Seminario residenziale diretto a chi vuole migliorare le capacità espressive del proprio corpo e a chi cerca uno strumento per creare il proprio materiale
La Commedia dell’Arte è un fiore all’occhiello della storia teatrale italiana. Conoscere la Commedia dell’Arte significa essere consapevoli della potenza espressiva di un corpo extra quotidiano. Trovare posture, stilemi e ritmi propri di una maschera mette l’attore in una struttura extra-quotidiana dentro la quale agire e, soprattutto, reagire.
La ricerca di ruoli, tipi e maschere fisse è un procedimento assolutamente attuale, poiché permette di dare al racconto della contemporaneità una dimensione mitica, attraverso la definizione di figure sociali e caratteriali moderne, ma legate in qualche modo a quelle tradizionali della Commedia.
Il lavoro teatrale diventa in questo modo luogo di riflessione sia individuale che sociale e politica. La recitazione mascherata è in questo senso uno strumento fondamentale, che guida alla definizione dei caratteri essenziali, strutturali, dell’azione sociale.
Il laboratorio si propone di insegnare e di dare degli strumenti efficaci per rendere l’attore sempre padrone della scena che vive.
Il laboratorio è residenziale e prevede 7 ore di lavoro al giorno
Fasi del laboratorio:
costruire un corpo scenicamente efficace
basi della Commedia dell’Arte, studio delle maschere principali (storia, caratteristiche, posture, ritmo )
costruzione e messa in scena di un canovaccio politico
Insegnanti: Mario Umberto Carosi, Alessandra Cappuccini
Ammissione tramite CV
costo: 200€ vitto e alloggio inclusi
sconto del 10% per studenti e per chi si iscrive prima del 25 agosto.
Gli sconti, non sono cumulabiliper info circomareteatro@yahoo.it 3479767387 3283870794