banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

La VOCE: percorsi individuali sulla vocalità a cura di NicoNote. #sponsor

La VOCE: percorsi individuali sulla vocalità a cura di NicoNote

 

Lezioni individuali, mirate a sviluppare le potenzialità,  l’identità artistica e vocale di ogni allievo. Un percorso individuale rivolto a tutti, amatori e professionisti. NicoNote propone agli allievi dei percorsi personalizzati, articolati su cicli di 4 incontri ciascuno, nei quali si sviluppano progressivamente la tecnica, la sua applicazione, molteplici aspetti della voce e territori attigui.

La ricerca vocale di NicoNote alias Nicoletta Magalotti sintetizza 35 anni di lavoro sulla vocalità e incontri con maestri tra i quali Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni. Un approccio alla Voce che abbraccia la tecnica vocale a 360° mutuando pratiche e studi sulla vocalità provenienti da diversi mondi musicali, teatrali, performativi fino a pratiche di meditazione sonora.

PER CHI? tutti coloro interessati alla propria Vocalità
SVOLGIMENTO E DURATA? Lezioni di 60 minuti
DOVE? ON-LINE Su Videochiamata (Skype) o su piattaforma (Webex, Zoom) appena si potrà nuovamente anche in IN PRESENZA a Bologna e Rimini
PER INFO COSTI E ISCRIZIONI: scrivi una e-mail a niconote@libero.it con oggetto VOX sarai contattato direttamente da NicoNote.

bio info
NicoNote è una voce, un universo. Progetto e alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti (1962) Italiana-austriaca cantante, compositrice, performer, artista trasversale. Agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing. Ha all’attivo dal 1985 ad oggi una particolare discografia e tour musicali e teatrali in Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile.
A metà degli anni 80 è stata la voce della band Violet Eves, protagonista della new wave italiana con l’etichetta indipendente IRA records di Firenze, insieme a Litfiba, Diaframma, Moda, Underground Life. Negli anni 90 insieme al dj David Love Calò cura un privèe/installazione (all’interno della roboante disco Cocoricò) il Morphine, luogo di radicali sperimentazioni musicali e performative.  Nel suo particolare percorso trasversale è stata diretta più volte da registi quali Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Francesco Micheli, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Fabrizio Arcuri e altri. Ha collaborato con musicisti di estrazione molto diverse, da Patrizio Fariselli degli Area a Mauro Pagani, dai producer house Mas Collective a Teresa De Sio, da DJ Rocca a Piero Pelù e Andrea Chimenti a Ghigo Renzulli, da Roberto Bartoli (Tommaso Lama, Steve Grossman) a Stefano Pilia (In Zaire, Afterhours) da Bartolomeo Sailer (Wang Inc.) a Stefano Greppi a Luca Bergia (Marlene Kuntz) e Davide Arneodo (Perdurabo, Marlene Kuntz) a Massimo Zamboni (CCCP, CSI), da Enrico Gabrielli (Calibro 35, PJ Harvey) a Elisabeth Harnik (Joëlle Léandre, John Butcher) e altri.  Dal 1985 ad oggi ha prodotto e licenziato dischi con vari pseudonimi Violet Eves, Nicoletta Magalotti, AND, Dippy Site e svariati Featurings. A firma NicoNote gli album Alphabe Dream (Cinedelic Records 2013) prodotto con il compositore francese Mikael Plunian, Emotional Cabaret (Freecom Music 2017) prodotto insieme a Dani Marzi e Alfredo Nuti e Deja V. (MAT 2018) un album “segreto” interamente dedicato a riletture dei Violet Eves. Nell’estate 2019 una nuova release NicoNote & Obsolete Capitalism Sound System dal titolo Chaos Variation V (Rizosfera, Rough Trade) un progetto tra filosofia ed elettronica. Nel 2019 insieme al giornalista Pierfrancesco Pacoda ha creato un format itinerante / ciclo di dialoghi sulla club culture in Italia dal titolo Tenera è la Notte, recentemente i programma alla Milano Music Week.  E’ una delle 10 voci del progetto Donnacirco.
Conduce regolarmente workshop di studio sulla Voce, in Italia e all’estero. Insieme alla cantante Monica Benvenuti ha dato vita al progetto di formazione sulla vocalità contemporanea “Voci Possibili” in collaborazione con Tempo Reale, Firenze.
Immagine: NicoNote “Ritratto” ph. Di Enrico De Luigi

 

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...