PERSØNA
LA STRUTTURA COMPOSITIVA DELL’ARTE DELL’INTERPRETAZIONE
condotta da
PAOLO ANTONIO SIMIONI
Preparatore internazionale e docente master class presso Istituti nazionali
(la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e la Collecting Artisti7607)
a ROMA dal 17 al 21 giugno 2021 presso lo spazio LaLuminaria
PERSØNA
Master class di Alta Formazione
per attori, cantanti e performer
è un seminario che si concentra
sull’analisi del testo e la struttura tripartita del personaggio,
sulla base di stretta necessità per gli artisti partecipanti, verranno proposti all’occorrenza
Step di sblocco psicofisico attoriale,
per la costruzione del personaggio attingendo dal suo ormai affermato e riconosciuto metodo di lavoro fiorito sul solco del sistema Stanislavskij.
La partecipazione è a numero chiuso ed è prevista previa verifica di idoneità.
Le lezioni si svolgeranno in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia di contrasto alla diffusione del covid-19.
PER ISCRIVERSI:
Mandare la propria candidatura a EuAct Studio (info.euact@gmail.com)
specificando in oggetto LAB ROMA,
allegare il proprio cv e una foto (facoltativo un link video showreel o di presentazione)
Per informazioni tecniche e approfondimenti sul lavoro chiamare 3495366981
Si ricorda che I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI,
dopo l’accertamento di idoneità, i posti saranno assegnati nell’ordine di invio di conferma di partecipazione.
APPROFONDIMENTO TECNICO E OBIETTIVI
La via italiana al sistema Stanislavskij
Il sistema di lavoro proposto da Paolo Antonio Simioni si sviluppa sul solco diretto della tradizione stanislavskijana, che tuttavia non prescinde dalla tradizione italiana.
Il risultato è un sistema che si fonda sull’approccio estremamente tecnico e scientifico della scuola americana, ma ripulito delle componenti culturali tipiche statunitensi.
Eliminando il lavoro sul personale dell’attore e ricollegandosi al più tecnico lavoro sulle “azioni fisiche”, che caratterizzò la fase finale della ricerca di Stanislavskij (e di altri sui derivati europei come Grotowski).
Un metodo adatto a ogni tipo di esigenza: teatro classico o sperimentale, cinema o televisione, ma estensibile anche all’arte di danzatori e performer attivi nell’ambito dell’arte contemporanea.
INFORMAZIONI TECNICHE SULLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO
- Analisi dell’opera:
- APPROCCIO SOGGETTIVO
- APPROCCIO OGGETTIVO: MACROSTRUTTURA
- ARCHI DI SENSO E CICLI ENERGETICI DESCRITTI DAL TESTO O DALLA PARTITURA
- MICROSTRUTTURA
- OBIETTIVI, TEMI E SEGMENTI
- Individuazione dei blocchi dell’attore, del regista e del performer
- Step specifici
OBIETTIVI DEGLI ARTISTI PARTECIPANTI
per gli Attori:
- Potenziare gli strumenti tecnici attoriali per un approccio cosciente al testo drammatico
- Sviluppare una capacità scientifica di analisi del testo
- Ampliare il proprio spettro di possibilità creative, conoscendo il proprio specifico carisma
- Imparare ad interagire col regista in un’attiva collaborazione creativa
- Sviluppo delle capacità di analisi del testo
per i Registi:
- Imparare a mediare tra ciò che oggettivamente il testo dice e la sua idea creativa di messa in scena
- Sviluppo della capacità di comprensione del carisma del singolo attore, perché possa metterlo a disposizione dell’idea creativa, per una migliore resa nella messa in scena
- Conoscenza delle possibilità di sblocco del suo performer e di comunicazione tecnica allo scopo di ottenere quello che si desidera
per i Danzatori e i Performers:
- Individuazione delle proprie necessità artistiche e concezione creativa dell’opera
- Imparare a trasporre la partitura (o occultare il testo scritto a cui si ispira) nella poetica del movimento
- Definizione del proprio stile performativo
- Liberazione del flusso degli stati emotivi e dei processi mentali nella forma delle azioni fisiche
*Le nostre consulenze drammaturgiche, negli ultimi due anni, hanno portato a vincere 3 premi nazionali!
PER INFO E COSTI:
3495366981
info.euact@gmail.com
fb: PaoloAntonioSimioniActingCoach
sito: http://www.paoloantoniosimioni.com/