banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Midsummer — Calendimaggio: CALL per giovani attori/attrici/performer e musicisti/e. #sponsor

MIDSUMMER – CALENDIMAGGIO

Call per attori/attrici/perfomer e musicisti/e

6-15 maggio, 2-12 giugno, 8-18 settembre 2022

Call completa e istruzioni per la candidatura: https://bottegahospites.wordpress.com/call/

Per informazioni: bottegahospites@gmail.com, pagine facebook e instagram.

La Bottega Hospites, progetto dedicato alla ricerca in ambito artistico e alla sperimentazione di nuovi linguaggi performativi, cerca giovani con cui intraprendere un percorso laboratoriale teorico e pratico per realizzare un’opera di teatro contemporaneo a Padova, nella Sala dei Giganti del Palazzo Liviano.

Questa call, a cui è possibile candidarsi come attore/attrice/performer o musicista, ha come obiettivo la creazione di un gruppo eterogeneo per esperienza e potenzialità: è quindi aperta a giovani già formati nel campo teatrale o performativo, ma anche a studenti e principianti che abbiano voglia di mettersi in gioco. Nel caso in cui si partecipi come musicista, è richiesta un’abilità già acquisita nella pratica del proprio strumento.

La ricerca, che unirà profondità teorica e slancio creativo, si articolerà intorno a due poli: William Shakespeare e Pier Paolo Pasolini. Su alcune loro opere è basata Midsummer – Calendimaggio, la drammaturgia originale che verrà allestita durante le prove, accompagnata da musiche composte appositamente. La messa in scena sarà concepita come un’indagine sul significato e lo statuto della rappresentazione nel nostro presente (dal punto di vista estetico, antropologico, politico), anche a partire dal contesto in cui il lavoro sarà inserito: la città di Padova con la sua comunità studentesca. L’esito conclusivo aperto al pubblico avrà una natura composita, all’intersezione fra teatro, performance, concerto, festa, assemblea.

Il percorso, articolato in tre sessioni di circa dieci giorni, comincerà a maggio e si concluderà a settembre; l’auspicio, però, è che possa avere un seguito. Di conseguenza il progetto, pur finalizzato – a breve termine – a un esito concreto, è concepito anche come occasione di incontro e condivisione di idee, a partire da cui potrà formarsi un gruppo che porti avanti la ricerca anche in futuro.

Calendario

Fino al 13 aprile. Presentazione delle candidature.

19 o 20 aprile. Incontro di reciproca conoscenza e selezione.

Entro il 22 aprile. Esito delle selezioni.

Dal 6 al 15 maggio. Prima sessione di lavoro.

Dal 2 al 12 giugno. Seconda sessione di lavoro. Primo studio performativo.

Dall’8 al 18 settembre. Terza sessione di lavoro. Esito performativo finale.

Gli incontri si terranno a Padova e sono gratuiti. Ai partecipanti che non abitano a Padova verrà offerto aiuto nella ricerca di un alloggio per i periodi di sessione.

Teoria

Che cos’è la rappresentazione nel nostro tempo? L’enorme varietà di media, immagini e narrazioni, si riflette, in campo artistico, in una frammentazione estetica: stili e linguaggi abbondano, eppure si avverte sempre un senso di mancanza. Il rapporto fra arte e realtà è ancora centrale, ma costantemente incerto. Midsummer – Calendimaggio è una drammaturgia che esplora i significati che può avere la rappresentazione oggi, in questa comunità. L’idea è di andare verso un teatro che sia:

  • postdrammatico (i testi su cui si lavorerà non sono un copione per l’opera finale, ma il punto di partenza per un’investigazione teorica ed estetica della realtà);
  • saggistico (un teatro d’essai e non di narrazione, che “saggia” sé stesso e il pubblico, cercando per tentativi lo sbocco di un nuovo linguaggio);
  • intersezionale (l’opera non vuole ascriversi ad un genere preciso, ma si propone come contenitore di forme artistiche diverse, per innescare una crisi della rappresentazione e proiettarsi verso il nuovo).

A partire da questi princìpi, Midsummer – Calendimaggio esplora i concetti di festa e di carnevale, fenomeni di ribaltamento che confondono i confini tra rappresentazione e realtà. La ricerca si raccoglie intorno a due poli storici:

  1. tra fine Cinquecento e inizio Seicento nasce il teatro occidentale moderno: in Shakespeare, in particolare con Sogno di una notte di mezza estate, si passa dalla presentazione della festa carnevalesca nello spazio disordinato della città alla sua rappresentazione nel cerchio chiuso del teatro;
  2. il teatro di Pasolini, imperfetto, incandescente, in dialogo inquieto con la realtà, porta con sé uno spirito carnevalesco grezzo e potenziale, proponendosi come interlocutore problematicamente contemporaneo.

Pratica

Le sessioni laboratoriali dureranno undici giorni (dieci nel caso della sessione di maggio), compreso un giorno di riposo. Ogni giornata prevede circa 6 ore di lavoro: oltre alle prove, si alterneranno momenti di teoria, ascolto, visione, assemblea ed esercizio.

I partecipanti formeranno una piccola comunità provvisoria, che si muoverà fin da sùbito verso il raggiungimento di uno scopo comune (l’opera). Ognuno, secondo le proprie inclinazioni, troverà un po’ alla volta dei compiti specifici, collaborando per esempio alla parte tecnica, all’allestimento delle luci, dei costumi o degli oggetti di scena, eccetera. Tutti, però, avranno un ruolo attoriale e performativo, che coinvolgerà corpo, movimento, voce e parola, e sarà declinato in tre modi:

L’attore come dilettante. Dilettante in senso etimologico (il teatro come piacere e gioco), ma soprattutto esistenziale: il mestiere dell’attore in fondo è utopico, e non si impara mai davvero. Ci si allenerà a sfuggire continuamente a una pratica acquisita, a trasformarsi di continuo, a dimenticare e ripartire da zero (o dalla propria individualità). Chi ha meno esperienza intraprenderà con serietà e desiderio un percorso di scoperta; chi ne ha di più metterà a frutto, e allo stesso tempo in dubbio, la propria consapevolezza.

L’attore come ricercatore. La drammaturgia è già fatta, ma non è completa: chiede di essere abitata da un gruppo in ricerca. Durante le giornate di lavoro si leggeranno insieme testi, sia drammatici che saggistici; si ascolteranno pezzi musicali; si guarderanno brani di spettacoli e film; ci saranno approfondimenti teorici e momenti di discussione. Ogni partecipante porterà avanti un proprio percorso personale. Entrando nella drammaturgia, la cambierà e ne sarà cambiato.

L’attore come pubblico. Midsummer – Calendimaggio è un’opera dall’esito incerto: solo l’incontro con il pubblico, allargando la comunità, potrà rivelare qualcosa sulla natura della rappresentazione. Allo sguardo dello spettatore, fondamento del teatro, farà da specchio quello dell’attore. I ruoli si confonderanno, come in ogni carnevale. Il proposito è che a tratti gli attori possano sospendere qualsiasi rappresentazione, diventare pubblico, e assistere semplicemente all’accadere dell’opera.

Chi parteciperà come musicista seguirà lo stesso percorso, a cui si accompagnerà il lavoro sulle parti musicali, in stretta collaborazione con il giovane compositore che le creerà per l’occasione. Il ruolo di musicista avrà anche una componente performativa, perché la musica e chi la eseguirà saranno completamente integrati nella drammaturgia.

Come partecipare

Iscrizioni | Per candidarsi bisogna mandare una mail a bottegahospites@gmail.com  indicando le proprie generalità (nome e cognome, data di nascita, domicilio) e se si partecipa come attore/attrice/performer o come musicista (specificare lo strumento o gli strumenti). In allegato alla mail, sono richiesti i seguenti materiali:

  • un curriculum sintetico con foto, che indichi il percorso di studio e/o lavoro, oltre a eventuali esperienze artistiche (anche amatoriali o da autodidatta);
  • una breve lettera motivazionale (massimo 300 parole), che descriva i motivi di interesse e le aspettative nei confronti del progetto;
  • solo per chi partecipa come musicista, un video (massimo 5 minuti) che mostri l’esecuzione di un brano (può essere una parte di un pezzo più lungo).

Le candidature vanno presentate entro mercoledì 13 aprile 2022.

Incontro di reciproca conoscenza e selezione | Chi ha mandato la candidatura riceverà un invito per martedì 19 o mercoledì 20 aprile 2022 a Padova (luogo e orario esatti saranno comunicati nella mail di convocazione): si faranno un colloquio e alcune attività per conoscersi e approfondire le caratteristiche del progetto. Insieme alla mail, sarà inviata una breve traccia per prepararsi all’incontro.

Esito delle selezioni | Ai partecipanti sarà chiesto di confermare il proprio interesse entro giovedì 21 aprile 2022. L’esito delle selezioni sarà comunicato venerdì 22 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: https://bottegahospites.wordpress.com/

Pagine facebook e instagram

bottegahospites@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...