Babylon qui ospita Giorgio De Finis, direttore del RIF – Museo delle periferie, promotore di Iperfestival.it
«Il tentativo di far dialogare i quartieri è uno degli obiettivi per cui abbiamo strutturato la prima edizione del Festival delle Periferie: creare dispositivi relazionali.»
Giorgio De Finis spiega come la periferia vada non solo valorizzata ma scoperta nei luoghi artistici già esistenti. Il direttore del futuro Museo delle periferie, riflette sulle possibilità che ci sono dietro al festival Iper: 3 giorni (21, 22, 23 maggio) di appuntamenti multidisciplinari (teatro, cinema, arti visive, ecc), nei quali il tema centrale è proprio la città. Ecco allora la complessità di un progetto che De Finis racconta nel suo sviluppo corale (dal Teatro di Roma, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, al Teatro Tor Bella Monaca, Spin Time, ecc.).
Qual è il ruolo della cultura e della creazione contemporanea nelle periferie e nei centri della città? Come fare rete tra i luoghi nevralgici della cittadinanza e gli spazi dedicati alla fruizione artistica? Questi sono alcuni dei punti toccati con de Finis nella conversazione di cui trovate il video in questa pagina.
Babylon è un programma di Cusano Italia TV, curato e condotto da Francesca Pierri e Piercarlo Fabi. Con la collaborazione di Teatro e Critica. Qui il video della conversazione con il curatore Giorgio De Finis.
Altri contenuti servizi, reportage in video
Leggi articoli e riflessioni su Coronavirus e teatro