ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL
SEMINARIO PER ATTORI E DANZATORI
CONDOTTO DA VINCENZO DEL PRETE
9 – 14 settembre | Ostuni, Puglia
La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 29 luglio per permettere una più larga partecipazione al seminario residenziale in programma nel cuore della Valle d’Itria
Un’occasione di alta formazione a cura di un artista la cui forza espressiva convive con una personale vocazione pedagogica. Un seminario rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico; attori, danzatori, professionisti e non professionisti.
Il workshop condotto da Vincenzo Del Prete è a carattere residenziale e si svolgerà da lunedì 9 a sabato 14 settembre presso il centro culturale ‘La Luna nel Pozzo’ situato nella campagna pugliese di Ostuni (Brindisi), si tratta di un seminario che si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica.
Lo svolgimento del lavoro, oltre ad essere un’esperienza formativa, rappresenta un momento di scambio tra i partecipanti. Ogni giornata comprende sia una parte dedicata al training sia momenti di improvvisazione e di composizione che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all’immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.
Vincenzo Del Prete dal 2002 è collaboratore, aiuto alla regia e attore per Danio Manfredini (Cinema cielo, Il sacro segno dei mostri, Il principe Amleto, Vocazione, Luciano, Al presente e I tre studi per una crocifissione) dopo essersi formato con Mamadou Dioume, Ludovica Rambelli e Dominique De Fazio. Dal 1999 al 2010 ha lavorato in qualità di attore con il regista Davide Iodice (La tempesta, Dormiti gallina, Io non mi ricordo niente, I giganti, Favola per gente ferma, A’ Sciaveca, La fabbrica de sogni). Dal 2014 al 2016 è docente di movimento scenico e recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Attualmente è docente per Repertorio, scuola permanente di Alta Formazione condotta da Danio Manfredini presso la Corte Ospitale di Rubiera.
Il numero dei posti è limitato, per candidarsi è necessario presentare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 29 luglio; le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data.
I partecipanti saranno ospiti, per sei notti, del centro culturale ‘La luna nel Pozzo’ (www.la-luna-nel-pozzo.com): una residenza meravigliosa che sarà interamente a disposizione per le attività del seminario; l’ospitalità comprende colazione, pranzo, cena e pernotto.
Il seminario è organizzato dalla Compagnia CasaTeatro in collaborazione con i Teatri di Bari
COSTI E ISCRIZIONI:
Piera Del Giudice
piera.delgiudice@gmail.com / 392 99 60 460
facebook.com/CompagniaCasaTeatro
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/360675464578224/