‘VOCE, SPAZIO, IMPROVVISAZIONE’ Laboratorio con NicoNote 6 e 7 novembre @ AtelierSì BOLOGNA #sponsor
VOCE, SPAZIO, IMPROVVISAZIONE
Laboratorio / 2 giornate di studio con NicoNote alias Nicoletta Magalotti
sabato 6 novembre, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 22.00
domenica 7 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
laboratorio
costo: 130€ (intero) / 110€*
info: workshop@ateliersi.it
NicoNote alias Nicoletta Magalotti propone una masterclass sulla Vocalità, con uno sguardo focalizzato sulla Improvvisazione come pratica per comporre e sperimentare, aprire all’ascolto e allo spazio del suono. Rivolto a tutti coloro interessati a lavorare con il suono, nella relazione con lo spazio acustico e sulla creazione e trattamento di materiali sonori.
Si attraverseranno ed esploreranno linee vocali, riflessioni teoriche, esercitazioni pratiche.
Il lavoro verterà su alcune pratiche quali:
– esercizi che includano lavoro energetico
– lavoro corporeo
– esercizi di respiro
– vocalizzazione
– ascolto e lavoro sulla immaginazione
– lavoro sulla ricettività
– esercizi di ascolto profondo
– lavoro sullo spazio con e senza oggetti
– suono nello spazio
– esercizi di improvvisazione su suono dato, suono scelto, suono creato
Si toccheranno essenzialmente i temi della voce e della improvvisazione, come metodo per fare ricerca, elaborare e comporre, attraverso l’ascolto profondo e la ricezione dello spazio acustico nella sua complessità.
Ascolto e disponibilità ad espandere la percezione dei suoni per poi ritrovarsi, maggiormente in sintonia con un sentire profondo e una traiettoria personalissima e rivelatrice, da cui il gesto vocale può avere origine.
NicoNote, è uno dei moniker artistici di Nicoletta Magalotti (1962) performer, autrice, artista trasversale nota per la sua vocalità. Si muove liquida tra i generi e i formati. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing con produzioni artistiche e curatele. Dalla new-wave italiana con i Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci di Socìetas Raffaello Sanzio fino al teatro musicale di Francesco Micheli passando per il Morphine Club del Cocoricò. Ha all’attivo una intrigante discografia dal 1985 ad oggi con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile.
La ricerca vocale di NicoNote sintetizza il suo lavoro trasversale sulla voce nella pratica teatrale e musicale e della sua formazione, anch’essa trasversale con maestri quali Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, Gabriella Bartolomei, che hanno favorito in lei lo sviluppo di un percorso artistico personalissimo. Il suo è un approccio alla voce che abbraccia la tecnica vocale a 360° mutuando pratiche e studi sulla vocalità provenienti da diversi mondi musicali, teatrali, performativi fino a pratiche di meditazione sonora.
Con il moniker NicoNote ha pubblicato vari album: ‘Alphabe Dream’ col producer francese Mikael Plunian (Cinedelic 2013), ‘Emotional Cabaret’ prodotto con Alfredo Nuti e Dani Marzi (Freecom 2017), ‘Deja V.’ album interamente dedicato a rielaborazioni del repertorio dei Violet Eves trent’anni dopo, prodotto da Tony Canto (MAT Factory 2018). Le sue ultime produzioni sono ‘Chaos Variation V’ (Rizosfera Rough Trade 2019) progetto tra filosofia ed elettronica, l’album ‘Limbo Session Vol 1’ con il producer Wang Inc. (Rizosfera Rough Trade 2021), poesia sonora e improvvisazione.
Ha recentemente curato insieme al saggista Pierfrancesco Pacoda il libro ‘Tenera è la Notte, la club culture di Dino D’Arcangelo’ (Interno4 2020-DocServizi). Conduce regolarmente masterclass sulla voce in Italia e in Francia. Tra le sue molte collaborazioni musicali quella con Patrizio Fariselli degli Area, Mauro Pagani, i producer house Mas Collective, Teresa De Sio, Dj Rocca, Extraliscio, Enrico Gabrielli, Klemence Hannigan, Leifur Bjørnsson, Howie B, Elisabeth Harnik e tanti altri. https://linktr.ee/NicoNote
* Il costo ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card.
Il numero degli iscritti è limitato. Non c’è selezione tuttavia è necessario scrivere, al momento della iscrizione una breve lettera motivazionale e di presentazione del proprio percorso.
https://ateliersi.it/si/niconote-alias-nicoletta-magalotti-voce-spazio-improvvisazione-laboratorio-6-7-11-2021/