro, da cui si dipaneranno, di volta in volta, i fili connessi alle questioni cardine legate alle disuguaglianze di genere, alla sostenibilità ambientale, alla crescita inclusiva, tra loro fortemente interdipendenti, perché sia possibile una volta di più assimilare il concetto di società complessa, in cui non si riduca la discussione a un problema di settore ma se ne riconoscano le connessioni in tutti gli ambiti sociali.
———————————
Calendario
— gli incontri si svolgeranno in streaming sulla pagina Facebook di Teatro e Critica e PAV. Qui il calendario degli incontri con i video.
7 novembre 2022
La sostenibilità del sistema teatrale, il punto sulla nuova legislazione e i diritti delle lavoratori e delle lavoratrici del settore
Partecipanti:
Roberta Scaglione – PAV / Fabulamundi Playwriting Europe
Lucio Argano – Docente
Francesca Biffi – Attrici Attori Uniti
Moderazione a cura di Andrea Pocosgnich
IL VIDEO DELL’INCONTRO
21 novembre
Parità, differenza di genere e gender gap
Partecipanti:
Valentina De Simone – PAV / Fabulamundi Playwriting Europe
Elisa di Liberato – Centrale Fies
Laura Sicignano – Regista
Moderazione a cura di Lucia Medri
IL VIDEO DELL’INCONTRO
5 dicembre 2022
Accessibilità per le persone con disabilità in ambito di formazione e professione
Partecipanti:
Dalila D’Amico – studiosa
Roberto Gandini – regista
Moderazione a cura di Andrea Pocosgnich
IL VIDEO DELL’INCONTRO
12 dicembre
Inclusione e accessibilità
L’attività è parte del progetto Fabulamundi Playwriting Europe, promosso da Roma Culture e vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente – Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.