Fondazione Teatro Due di parma cerca nuovi testi, della durata di mezz’ora. Ai vincitori un corrispettivo in denaro. Scade il 31 dicembre 2020
Prende il via il nuovo progetto di Fondazione Teatro Due di Parma “Mezz’ore d’autore” dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea. L’iniziativa è rivolta ad autori teatrali senza limiti d’età a cui è richiesto di inviare – entro il 31 dicembre 2020 – un testo inedito originale.
Per Fondazione Teatro Due il 2021 ripartirà dai fondamentali, dal rapporto fra testo e interpretazione attorale. Mezz’ore d’autore è una chiamata ad affilare le penne degli autori per creare un’ideale fucina di nuova drammaturgia. “La vera regola, cor mio bello, è saper rompere le regole” come scriveva il Cavalier Marino. Partendo da questa suggestione, non ci sono limiti né regole alla composizione, ma sono richieste due sole caratteristiche: i testi devono essere in lingua italiana e devono essere atti unici della durata di mezz’ora.
Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione di esperti composta dal drammaturgo Roberto Cavosi, dalla giornalista e critico teatrale Francesca De Sanctis, Giulia Morelli curatrice editoriale per la tv, Lisa Ferlazzo Natoli regista, Tamara Török traduttrice e dramaturg del Teatro Katona di Budapest, Mattia Visani direttore editoriale della casa editrice Cue Press, Paola Donati direttore di Fondazione Teatro Due e da due attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due.
La Commissione selezionerà i migliori pezzi teatrali che verranno poi messi in scena sotto forma di mise en espace dagli attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due e presentati in diretta streaming. Agli autori dei testi rappresentati verrà corrisposto un riconoscimento in denaro.Per informazioni e iscrizioni: mezzoredautore@teatrodue.org – www.teatrodue.org/mezzore-dautore/
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ