HomeComunicatiBando Movin'Up 2020: Mibact e Gai finanziano la mobilità artistica internazionale

Bando Movin’Up 2020: Mibact e Gai finanziano la mobilità artistica internazionale

Movin’Up, il concorso che finanzia la mobilità artistica internazionale, dedicato ai giovani artisti italiani under 35. La scadenza è fissata a lunedì 11 marzo 2020 ore 12.00

Movin’Up 2020 / Spettacolo – Performing arts

ONLINE APPLICATION

Movin’Up – Sessione unica di candidature 2020
Sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo

Prima di inviare la propria domanda di partecipazione a Movin’up leggi il bando di concorso completo.

LINEE GUIDA DEL CONCORSO

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali nell’ambito dello spettacolo e delle arti performative, rispondenti ai requisiti in elenco:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età) alla data di scadenza del presente Bando  – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d’età indicata
  • nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda (da autocertificarsi in fase di candidatura) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza rientrando nella fascia d’età indicata.

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti richiedenti un contributo economico a copertura delle spese (singoli o in gruppo) devono possedere i requisiti di ammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell’application form.

La candidatura può riguardare attività di:

  1. residenza e/o produzione, co-produzione
  2. circuitazione/tournée 
  3. formazione
  4. promozione
La Commissione sulla base degli elementi presentati nella candidatura valuterà l’ambito principale di appartenenza di ciascuna richiesta.

Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto per ciascuna sessione. Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura come singolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.

SCADENZE E TEMPISTICA

Il bando di concorso Movin’Up 2020 prevede la seguente sessione di candidatura:

Sessione Unica 2020 – scadenza mercoledì 11 marzo 2020 ore 12.00 (ora italiana)
Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020

Nel caso di progetti che rientrino nell’intervallo segnalato ma che hanno preso avvio in tempi antecedenti, verranno prese in considerazione le attività e le spese realizzate esclusivamente nel periodo di competenza di ciascuna sessione, ovvero a partire dal 1° luglio 2019.

Retroattività: sono candidabili anche progetti che rientrino nell’intervallo temporale segnalato – (ovvero a partire dal 1° luglio 2019)  e che alla scadenza del bando risultino già conclusi. Secondo quanto previsto dal presente regolamento (vedi punto B e alla voce “Erogazione del contributo” al punto 6), in caso di selezione il premio Movin’Up verrà erogato sotto forma di rimborso delle spese sostenute nel periodo di competenza della sessione per la realizzazione del progetto vincitore. Tale erogazione avverrà sulla base di una dettagliata rendicontazione ovvero dietro presentazione dei documenti giustificativi dei costi in originale e di una esaustiva relazione sul progetto realizzato.

Replicabilità: in caso di artisti e artiste che abbiano già beneficiato del sostegno Movin’Up nei tre anni precedenti il presente Bando, la replicabilità del finanziamento è ammessa esclusivamente in una prospettiva di sviluppo dei lavori artistici. In tal senso, per artisti già vincitori nelle sessioni di concorso delle ultime 3 edizioni l’eventuale rinnovo del premio viene accordato su progetti che rappresentino un’evoluzione di quelli già precedentemente selezionati e che testimonino una spiccata capacità di produzione creativa. Per vincitori di sessioni più risalenti nel tempo non sono invece previsti vincoli di replicabilità. A riguardo i candidati sono tenuti a fornire le relative specifiche all’interno della modulistica predisposta per la presentazione della candidatura.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it.
Le candidature per la Sessione Unica 2020 potranno essere caricate sull’apposita piattaforma web fino alla scadenza prefissata, fatto salvo eventuali proroghe decise dai promotori del concorso ed esplicitate sul sito stesso. Per poter accedere alle selezioni, i candidati dovranno seguire la procedura di registrazione e le relative istruzioni al fine di presentare entro la data di scadenza i materiali qui di seguito elencati, secondo le caratteristiche tecniche specificate per ciascun documento.

  1. REGISTRAZIONE ON-LINE sul sito www.giovaniartisti.it
    Creazione di un account di gestione per il caricamento dei dati richiesti dal bando
  2. ISCRIZIONE E TRASMISSIONE DELLE APPLICATION
    Accesso al profilo di caricamento dei dati e invio della candidatura secondo le caratteristiche richieste.
    Per formalizzare le domande è necessario completare positivamente la trasmissione degli elementi di seguito elencati:


A. Application Form in lingua italiana

Compilazione del modulo on-line con i dati anagrafici di tutti i partecipanti e gli estremi riepilogativi del progetto. Nel caso di gruppi la sezione anagrafica dovrà essere compilata con i dati di ciascuno dei componenti il collettivo che intendono richiedere finanziamento, l’inserimento di tutte le informazioni dovrà essere a cura del referente del gruppo.

B. Allegati richiesti

  • lettera d’invito dell’ente straniero formato .doc o pdf (in caso di lettere scritte in lingue diverse dall’inglese il candidato dovrà inviare in accompagnamento un documento che ne traduca il contenuto)

una lettera su carta intestata dell’Ente – Istituzione – Istituto che invita/supporta il candidato comprovante la partecipazione a una attività artistica da svolgersi all’estero (vincita di concorso, invito per seminari, stage, workshop di alto perfezionamento, mostre, concerti, spettacoli, residenze produttive,ecc.). La lettera dovrà essere nominale e intestata al candidato, con firma autentica del referente o responsabile della struttura invitante e dovrà indicare gli estremi del progetto candidato (periodo di svolgimento del lavoro, tipologia delle attività, tipo di collaborazione con l’ente, ecc.)

In caso di selezione, l’artista vincitore dovrà provvedere alla sostituzione del file digitale in oggetto con una corrispondente versione in originale cartaceo con firma autentica

  • curriculum vitae professionale del candidato/gruppo o book artistico (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc – .rtf – .pdf – .zip)

documento di sintesi con il profilo artistico-professionale del candidato ed eventuali immagini dei lavori realizzati

  • presentazione breve del progetto (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf)

un documento di sintesi del progetto da realizzare all’estero con caratteristiche standard: 1 cartella max 1500 battute + da 3 a 5 immagini rappresentative del progetto o del lavoro artistico del candidato

  • descrizione dettagliata libera del progetto da realizzare all’estero ed eventuali approfondimenti tecnici (n. 1 file di max 10 Mb / formati accettati .doc .rtf  .pdf  .zip)
  • presentazione dell’istituzione estera invitante (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf .zip)
  • copia digitale di un documento d’identità valido per ciascuno degli artisti che richiedono finanziamento / nel caso di artisti stranieri è richiesta inoltre una autodichiarazione sostitutiva del certificato di residenza (n. 1/2 file per ciascun candidato di max 5 Mb / formati accettati .jpeg o .pdf) 
  • bilancio preventivo del progetto (n. 1 file di max 5 Mb / formato .doc o .pdf o .xls) secondo lo schema di budget standard scaricabile da qui
    Prospetto previsionale di entrate e uscite da sostenere per la realizzazione del progetto candidato, suddiviso in  macrocategorie e sottovoci (quali ad esempio viaggio, vitto, alloggio, acquisto materiale, trasporti interni, quota d’iscrizione a seminari, ecc.) con la necessaria specifica di eventuali co-finanziamenti previsti e l’indicazione delle fonti (obbligatoria in caso di contributi da enti pubblici)

COMMISSIONE DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle candidature, la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei Premi sulla base del budget disponibile compete a una Commissione nazionale appositamente costituita. La Commissione, il cui giudizio è vincolante e insindacabile, sarà formata da esperti, tecnici e operatori del settore, rappresentanti istituzionali degli Enti promotori. Non potranno partecipare alla Commissione parenti e affini fino al terzo grado del candidato, i professionisti che abbiano in essere un qualsiasi rapporto di lavoro con uno o più candidati, ovvero con le società in cui uno o più candidati abbiano partecipazioni dirette o indirette.La Giuria si avvarrà di una Segreteria tecnica per l’organizzazione e l’istruttoria delle proposte presentate.

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

I selezionati riceveranno una lettera di attribuzione del contributo riportante la cifra assegnata dalla Commissione e contenente dettagliate indicazioni relative alle modalità di erogazione dello stesso, sotto forma di rimborso delle spese sostenute nel periodo di competenza della sessione per la realizzazione del progetto vincitore. Tale erogazione avverrà sulla base di una dettagliata rendicontazione, dietro presentazione dei documenti giustificativi dei costi in originale e di una esaustiva relazione sull’esperienza all’estero. In questo senso, gli artisti sono tenuti a conservare scrupolosamente durante il viaggio all’estero tutti i
materiali ammissibili alla rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità esplicitate qui di seguito (ref. Modalità e Procedure di rendicontazione riportate al punto B del presente bando)
.
Saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it

MODALITÀ E PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE

Per avere informazioni sulle procedure da osservare per la rendicontazione del contributo,consultare il punto B del bando.

Al fine della rendicontazione verranno prese in considerazione anche a livello amministrativo solo ed esclusivamente le attività (ed i relativi costi) a partire dal 1° luglio 2019 in avanti. Il termine di scadenza per la presentazione della rendicontazione relativa ai progetti vincitori della Sessione Unica 2020 è fissato al 10 dicembre 2020.

PROMOZIONE SUL SITO GIOVANIARTISTI – DIARIO WEB

Nell’ambito del programma Movin’Up è previsto un progetto integrativo per permettere una visione più ampia dei lavori realizzati presso gli Enti esteri invitanti e una maggiore conoscenza degli artisti selezionati.
In particolare si strutturerà, per ciascun vincitore, una pagina specifica su www.giovaniartisti.it sulla quale verrà ospitato un diario/blog che documenti l’attività e i progressi di ciascuno di essi, completandone il senso dell’esperienza con resoconti e immagini.
Agli artisti selezionati verrà richiesta la disponibilità ad interfacciarsi con una redazione di riferimento sia nei periodi immediatamente antecedenti e successivi alla partenza, sia durante la permanenza all’estero. Inoltre, poiché il diario digitale si implementerà con l’incorporazione del feed di Twitter all’interno di una tab dedicata, è consigliabile una buona dimestichezza con le dinamiche del social network nonché la disponibilità ad attivare un account dedicato.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE E NORME GENERALI

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.

La procedura di candidatura via web (registrazione e successiva compilazione della domanda on-line)  potrà essere effettuata fino alle ore 12.00 del giorno di scadenza della sessione. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile e senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza del concorso o di riaprirlo, ovvero di revocare il concorso già bandito.

Non saranno presi in considerazione candidature e documenti trasmessi con modalità e tempistiche diverse da quelle online come sin qui indicato (es. posta, fax, consegna a mano, email, etc.).
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti.L’organizzazione non si assume responsabilità alcuna per dati e file spediti e non pervenuti.
I promotori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali disguidi informatici imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. L’organizzazione non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso, compresi eventuali problemi tecnici e/o tecnologici.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per problemi dovuti ad accessi multipli in contemporanea sul server che impediscano la corretta finalizzazione e/o l’effettivo invio delle candidature online.
In tal senso si sconsiglia vivamente di effettuare operazioni a ridosso dell’orario ultimo di scadenza di ciascuna sessione per evitare sovraccarichi.La presentazione di documentazione incompleta o di supporti non leggibili determinerà l’esclusione dal Concorso.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili e inappellabili.
Gli artisti, con la creazione dell’account e la sottoscrizione delle condizioni di partecipazione, autorizzano l’uso delle immagini/video delle opere inviate con la candidatura per la promozione del progetto, la comunicazione istituzionale e le pubblicazioni legate all’iniziativa e, qualora risultasse vincitore della selezione, l’autorizzazione si intende estesa anche per le immagini/video del progetto realizzato durante il periodo di lavoro all’estero.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente Regolamento.
La traduzione del presente bando in una qualsiasi lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversia farà fede il testo in italiano.
La partecipazione al bando comporta automaticamente l’incondizionata accettazione, da parte dei candidati, di tutte le condizioni, procedure e criteri stabiliti dal regolamento del Bando.
La mancanza dei requisiti e l’inosservanza delle condizioni e delle indicazioni fornite comporteranno l’esclusione della richiesta di partecipazione.
La copia dei documenti di identità dei candidati vale come autocertificazione della titolarità e veridicità di quanto inviato e come accettazione di tutte le clausole di partecipazione.

Si precisa che non verranno fornite valutazioni preventive sull’ammissibilità delle domande o sull’esito della selezione.

BUDGET

Per ognuna delle categorie di attività principale di cui al punto 1 del Bando la Commissione assegnerà dei Premi sulla base di quote di contributo massimo decise in fase di giuria. Le cifre distribuite potranno coprire totalmente oppure solo in parte i costi indicati nei preventivi presentati sulla base delle linee guida del concorso.

Il Budget a disposizione della Commissione per l’assegnazione dei finanziamenti della Sessione Unica 2020 ammonta complessivamente a Euro 30.000

Inoltre, il Budget complessivo a disposizione della Commissione per l’assegnazione dei Premi dedicati previsti dai due Focus 2020 ammonta rispettivamente a:

  • FOCUS TERRITORIALE REGIONE EMILIA ROMAGNA Euro 7.500
  • FOCUS INTERNAZIONALE MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA Euro 7.500

Non sono previste graduatorie.

ESITO DELLE SELEZIONI

I promotori del Concorso comunicheranno l’esito delle selezioni ai vincitori entro 15 giorni lavorativi dalla data di stesura del verbale della Giuria, e contestualmente provvederanno alla pubblicazione sul sito www.giovaniartisti.it dell’elenco con i vincitori per darne la necessaria pubblicità.

Non verranno rilasciati commenti e/o motivazioni individuali.

INFORMAZIONI E FAQ

Il presente bando è pubblicato e scaricabile sui siti degli enti promotori.
L’organizzazione invierà ai partecipanti eventuali comunicazioni riguardanti le fasi del concorso tramite email. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e attivo.
Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it
Sul sito www.giovaniartisti.it è stata creata una sezione FAQ dove saranno periodicamente pubblicate le domande e le relative risposte.

Si prega di attenersi alle specifiche tecniche indicate per i file al fine di evitare problemi di caricamento. Per evitare blocchi o sovraccarichi del server che compromettono la trasmissione delle candidature e la partecipazione al concorso, si prega di effettuare i caricamenti dei file con anticipo rispetto all’orario ultimo di scadenza.

 

L’Informativa relativa al trattamento dei dati rilasciati dall’utente per la partecipazione al concorso Movin’Up è reperibile a questo link. Con la propria iscrizione al concorso, l’utente dà atto di averla consultata e compresa

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Dov’è la vittoria. Senza interrogativo

Dove avevamo perso questo spettacolo? Un divertente racconto, scritto nel 2018, sulla cavalcata della prima candidata donna come Presidente del Consiglio. Vi ricorda qualcosa?...