The Poetics of Laughter and Non-Conventional Spaces
Il laboratorio avrà luogo dal 24 al 31 Luglio 2022 in forma di Residenza Artistica nella Tuscia (VT)
LUME nasce nel 1985 e Burnier è presto affiancato dagli altri membri fondatori Carlos Simioni, Denise Garcia e Ricardo Puccetti.
Il primo nucleo della compagnia sopravvive per 9 anni senza una propria sede, sono anni determinanti per il consolidarsi di una tecnica, un’etica e un percorso di ricerca che si dirama in tre filoni: Danza Personale, Mimesi Corporea e Clown e il Senso Comico del Corpo.
Burnier definisce LUME come “un’identità che si ricostruisce e si rinvigorisce con ogni opera e con ogni riflessione teorica e pratica“, per la compagnia è infatti fondamentale il continuo divenire, negli anni LUME ha sempre favorito non solo la ricerca tra i membri interni al gruppo ma anche lo scambio e il contatto con altri artisti. Il confronto con diversi modi di pensare l’arte è una pratica che conferisce valore al lavoro, contribuisce alla crescita della compagnia rendendo il suo percorso ancora più prezioso.
Il Clown non è un personaggio ma la dilatazione dell’ingenuità e dell’assurdità presente in ognuno di noi, che rivela il comico e l’umano intrinseco in ogni individuo. Ogni Clown è personale ed unico.
Il laboratorio sarà un processo di avviamento alla costruzione di un corpo in azione, ovvero un corpo in grado di seguire i propri impulsi fisici attraverso il gioco, agire/reagire in relazione allo spazio e agli altri, così da scoprire passo dopo passo il tempo-ritmo e la logica di ogni singolo clown, il suo modo di agire e reagire nel mondo circostante.
Come si può provocare una scintilla attraverso una performance in strada o in spazi aperti?
Quali elementi della dinamica del tempo e dello spazio, in particolare quello pubblico, possono essere incorporati all’evento drammaturgico e nella costruzione delle immagini?
Quali sono le possibilità suggerite dalla relazione attore/spettatore in strada?
Attraverso l’utilizzo di una pedagogia personale, sviluppata in 34 anni di lavoro e arricchita dalla sua ampia esperienza come clown ed attore, caratterizzata da un forte approccio pratico, Puccetti trasmette i metodi di training vocale e fisico, la modalità di creazione scenica, la tecnica e l’etica teatrale della Compagnia LUME Teatro.
Il lavoro si svilupperà sia in Sala che in spazi aperti con l’obiettivo di costruire con i partecipanti una performance attraverso l’utilizzo dei loro materiali e dei vari elementi attraversati durante il lavoro.
– Curriculum Vitae
– Una foto
– Breve lettera motivazionale
officinelabirion@gmail.com
345/6125989