HomeComunicatiSpring: a Oriente Occidente un bando dedicato ai temi viaggi e identità

Spring: a Oriente Occidente un bando dedicato ai temi viaggi e identità

Si chiama SPRING e prenderà il via proprio in primavera, con l’obiettivo di far crescere nuovi progetti. È il nuovo e innovativo bando che apre le porte di Oriente Occidente a coreografi e coreografe, con possibilità di presentare progetti fino al prossimo 9 gennaio.

Oriente Occidente, con la collaborazione della dramaturg Gaia Clotilde Chernetich, apre un nuovo bando per progetti artistici che saranno accolti per due settimane di residenza negli spazi di Oriente Occidente a Rovereto, otterranno sostegno economico e soprattutto accompagnamento drammaturgico di Chernetich e di un gruppo di tutor costruito ad hoc, per garantire percorsi individualizzati, pur in un contesto di condivisione tra gli artisti. C’è tempo per candidarsi fino al 9 gennaio 2022.

Si chiama SPRING e prenderà il via proprio in primavera, con l’obiettivo di far crescere nuovi progetti. È il nuovo e innovativo bando che apre le porte di Oriente Occidente a coreografi e coreografe, con possibilità di presentare progetti fino al prossimo 9 gennaio.

A disposizione dei vincitori ci saranno due settimane di residenza artistica negli spazi di Oriente Occidente a Rovereto programmate nelle prime due settimane di aprile (1 – 15 aprile), sostegno economico e copertura delle spese di alloggio durante il periodo di residenza, ma soprattutto un tutoraggio costante della dramaturg Gaia Clotilde Chernetich e di un gruppo di esperti che verranno contattati in relazione ai progetti selezionati con lo scopo di progettare percorsi personalizzati. La creazione di tutoraggi adatti ai singoli progetti è possibile grazie a un lavoro di rete con diverse istituzioni culturali della città e del territorio sia provinciale che nazionale.

Nel solco della tematica dei viaggi, scelta da Oriente Occidente come filo rosso per questi anni, i progetti presentati dovranno riferirsi ad alcuni argomenti con i quali anche il panorama artistico nazionale ha da tempo iniziato a interloquire e a confrontarsi: la trasmissione e la conservazione di memorie collettive, il rapporto tra il piano individuale e quello collettivo nei processi di costruzione delle identità, il processo di costruzione di identità culturali in contesti non familiari.

«Le tematiche proposte – spiega Gaia Clotilde Chernetich – sono da intendersi come una mappa nella quale rintracciare una prospettiva personale, una visione che si voglia provare a far evolvere anche a partire da una condizione embrionale, ancora da sviluppare ma capace di mostrare le proprie istanze e i loro possibili orientamenti».

Il bando è aperto a compagnie, coreografi, coreografe (le residenze prevedono un massimo tre persone a progetto) che potranno presentare uno o più progetti artistici che rispondano alle caratteristiche tematiche del bando, purché siano inediti di nuova produzione coreografica o creazioni ancora in fase di sviluppo. Per partecipare al bando è necessario compilare il modulo online con tutta la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 00.00 del 9 gennaio 2022. Il modulo di partecipazione è disponibile a questo link https://forms.gle/NzLStSqiHQjj1djQ6

La valutazione dei progetti avviene in due fasi. La prima selezione è affidata ad una commissione composta dal direttore artistico di Oriente Occidente Lanfranco Cis, dalla dramaturg Gaia Clotilde Chernetich e da Denis Isaia, responsabile settore arte contemporanea del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. La commissione individuerà alcuni progetti che passeranno alla seconda fase in cui è previsto un colloquio. Gli esiti saranno comunicati entro il 31 gennaio 2022.

«Il lavoro sarà affrontato attraverso una prospettiva plurale e multidisciplinare – spiega Gaia Clotilde Chernetich – dove le diverse “drammaturgie” (sonora, visiva, corporea…) avranno modo di essere studiate ed ottimizzate in modo da comporre, insieme, una drammaturgia il più possibile organica e vitale. L’auspicio è quello di poter avviare un cantiere di lavoro plurale in cui possano trovare spazio tanto questioni “individuali”, legate alle specificità dei singoli progetti, quanto questioni collettive e trasversali».

Al termine del periodo di ricerca e studio i coreografi selezionati avranno la possibilità di presentare un breve estratto del proprio lavoro alla presenza del pubblico e di operatori ed esperti per avviare un momento di scambio e dialogo.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

2 COMMENTS

  1. Buongiorno,
    sono con la presente a chiedere delucidazioni in merito alla scadenza di presentazione dei progetti per il bando “SPRING”, ovvero se la mezzanotte del 9 Gennaio (00:00 del 9.01.2022) rappresenti la mezzanotte tra l’8 e il 9 o la mezzanotte fra il 9 e il 10 di Gennaio.

    Ringrazio in anticipo per l’attenzione,
    cordiali saluti.
    Paola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il teatro e la danza che vorremmo rivedere nel 2025

La redazione di Teatro e Critica ha stilato una mappa composta da quasi 50 spettacoli visti nei 12 mesi passati tra stagioni teatrali e...