1000 euro alla compagnia vincitrice. Scadenza invio domande 29 febbraio 2020
AP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti
Premio “Mauro Rostagno” – Seconda Edizione
Il Premio
All’interno dell’Istituto Ferrari c’è un Teatro di 244 posti, per la nomenclatura scolastica è un’aula magna, per noi è uno spazio teatrale da mettere a disposizione per la promozione della cultura nella città di Roma.
In un periodo strano, in cui i teatri della Città chiudono o fanno fatica a produrre Stagioni teatrali, noi di ÀP vogliamo provare a realizzare un processo inverso: abbiamo aperto un teatro e lo vogliamo far vivere, offrirlo agli studenti, al quartiere e alla città. Il nostro obiettivo è quello di farlo diventare uno spazio attivo dal mattino alla sera.
Abbiamo già programmato due Stagioni Teatrali a cui si è aggiunta la programmazione delle attività della Biblioteca, ristrutturata e aperta al territorio: spettacoli teatrali per ragazzi, laboratori, corsi di formazione, concerti, presentazioni di dossier, serate di cinema. Non vogliamo smettere.
L’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti organizza la Seconda Edizione del Premio ÀP / Mauro Rostagno, rassegna teatrale per i diritti umani, che si svolgerà nel mese di aprile 2020 a Roma, presso ÀP.
Cos’è
È un concorso teatrale rivolto a singoli artisti e compagnie, operanti sul territorio nazionale, per spettacoli che trattano temi di interesse generale inerenti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale e la lotta nei confronti tutte le forme di discriminazione.
Il Premio ÀP / Mauro Rostagno intende consentire alle compagnie e agli artisti che lavorano su temi inerenti i diritti umani e sociali di esibirsi in un contesto artistico dedicato a questo genere di spettacoli.
Il Premio ÀP / Mauro Rostagno porta il dibattito sui diritti umani e sulle discriminazioni tra i giovani e la gente comune, nella periferia romana per incontrare anche un pubblico di non addetti ai lavori, le persone cioè che solitamente non vanno a teatro e non conoscono questo genere teatrale.
Mauro Rostagno
Nel trentennale del suo omicidio per mano della mafia (avvenuto a Lenzi di Valderice, in Sicilia, il 26 settembre 1988), grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Maddalena Rostagno, abbiamo deciso di dedicare il Premio ÀP a Mauro Rostagno, attivista politico, giornalista e sociologo – una figura di intellettuale irregolare a cui siamo molto affezionati. Nato a Torino nel 1942, Mauro Rostagno si trasferisce a Trento per studiare Sociologia e diventa presto uno dei leader del movimento del Sessantotto. Fu fondatore di Lotta Continua e attivista politico libertario e non violento. Allo scioglimento del movimento, dopo un’esperienza in India, si trasferisce in Sicilia dove fonda la Comunità Saman, che diventa presto una comunità terapeutica per il contrasto alla tossicodipendenza. In quello stesso periodo lavora come giornalista presso l’emittente televisiva locale Radio Tele Cine (Rtc) dove denuncia le collusioni tra mafia e politica e per le quali viene minacciato. Viene ucciso dalla mafia siciliana in un agguato Il 26 settembre del 1988. Aveva 46 anni.
Come Scegliamo
Il concorso si rivolge a Compagnie di artisti professionisti i cui componenti abbiano compiuto i 18 anni di età.
Il concorso è riservato alla messa in scena di un monologo o di uno spettacolo con più interpreti che rispondano ai seguenti requisiti:
durata massima di 60 minuti;
testi originali o riadattamenti;
no scenografie ingombranti
(tempo massimo di smontaggio e montaggio: 20 minuti)
La Direzione artistica di ÀP, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà a suo insindacabile giudizio gli spettacoli da inserire nel programma.
Gli artisti/compagnie selezionate saranno preventivamente contattati al fine di formalizzare la partecipazione al Premio.
Date e orari di spettacolo saranno stabiliti in accordo con gli artisti.
Come Organizziamo
Il termine per presentare la richiesta di ammissione al II Premio ÀP / Mauro Rostagno con i relativi allegati è il 29 febbraio 2020.
Il Premio si svolgerà a Roma in Aprile, presso ÀP, in via Contardo Ferrini 73.
Si articolerà in 3 serate: 2 di messa in scena delle opere finaliste e la serata di premiazione.
I semifinalisti saranno avvisati via e-mail entro il 02 marzo 2020.
Entro la metà di marzo 2020 la Giuria decreterà i 4 spettacoli finalisti.
La Giuria sarà composta da critici teatrali, artisti e operatori culturali.
Durante la serata conclusiva la Giuria decreterà lo spettacolo vincitore.
Saranno assegnati anche i seguenti premi:
– Miglior regia
– Miglior testo
– Miglior attore
– Miglior attrice
Sarà inoltre assegnato da “La Casa dello Spettatore” di Roma, il Premio Giuria popolare.
Com’è il Teatro
– Capienza 244 posti (PLATEA)
– Dimensioni palco: larghezza 8 m ca., lunghezza 4 m ca., altezza 12 m ca.
– Sedute: poltroncine di velluto
– Camerino con bagno
– Sala climatizzata
– 12 Fari led (4 contro, 8 frontali)
– 4 Par 36 150w
– 4 Casse audio
– Mixer luci e audio
– Videoproiettore
– Fondale nero
– Palco rivestito di linoleum
Come Premiamo
L’Artista o la Compagnia vincitrice riceverà 1.000 euro come incentivo alla produzione.
Come Iscriviamo
Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda e i relativi allegati al seguente indirizzo:
Saranno prese in esame soltanto le domande inviate entro le ore 23.00 del 29 febbraio 2020 .
La documentazione da inviare è la seguente:
– richiesta di partecipazione (allegata al presente bando)
– breve curriculum
– progetto o sinossi
– 1 foto dello spettacolo
– un estratto video dello spettacolo (link, no allegati!)
– copia del documento d’identità dell’artista o del rappresentante della compagnia
– autorizzazione al trattamento dei dati personali
– copia del versamento di € 10.00 (spese amministrative del concorso) da far pervenire con bonifico bancario a Associazione daSud – Iban: IT78 Z033 5901 6001 0000 0142 182 – causale: iscrizione Premio ÀP / Mauro Rostagno.
In caso di documentazione incompleta o di allegati non richiesti la giuria si riserva di escludere il richiedente dalla partecipazione al Premio.
Come ci trovate
L’Organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti la location, gli impianti audio/luci e il personale tecnico. Viene richiesta una messa in scena semplice con tempi brevi di montaggio /smontaggio (max 20 minuti).
La rappresentazione degli spettacoli al festival si intende gratuita.
La Direzione Artistica del Premio è curata da Compagnia Ragli.
Info: www.apaccademia.it
Info bando e iscrizione: https://www.apaccademia.it/bando-premio-rostagno-ii-edizione/
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ