banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Casting attori di sesso maschile. #sponsor

CASTING a Roma per ATTORI DI SESSO MASCHILE per prossimo progetto teatrale, stagione 2019-2020

dal titolo: Il laboratorio del Pene, testo e regia di Patrizia Schiavo
Per rispondere alla chiamata alle armi, inviare foto e curriculum a cnt.formazionericerca@gmail.com

Dopo “ Il Laboratorio della Vagina” (dal Fringe Festival 2017 all’ OffOff Theatre 2018)
https://www.youtube.com/watch?v=SYRZ-6OhGVw
come naturale conseguenza, con l’idea di creare un sequel che si generi dall’esperienza precedente, stiamo per mettere in cantiere “ Il laboratorio del pene”. Compiendo un salto di paradigma, cambiando prospettiva, il nostro interesse è continuare a lavorare sul tema della violenza sessuale, lo stalking, i reati di pedofilia. Cercando di muoverci sempre tra il serio e il faceto, il goliardico e la polemica con irriverenza, comicità e denuncia, al posto della vagina, processeremo il pene, anche “lui”oggetto di desiderio, di ironie e mistificazioni, quanto simbolo maschilista e patriarcale, strumento di potere per eccellenza. La psicoanalisi lo ha posto al centro della vita mentale, e anche nel linguaggio primeggia: 1047 sinonimi (40 più della vulva), per esprimere i concetti più disparati, dalla forza (cazzuto), all’imbecillità (cazzone).
Anche qui, in compagnia di un totem, un idolo primitivo falloforme, tra il talk show, la terapia di gruppo e la denuncia sociale, la conduttrice, sessuologa, ‘Schiavo’, accompagna cinque uomini in un percorso rivolto alla liberazione dai tabù, dai luoghi comuni, dall’ignoranza, dalle inibizioni, dall’ansia da prestazione. Un viaggio collettivo in cui partecipanti e spettatori si raccontano, confrontano, analizzano la dottrina fallocentrica per mettere in discussione la nostra cultura, ancora troppo maschilista e sessista.
Il fallo, emblema di virilità, di potere generativo ma anche strumento di conflitto, prevaricazione, violenza. Storie ironiche, fantasiose o drammatiche: la masturbazione, i riti priapici per stimolare coraggio e virilità, le esperienze erotiche più trasgressive o violente, gli orrori della pedofilia.
Ancora un NO allo stupro, alla violenza. Un messaggio di denuncia, un grido per vincere l’indifferenza.

Il teatro in cui crediamo ci spinge a guardarci dentro, a interrogarci, ad analizzare noi stessi e la società del nostro tempo. Un teatro che sia reale condizione di incontro, di scambio, di riflessione e crescita: prima, durante e dopo la “rappresentazione” con spettatori attivi, consapevoli. Crediamo in opere che possano prevedere l’intervento del pubblico o trasformarsi, arricchirsi attraversando un nuovo territorio; possano fare da contenitore di storie e testimonianze in continuo divenire. Perché attraverso il teatro una collettività rivela le sue vicende, i suoi rituali, le sue paure, le sue visioni, permettendo di rivelarsi a sé stessa, di trovare una propria identità umana e sociale.

Patrizia Schiavo – C.N.T. Teatrocittà Projects links:

Link documentazione attività Svizzera https://www.teatrocitta.org/cnt-svizzera-rassegna-stampa
Link recensioni attività : https://www.teatrocitta.org/il-laboraorio-della-vagina
https://www.youtube.com/watch?v=BRI-zMQ1THY
www.patriziaschiavo.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...