Per il secondo anno un workshop di Teatro e Critica è ospite di Todi Festival e della rassegna Todi Off. Dal 24 agosto al 1 settembre distribuiremo “Infinito Futuro”, il quotidiano cartaceo di informazione e critica, prodotto dal nostro laboratorio di visione e scrittura critica. Qui tutti i pdf
[L’editoriale del primo numero]
Strani, piccoli omuncoli si aggirano ultimamente per Todi. Qualcuno di loro istericamente scarabocchia su un taccuino; qualcun altro se ne sta con sguardo pensoso e naso all’insù e finisce per sbattere contro i passanti. Pare essere una specie crepuscolare, di giorno arroccata a Palazzo dei Priori. Si definiscono critici. Qualcuno di loro, ma molto più vecchio e più in gamba, una volta ha detto: “Il critico ha un’attitudine a disfare le credenze e le illusioni culturali”. Pare che di queste coscienze critiche ben poco importi ad altri certi omuncoli inamidati che se ne stanno su una collina romana a litigare sempre per un sacco di questioni. Abbandonando il favolistico per l’apocalittico, va ricordato che l’Italia è agli ultimi posti per gli investimenti in cultura che costituiscono l’1,33% del PIL contro una media europea del 2,03% (fonte Eurostat). La cultura non pare poter prescindere dal compromesso con il budget e neanche il Todi Festival ne è esonerato, come racconta Roberto Biselli, direttore della sezione Off. Tuttavia, al suo III anno di vita, la rassegna Todi Off coraggiosamente continua a proporre un palinsesto di sperimentazione, con l’intento di democratizzare ogni linguaggio teatrale ed accogliere nel suo Nido anche un pubblico tradizionalista. Che sia lo spazio scenico l’ultima roccaforte di una democrazia che possa dirsi tale? Sara Suriano
Scarica qui tutti i pdf di Infinito Futuro 2019:
Numero 1 – 25/08/2019
Numero 2 – 26/08/2019
Numero 3 – 27/08/2019
Numero 4 – 28/08/2019
Numero 5 – 29/08/2019
Numero 6 – 30/08/2019
Numero 7 – 31/08/2019
Numero 8 – 1/09/2019
INFINITO FUTURO
Quotidiano di informazione e critica di Todi Festival – Anno 2Curato da Teatro e Critica – www.teatroecritica.net | www.todifestival.it | teatroecriticalab@gmail.com.
Infinito Futuro fa parte del progetto di formazione TeatroeCriticaLAB, i materiali sono frutto del workshop condotto da Andrea Pocosgnich.
In redazione Antonietta Bello, Ilaria Bisozzi, Morena Casari, Cristiana Dominici, Sabrina Fasanella, Paolo Perrone, Sara Suriano, Gaia Volta.