«C’è un mondo orizzontale della trama che devi raccontare ma c’è anche il mondo verticale dei sentimenti e stati d’animo dei personaggi che la animano. Il loro mondo interiore».
Tre giorni di alta formazione a Bari con Leo Muscato, regista pluripremiato che spazia dalla regia teatrale, all’opera fino al cinema. Il percorso intende esplorare i quattro registri interpretativi: tragico, drammatico, commedia e comico.
È la nuova proposta di Animalenta in collaborazione con AncheCinema, con la direzione artistica di Ilaria Cangialosi, in programma dal 30 luglio al 1° agosto all’interno della sala teatrale dell’ AncheCinema. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Il teatro che ti cambia 2.0”.
«L’idea di un percorso con Leo Muscato regista e drammaturgo e formatore, nasce dalla necessità di creare nuovi stili, scritture, visioni, spaziando dal teatro al cinema, in una contaminazione di linguaggi. A partire dell’attore-autore che pian piano costruisce attorno a sé il mondo che intende raccontare, non più soggiogato da un sistema inesistente a chiamata, ma protagonista delle proprie scelte. Questo è il nostro inno al futuro. Per questo abbiamo deciso di mantenere i costi accessibili, consci del momento difficile in cui lavoratori e lavoratrici dello spettacolo si trovano, affinché si possa immaginare e costruire un domani ».
Il percorso intensivo di tre giorni, ha posti limitati, si rivolge ad artistə, attori e attrici, formatori, e formatrici, insegnanti, studenti studentesse e a tuttə coloro che intendono conoscere le tecniche drammaturgiche e di regia.
L’analisi del testo sarà il fulcro di questo workshop. Si lavorerà fondamentalmente su due brevissimi testi forniti dallo stesso Muscato: dopo averli analizzati, scomposti e ricomposti, si faranno esercizi di Improvvisazione e di Ri- Scrittura. Quindi si proverà a contemplare delle ipotesi di messinscena. Gli incontri saranno supportati da proiezioni di video e foto.
C’è tempo fino al 25 luglio per iscriversi al workshop “Ri-Scritture” che il regista, drammaturgo e formatore pugliese, in procinto di debuttare alla Scala di Milano a Settembre con Il barbiere di Siviglia, condurrà all’AncheCinema di Bari il 30 luglio (ore 16/20), il 31 luglio (ore 9/18) e il 1 agosto (ore 9/13) •
Inviando la domanda di iscrizione, breve descrizione del proprio percorso lavorativo e/o di studi e/o artistico e motivazione di interesse a:
ilteatrocheticambia@gmail.com entro il 25 LUGLIO 2021
Per informazioni e iscrizioni:
workshop diretto da Leo Muscato
mail: ilteatrocheticambia@gmail.com;
tel.: 347 9372439
FB: https://www.facebook.com/animalentateatro/
Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite nelle linee guida in materia di emergenza Covid-19. Pertanto, oltre al controllo della temperatura per tutti i partecipanti all’ingresso, è richiesto l’uso della mascherina ffp2 che sarà fornita dall’organizzazione ogni giorno.
LEO MUSCATO
Regista, drammaturgo e formatore pugliese. Spazia dal teatro, all’opera sino al cinema. Giovanissimo, durante gli studi universitari, entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo in qualità di attore. Si diploma in regia nella Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Fra Opera e Teatro, mette in scena una cinquantina di spettacoli.
Parallelamente svolge attività di pedagogia teatrale, attraverso una sua ricerca sui registri interpretativi, oggetto di studio di diverse tesi di laurea. Nel 2020 al BIF&ST di Bari è stato presentato il suo primo lungometraggio “La rivincita”, prodotto da Altre Storie, Rai Cinema e Apulia Film Commission. A settembre debutterà alla Scala di Milano con Il barbiere di Siviglia.
PREMI
2016 INTERNATIONAL OPERA AWARDS – OPERA STAR (Oscar della Lirica) come MIGLIOR REGISTA. ARENA DI VERONA, Fondazione Verona.
2013 PREMIO ABBIATI come MIGLIOR REGISTA D’OPERA, Associazione Nazionale dei Critici Musicali
2007 PREMIO DELLA CRITICA MIGLIOR REGISTA DI PROSA Associazione Nazionale dei Critici Teatrali.
https://www.leomuscato.com
—————
MILA Uffici Stampa
info@milaufficistampa.itL