Babylon ospita il direttore artistico Andrea Paolucci e l’attore Lorenzo Fietta per parlare di Labirinto, spettacolo in realtà virtuale di Teatro dell’Argine.
Si può parlare di spettacolo post teatrale? «La percezione dello spettatore all’interno dello spettacolo è davvero qualcosa di nuovo. È qualcosa che non è normalmente negli occhi di tutti noi. Non è teatro, ma forse lo è, c’è il lavoro artigianale di una compagnia di teatro che gestisce i processi nei modi tradizionali ma applicandoli alla nuova tecnologia. Però non ci sono corpi dal vivo. Perciò abbiamo inventato questa etichetta», così ha esordito Andrea Paolucci, direttore artistico di Teatro dell’Argine.
Labirinto è il tentativo di raccontare 14 storie che hanno come protagonisti gli adolescenti: «all’inizio ero sorpreso e contento, perché il teatro è la mia passione, poi ho scoperto che questo invece è un mondo più vicino al cinema.[…] Quando metti il visore in testa lo vivi come un videogioco», riflette uno dei giovanissimi attori, Lorenzo Fietta.
Babylon è un programma di Cusano Italia TV, curato da Francesca Pierri. Con la collaborazione di Teatro e Critica. Qui il video dell’intervista a Andrea Paolucci e Lorenzo Fietta e in anteprima alcune immagini dal Labirinto.
Altri contenuti servizi, reportage in video