Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Piccolo Teatro di Milano con cui viene annunciata l’approvazione del bilancio e l’avvio delle procedure per la nomina del nuovo direttore (Sergio Escobar non chiede il rinnovo del mandato). Il comunicato arriva dopo la lettera delle lavoratrici e dei lavoratori in cui veniva chiesto un cambio di rotta.
Oggi, martedì 9 giugno 2020, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. Nella seduta è stato approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno solare 2019, che chiude in perfetto pareggio, con risultati particolarmente lusinghieri dal punto di vista artistico, di pubblico (293.000 spettatori) ed economico. In particolare, il rapporto tra ricavi della gestione e costi di produzione è confermato, anche per il 2019, al 66%. Approvata anche la Stagione estiva 2020 che, con una programmazione al Chiostro Nina Vinchi e in altri luoghi della città metropolitana, prenderà il via, in collaborazione con i Municipi del Comune di Milano e con Fondazione Cariplo, il prossimo 16 giugno e si protrarrà fino al 20 settembre.
Il CdA, come già concordato, ha quindi avviato le procedure per la nomina del Direttore: a questo proposito, Sergio Escobar ha confermato la volontà, già precedentemente espressa, di non chiedere il rinnovo del mandato per un nuovo quadriennio e si è dichiarato disposto a una prosecuzione – nelle forme compatibili con le norme in vigore – del proprio attuale impegno fino alla data del 30 novembre 2020, per consentire, nel frattempo, la nomina del nuovo direttore e un congruo periodo di affiancamento, come consuetudine in altre importanti Istituzioni europee.
Il CdA, nel prenderne atto, ha ringraziato il Direttore Escobar per la preziosa attività fin qui svolta e per l’ulteriore assunzione di responsabilità e ha espresso la volontà di favorire procedure pubbliche e trasparenti di selezione. Il CdA procederà a informare i Soci fondatori e il Mibact per definire e avviare le modalità di selezione del nuovo direttore.
Milano, 9 giugno 2020