banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Premio PimOff per il teatro contemporaneo – III edizione. #sponsor

L’associazione culturale Pim Spazio Scenico, alla direzione del Teatro PimOff di Milano, lancia la terza edizione del Premio PimOff per il teatro contemporaneo e invita artist* e compagnie con sede in Italia alla presentazione di progetti teatrali in fase di creazione, che non abbiano mai debuttato. Con questo bando PimOff conferma il suo impegno a sostenere la creazione teatrale contemporanea italiana, intervenendo in supporto alle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.

Sarà possibile inviare le candidature dal 3 maggio al 3 giugno 2022. Possono partecipare al Premio compagnie teatrali professioniste, raggruppamenti informali e singol* artist* indipendenti, residenti o domiciliat* in Italia.

Il 22 ottobre 2022 le compagnie finaliste avranno a disposizione 30 minuti ciascuna per presentare in forma scenica il proprio lavoro di fronte al pubblico e alla giuria, la quale al termine della serata decreterà il progetto vincitore del Premio. La compagnia vincitrice si aggiudicherà un riconoscimento in denaro pari a 3000€, una residenza artistica presso PimOff e una data con cachet all’interno della stagione di PimOff, nell’autunno 2023.

La compagnia vincitrice avrà inoltre la possibilità di svolgere una residenza artistica presso Il D!alma – cantiere creativo urbano (SP), a cura dell’associazione culturale Gli Scarti, e una residenza artistica presso Sementerie Artistiche (Crevalcore, BO).

Queste due realtà, di cui vi sarà rappresentanza nella giuria, si riconfermano infatti anche quest’anno partner del Premio, nell’ottica di mettere in comune le risorse di più realtà operanti su tutto il territorio nazionale, facilitare lo scambio diretto tra operat* e artist*, e facilitare la circuitazione di progetti inediti. Sono inoltre confermate la media partnership con la webzine Theatron2.0, che curerà la documentazione e la cronaca del Premio in tutte le sue fasi, e la collaborazione con il corso “Foto, Video e New media” dell’Accademia Teatro alla Scala per la produzione di materiale fotografico della serata finale.

La giuria sarà composta da figure eterogenee, ognuna delle quali contribuirà alla decretazione del vincitore portando un differente approccio alla lettura e valutazione dei progetti presentati.

È possibile consultare il bando completo sul sito di PimOff.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...