Il workshop, previsto per 11 e 12 agosto (10.00-13.00/16.00-20.00) a Satriano di Lucania (PZ), è gratuito e sarà condotto da Elena Lamberti, ufficio stampa e responsabile delle pubbliche relazioni, project manager e consulente artistica di compagnie teatrali in ambito nazionale, e Francesca D’Ippolito, direttrice organizzativa Factory, consulente artistica e progettuale e presidente di C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea).
Il seminario si propone di affrontare l’analisi e l’acquisizione dei principali elementi che riguardano la distribuzione, la gestione delle pubbliche relazioni, la promozione e la comunicazione di un artista o di una compagnia. Nello specifico, grazie all’esperienza di Elena Lamberti, saranno affrontati i seguenti punti:
- distruzione, analisi e individuazione del target di riferimento dell’artista,
- creazione di un indirizzario apposito,
- elaborazione del materiale esplicativo del progetto artistico,
- gestione dei rapporti e delle contrattazioni per la vendita dello spettacolo e gestione delle pubbliche relazioni.
Con Francesca D’Ippolito si indagheranno, inoltre, i mestieri dell’organizzazione teatrale, dalla pianificazione alla realizzazione di uno spettacolo o di un evento culturale, passando per i processi produttivi e l’incontro con i pubblici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dell’impresa culturale, in una chiave etica e sostenibile, in relazione costante con i territori e le comunità di riferimento. Si lavorerà concretamente all’ideazione di un progetto culturale e si cercherà di fornire un quadro generale sulle modalità di finanziamento pubblico e privato destinato al settore performativo. Partendo dalla concretezza del fare teatro, si racconterà dunque il sistema dello spettacolo dal vivo italiano e la normativa di riferimento, con particolare attenzione alle politiche regionali e nazionali.