banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Bando “Il tuo nome è donna”. Premio di produzione e residenza teatrale. #sponsor

Presentazione

Il tuo nome è donna – edizione: Autobiografie

Il bando è rivolto a compagnie, gruppi ed artisti under 35 che operano nell’ambito del teatro, del teatro-danza e delle arti performative. Obiettivo è quello di sostenere progetti artistici che, in maniera libera e personale, si sviluppino intorno a storie (reali o immaginarie, biografiche o autobiografiche) legate a sfide nei confronti di pregiudizi, ingiustizie o disuguaglianze sociali.

Al gruppo artistico selezionato verrà offerto un periodo di ricerca e studio, dal 10 al 16 ottobre 2022 presso la città di Messina, con messa a disposizione di una sala prove (Spazio B), alloggio, vitto, premio di produzione pari ad euro 1.000 lordi e la possibilità di una messa in scena aperta al pubblico, a conclusione della residenza, presso il “Teatro 3 Mestieri” di Messina.

Saranno inoltre previsti due incontri con “professionisti dell’aiuto” del territorio messinese (assistenti sociali, mediatori culturali, educatori) per realizzare un’attività formativa narrative-based incentrata sullo scambio di punti di vista e di esperienze con gli operatori di: C.I.R.S. Messina (Centro Italiano Integrazione sociale), Posto Occupato, Ufficio della Consigliera di Parità e del “Comitato per Pari Opportunità e Benessere” della città metropolitana di Messina.

Il progetto si sviluppa in linea con l’attività portata avanti in questi anni dal regista e attore Angelo Campolo in team con la compagnia DAF_project. Un percorso incentrato sul teatro come strumento di formazione, analisi e racconto dell’attività svolte in ambito sociale.

Info e modalità di partecipazione

1. Il bando è rivolto a compagnie e gruppi il cui numero massimo di componenti per ciascuna formazione è di 5 elementi.

2. Il progetto presentato non deve essere necessariamente inedito, ma può essere già stato rappresentato in precedenti occasioni in forma completa o di studio.

3. Ai fini della candidatura è necessario inviare, entro il 25 settembre ad info@associazionedaf.it una mail con oggetto: “Residenza” corredata dai seguenti materiali:

. Titolo e descrizione del progetto (max 2 cartelle).
. Foto (max 2) ed eventuali link video a prova o spettacolo completo;
. CV o biografia sintetica della compagnia o dell’artista (allegando eventuali link video a precedenti lavori);

4. I risultati della selezione verranno comunicati entro il 29 settembre 2022
sul sito e sui canali social di Daf_Project. Al gruppo artistico selezionato verrà inviata contestualmente una richiesta di stipula del contratto per la partecipazione alla residenza.

5. Saranno inoltre previsti, a carico di Daf_Project:

. Affiancamento e tutoraggio alla progettualità e alla ricerca creativa della proposta selezionata.
. Attività di comunicazione e di promozione degli eventi sulle piattaforme di Daf_project e dei partner di progetto e la promozione e la divulgazione della proposta creativa sviluppata in residenza.

6. Il soggetto vincitore si impegna a:

. Mettere in scena in una prova aperta al pubblico il lavoro prodotto durante la residenza.
. Dialogare col territorio presentando il proprio percorso artistico attraverso una visione condivisa del work in progress.
. Aver cura degli spazi assegnati, delle condizioni e degli orari d’accesso concordati con l’organizzazione.

7. L’invio della domanda comporta automaticamente l’accettazione del presente Bando in ogni sua parte.

8. I candidati esprimono il proprio consenso all’utilizzo dei materiali ricevuti dai soggetti promotori ai soli fini del presente Bando.

www.dafteatro.com – info@associaizonedaf.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...