BANDO TRADIZIONE – IL TEATRO DI DOMANI
ED. 2019 – SIGLO DE ORO LAB
Tradizione Teatro
in collaborazione con Lunga Vita Festival
con il sostegno dell’Accion Cultural Espanola
indice
la quarta edizione del progetto Tradizione – il teatro di domani, sotto il titolo di
SIGLO DE ORO LAB
Per candidarsi occorre seguire tutte le istruzioni riportate di seguito.
PROGRAMMA
Tradizione Teatro ricerca 3 Autori, 3 Registi e 9 Attori (tutti under 35) che, in un periodo che va dal 16/06 al 30/06, lavorino su una riscrittura contemporanea di un’opera del Seicento in lingua spagnola sulla messa in scena di un estratto di essa della durata massima di 20 minuti. Gli studi saranno il lingua italiana. Nel loro percorso avranno diritto a 25 ore di sala prove, un workshop di Scrittura con Alvaro Tato, un workshop di Movimento scenico e Recitazione con Eva Boucherite, un workshop di Regia con Ignacio Garcia.
I gruppi presenteranno il loro lavoro in una serata presso il Museo delle Civiltà, davanti a una Giuria composta da esperti del settore, una Giuria Stampa e la Giuria popolare.
I risultati verranno resi noti la sera stessa dell’esibizione.
CRONOPROGRAMMA
Il presente Bando scade alle ore 23.59 di giovedì 13/06.
I risultati delle selezioni verranno resi noti venerdì 14/06, sul Sito www.tradizioneteatro.com e telefonicamente a tutti i selezionati.
Verranno scelti 3 Autori, 3 Registi e 9 Attori, già divisi in n. 3 gruppi.
I ragazzi saranno invitati domenica 16/06 a un incontro di presentazione del progetto, in cui verranno comunicate le suddivisioni in gruppo.
Sarà richiesta totale disponibilità nei giorni 17-18/06 per i workshop.
Le 25 ore di prove dei gruppi saranno calendarizzate secondo le disponibilità dei partecipanti tra il 19/06 e il 29/06.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Museo delle Civiltà all’Eur (Piazza Marconi).
Domenica 30/06 si terrà la Serata di presentazione degli elaborati prodotti.
L’esibizione di ogni gruppo potrà avere durata massima di 20′ e dovrà essere preceduta da un intervento del Regista e/o dell’Autore di massimo 5′. La Giuria si riserva di poter intervenire con domande dopo la performance.
Al termine verranno comunicati i Vincitori e i Premiati.
PREMI
Il premio della Giuria (ottenuto dalla somma del voto della Giuria Tecnica – 40%, della Giuria Stampa – 30% e della Giuria del Pubbico – 30%) consisterà in un Premio di produzione di €1.000 più il debutto all’interno del Festival internacional del Clàsico de Almagro (manifestazione più antica di Spagna) nell’estate 2020.
Potranno essere assegnati altri premi e menzioni speciali.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Al presente Bando possono partecipare tutti gli Autori, Registi e Attori under 35 attivi sul territorio nazionale.
La partecipazione al Bando e, per i selezionati, a tutte le attività da esso previste, è GRATUITA.
Per candidarsi, occorre inviare entro le ore 23.59 di giovedì 13/06, all’indirizzo mail lungavitafestival@gmail.com, il seguente materiale:
In oggetto indicare: CANDIDATURA SIGLO DE ORO LAB_RUOLO (Attore, Regista, Autore) – N.B. Ci si può candidare con la stessa mail per più categorie, indicando o meno quella preferita, ma si può essere selezionati per un unico ruolo;
Allegare Curriculum Vitae;
Allegare n. 2 foto (1 foto per autori e registi);
Lettera motivazionale (esponendo le motivazioni per cui si richiede di essere ammessi a partecipare);
Allegare materiale video (attori e registi) o portfolio testi (autori) – facoltativo.
Alla serata di premiazione non potranno partecipare coloro che non abbiano avuto una frequenza delle attività pari o superiore al 75% delle ore previste. Tutti i partecipanti avranno infatti l’obbligo di firma personale all’inizio e al termine di workshop. Eventuali assenze superiori dovranno essere sottoposte all’Organizzazione e potranno essere accettate solo in caso di serie e motivate giustificazioni.
In caso di defezioni l’Organizzazione di Tradizione Teatro valuterà la soluzione migliore per garantire al gruppo di portare a termine con serenità e nel miglior modo possibile il proprio percorso.
NOTE
Per qualsiasi informazione si può scrivere a lungavitafestival@gmail.com o telefonare al numero 348.9263558.
—————————————–
BANDO PREMIO KEMP
I EDIZIONE – 2019
Lunga Vita Festival
in collaborazione con
David Haughton e Daniela Maccari – Lindsay Kemp Company
indice
la prima edizione del
PREMIO LINDSAY KEMP
dedicato a Danzatori e Compagnie di Danza / Teatrodanza
Per candidarsi occorre seguire tutte le istruzioni riportate di seguito.
CARATTERISTICHE ARTISTICHE
Il premio prende la sua ispirazione dallo spirito e dalla filosofia creativa di Lindsay Kemp, genio, affabulatore, coreografo, ballerino, mimo e regista. I suoi primi comandamenti erano la libertà (da regole, inibizioni, generi e troppi ragionamenti), la generosità (per donare tutto di se stesso al pubblico sempre) e la disciplina (per meglio trasmettere il dono allo spettatore). Quindi, grande libertà nella creazione dei pezzi e grande comunicazione col pubblico. Raccontare le emozioni, prendere rischi, trasformare se stesso, credere nella magia e… volare e far volare.
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
I candidati (Artisti singoli o riuniti in gruppo) dovranno inviare entro le ore 23.59 del 25/06/2019 via mail (lungavitafestival@gmail.com – indicare nell’oggetto CANDIDATURA PREMIO KEMP) il loro Curriculum Vitae, foto, link video di precedenti lavori (facoltativi ma importanti per la valutazione) e la descrizione di un progetto artistico di max 6 minuti per il Premio Kemp. Il progetto potrà essere inedito o meno, ma dovrà rispettare le caratteristiche artistiche richieste dal Bando. Per spiegare il progetto potrà essere inviato qualsiasi tipo di materiale (note coreografiche, brani musicali, link video…) adatti alla comprensione dello stesso.
La direzione artistica del Premio Kemp selezionerà a suo insindacabile giudizio da un minimo di 5 a un massimo di 10 progetti che riterrà meritevoli.
Tale selezione verrà comunicata entro il 2/07/2019 sul sito www.lungavitafestival.com e telefonicamente a tutti i selezionati.
I selezionati parteciperanno a un workshop di 3 giorni (10-11-12 luglio) con Daniela Maccari presso il Museo delle Civiltà (EUR), in cui approfondiranno il lavoro sul proprio progetto.
Al termine del workshop, Daniela Maccari e David Haughton, a loro insindacabile giudizio, decideranno quali Artisti/Compagnie si esibiranno durante la serata di gala del 13 luglio, che si terrà presso l’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino.
IL PREMIO LINDSAY KEMP
Gli Artisti/Compagnie che avranno superato la selezione si esibiranno davanti a una Giuria di artisti di chiara fama e critici.
I risultati saranno resi noti al termine delle esibizioni.
Il vincitore potrà sviluppare il proprio progetto coreografico e debuttare nell’edizione 2020 di Lunga Vita Festival.
Potranno essere assegnati altri premi e menzioni speciali.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Premio Kemp è gratuita in tutte le sue fasi.
NOTE
Per qualsiasi informazione si può scrivere a lungavitafestival@gmail.com o telefonare al numero 348.9263558.
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ
[…] il premio internazionale ed è appena stata indetta dal Lunga Vita Festival la prima edizione del premio nazionale Lindsay Kemp dedicato a danzatori e compagnie di danza e teatro danza che si terrà […]