Teatro. Teorie è pratiche: dieci video incontri con professionisti delle arti performative, nati in seno al corso di dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza Università di Roma, e in collaborazione con Andrea Porcheddu, Marzio Badalì e Teatro e Critica.
Il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno del MiBACT e la collaborazione del Corso di Dottorato in Musica e Spettacolo, del GUT – Gruppo Universitario Teatrale, del LABS – Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo e dei master in Economia e organizzazione dello spettacolo dal vivo e Videoediting e digital storytelling per lo spettacolo, organizza TEATRO. TEORIE E PRATICHE, progetto di formazione finalizzato a promuovere la conoscenza diretta della scena performativa contemporanea, implementando il dialogo fra questa e l’ambiente universitario e favorendo il dibattito intergenerazionale attorno a temi che spaziano dall’estetica teatrale all’organizzazione dello spettacolo dal vivo.
A causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa diretta dal prof. Stefano Locatelli e curata dalla dott.ssa Silvia Gussoni è stata ripensata per la fruizione telematica e articolata in una serie di dirette streaming pubbliche e gratuite su cinque grandi temi, #1 C’è vita dentro il teatro?, #2 Parole per la scena, #3 Organizzare teatro, organizzare danza, #4 Tra scrittura e realtà, #5 La curatela performativa. Gli incontri sono stati curati con la collaborazione, in veste di interlocutori, del critico Andrea Porcheddu e dei redattori di Teatro e Critica (Sergio Lo Gatto, Lucia Medri, Simone Nebbia, Andrea Pocosgnich, Viviana Raciti).
Ogni settimana, dal 21 aprile al 21 maggio, è andata online una coppia di videoconferenze afferenti a diversi “cicli”. Gli appuntamenti del Ciclo masterclass hanno dato ai partecipanti la possibilità di approfondire tanto il pensiero artistico quanto le metodologie operative di svariate figure professionali: il dramaturg Giacomo Pedini, il drammaturgo Davide Carnevali, l’organizzatrice Debora Pietrobono, la compagnia teatrale Deflorian/Tagliarini e la direttrice artistica Elena Di Gioia. In ciascun appuntamento del Ciclo emergenti, invece, due giovanissimi ospiti (Alessandro Businaro e Marina Occhionero, Tatjana Motta e Pier Lorenzo Pisano, Domenico Garofalo e Benedetta Pratelli, Francesco Alberici e Rossella Menna, Enrico Baraldi e Edoardo Lazzari) hanno proposto al pubblico argomenti per avviare una riflessione condivisa attorno a questioni sceniche di particolare rilievo.
#1 C’è vita dentro il teatro?
Martedì 21 aprile, ore 15-18 – CICLO MASTERCLASS
Giacomo Pedini (dramaturg e studioso)
Coordina Sergio Lo Gatto
Mercoledì 22 aprile, ore 15-18 – CICLO EMERGENTI
Alessandro Businaro (regista) e Marina Occhionero (attrice)
Coordina Andrea Porcheddu
#2 Parole per la scena
Mercoledì 29 aprile, ore 15-18 – CICLO MASTERCLASS
Davide Carnevali (drammaturgo e studioso)
Coordina Simone Nebbia
Giovedì 30 aprile, ore 16-19 – CICLO EMERGENTI
Tatjana Motta (drammaturga) e Pier Lorenzo Pisano (drammaturgo)
Coordina Marzio Badalì
#3 Organizzare teatro, organizzare danza
Mercoledì 6 maggio, ore 15-18 – CICLO MASTERCLASS
Debora Pietrobono (organizzatrice)
Coordinano Lucia Medri e Roberta Scaglione
Giovedì 7 maggio, ore 15-18 – CICLO EMERGENTI
Domenico Garofalo (organizzatore) e Benedetta Pratelli (organizzatrice e studiosa)
Coordina Andrea Porcheddu
#4 Tra scrittura e realtà
Mercoledì 13 maggio, ore 15-18 – CICLO MASTERCLASS
Deflorian/Tagliarini (compagnia teatrale)
Coordina Viviana Raciti
Giovedì 14 maggio, ore 16-19 – CICLO EMERGENTI
Francesco Alberici (attore-autore) e Rossella Menna (dramaturg e studiosa)
Coordina Viviana Raciti
#5 La curatela performativa
Mercoledì 20 maggio, ore 15-18 – CICLO MASTERCLASS
Elena Di Gioia (direttrice artistica)
Coordina Andrea Pocosgnich
Giovedì 21 maggio, ore 15-18 – CICLO EMERGENTI
Enrico Baraldi (direttore artistico) e Edoardo Lazzari (curatore)
Coordina Viviana Raciti
Per saperne di più clicca qui