Con il decreto firmato l’8 marzo 2020 dedicato al contenimento del coronavirus (covid-19), il governo stabilisce, fino al 3 aprile, la sospensione, questa volta in maniera totale, degli spettacoli teatrali.
Questa volta, rispetto al decreto del 4 marzo il divieto degli spettacoli è totale, fino al 3 aprile: nel nuovo testo firmato nella notte tra il 7 e l’8 marzo cade per i gestori la possibilità di aprire rispettando la distanza di sicurezza.
Le misure sono contenute nello stesso decreto che chiede ai cittadini di evitare ogni spostamento in entrata e uscita dalla regione Lombardia e dalle province di Modena, Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia
L’articolo 2 del decreto è dedicato alle misure nazionali, nel comma b, si legge
b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.
Il Governo inoltre sospende, sempre in tutta Italia, l’attività di “pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
Stop anche ai musei con il comma d del testo:
d) è sospesa l’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui l’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n42
Gestione anche dei bar e ristoranti:
e) Svolgimento delle attività di ristorazione e bar con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Leggi la versione completa dal sito del Governo: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200308.pdf
Leggi anche:
Teatri chiusi fino al 3 aprile? Decreto 4 marzo 2020
Teatri ancora chiusi in Lombardia, Veneto ed Emilia. Decreto Coronavirus (2 marzo 2020)
C.Re.S.Co, Agis e Federvivo: Aprire lo stato di crisi
Leggi news e comunicati su covid-19 (decreti, news e documenti di settore)