Bando: online il regolamento per partecipare a “Teatro… Voce della società giovanile”. 500 euro di primo premio. Scade l’8 settembre
Teatro… voce della societa’ giovanile: VII edizione 2019
Drammaturgia originale per temi sociali e ambientali
Endas Emilia Romagna presenta la settima edizione del bando informale Teatro… Voce della società giovanile rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35 che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale.
Una vetrina per giovani artisti, per farsi conoscere, per debuttare; una possibilità in più per i giovani che lavorano su temi di impatto sociale e che trovano poco spazio nei circuiti ufficiali.
A giudizio insindacabile della Commissione, presieduta da Angelica
Zanardi – attrice e direttrice artistica di Crexida/Fienile Fluò e composta da Nicola
Bonazzi – direttore artistico del Teatro dell’Argine/ITC Teatro di San
Lazzaro, Franco Zoffoli – Presidente Endas Emilia Romagna e Monica Morleo – organizzatrice teatrale, il bando premierà due spettacoli:– uno creato per spazi e modalità convenzionale che sarà presentato nella programmazione 2019/20 dell’ITC Teatro (Bo) e che verrà premiato con un contributo di 500 euro per le spese sostenute;
– uno creato per spazi all’aperto e modalità site specific che sarà presentato tra giugno e settembre negli spazi verdi di Fienile Fluò (Bo) al festival internazionale Scena natura 2020 e che verrà premiato con un contributo di 300 euro per le spese sostenute e una settimana di residenza artistica (spazio prove e alloggio inclusi).
Endas Emilia Romagna è un’associazione regionale di promozione sociale che porta avanti l’idea che il tempo libero possa concorrere alla crescita civile della società e della democrazia, con un’attenzione particolare al rispetto della persona, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione del bene comune attraverso attività aggregative di sport, benessere, cultura e spettacolo.
Itc Teatro è un luogo che da sempre, grazie all’attività del Teatro dell’Argine, è attento al lavoro delle giovani compagnie e si pone come punto di riferimento per la riflessione sui temi sociali.
Crexida, la compagnia teatrale che ha dato vita a Fienile Fluò, si dedica da diversi anni alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi di forte impatto sociale e ambientale.
Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla selezione è gratuita.
Le iscrizioni sono aperte fino all’ 8 settembre 2019.
Il risultato del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail.
Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link attenendosi scrupolosamente alle indicazioni e cliccando solo avanti nella prima schermata:
https://docs.google.com/forms/d/1ftTkDOtHEYy7ttnRuo8mgQeXYd9UDRYmfDDTcZ1P8Ww/edit
Per maggiori informazioni:
www.endas.net – endas.er@endas.net – Facebook Endas Emilia Romagna
tel. 051/4210963 (mattina)
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ