banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

[ROOMS]³ – Abitare uno spazio. Ricostruire esistenze. #sponsor

Gli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni con il loro progetto di performance digitale [ROOMS]ᶟ sono tra i vincitori di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano, il prestigioso festival di teatro virtuale nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT e apprezzato in tutta Italia.

[ROOMS]ᶟ è un’esperienza digitale interattiva che sarà fruibile gratuitamente 24H dalle ore 18 di domenica 11 Aprile 2021 fino al 30 Aprile sulla piattaforma www.collettivocollegamenti.com.

“Fin da subito la volontà è stata quella di non ricreare o filmare uno spettacolo teatrale che per noi è fatto di respiri, contatti, carne ed ossa, ma di usare le potenzialità del digitale per dare vita ad uno spazio virtuale in cui i partecipanti hanno un ruolo attivo: compiendo delle scelte, ogni partecipante attiva e determina in modo unico, frammenti di vissuto dei tre personaggi. In teatro -continua la regista Francesca Berardi- lo spettatore è colui che, tornando a casa, da senso a ciò che vede, qui lo spettatore si chiama Host, ed è sia l’ospite che visita la casa virtuale che abbiamo creato, sia colui che accoglie, ricostruisce e modifica le storie e che assume quindi il ruolo di protagonista attivo della performance”.

“Le [ROOMS] – spiega Filippo Mantoni – sono le stanze di una casa che è stata abitata in epoche diverse e poi abbandonata, sono luoghi del quotidiano in cui spiare momenti privati e al contempo sono spazi della memoria intangibili ed effimeri in cui ancora sono ascoltabili gli echi, le parole, i pensieri delle esistenze che li hanno attraversati”.

[ROOMS]ᶟ è un progetto artistico multidisciplinare in cui la fotografia di Luca Lucci e i contributi video di Gianluca Facchini dialogano con le interpretazioni delle attrici Agnese Barucca, Simona Venafro e Laura Pettinelli all’interno di una piattaforma digitale ideata da Francesca Berardi e Filippo Mantoni e realizzata da Massimiliano Camillucci.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili al link:

https://padlet.com/collegamentisenigallia/k0ta74q17vkbkvux

E sui canali social del Collettivo Collegamenti

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/collettivo_collegamenti/

FACEBOOK

https://www.facebook.com/collegamentisenigallia

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...