banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024

HOTEL MIRAMARE | spettacolo bilingue italo-rumeno. #sponsor

CATALYST Firenze_Italia | TAM Teatrul Andrei Maresanu Sfantu Gheorghe_Romania

giovedì 18 aprile Teatro Pietro Aretino ore 21
Coproduzione internazionale Italia-Romania

HOTEL MIRAMARE
di Riccardo Rombi
con
Rosario Campisi, Aleksandrina I. Costea, Francesco Franzosi, Fatma Mohamed
assistente alla regia
Ulpia Popa | regia Riccardo Rombi

Giovedì 18 aprile alle 21 Catalyst presenta HOTEL MIRAMARE, al Teatro Pietro Aretino, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Rombi, nato all’interno di un progetto produttivo internazionale realizzato con il TAM Teatro Andrei Muresanu di Sfantu Gheorge in Romania.
Quello che Rombi ha immaginato è un mondo finto e vuoto, come il mare inesistente di fronte all’Hotel Miramare senza neppure un asterisco che metta in guardia sulla realtà delle cose. È quello il mondo che sta al di fuori del vecchio teatro dismesso dove approdano per un “tour culturale” i quattro personaggi protagonisti di questa play, gioco, sottile e surreale, dove chi insegue la verità è costretto a rifugiarsi in quel mondo di finzione per eccellenza che è il teatro.

Un esperimento metateatrale che gioca anche con il linguaggio attraverso l’utilizzo in scena della lingua italiana e della lingua romena che si intrecciano nei dialoghi asciutti, essenziali, dove ogni battuta rimbalza da un personaggio all’altro senza che si perda neanche una parola. Seguendo il filo sottile dell’ironia, Hotel Miramare ci spinge a riflettere sul ruolo del Teatro in un futuro immaginario, forse non troppo lontano. Riccardo Rombi si rivolge a un interlocutore universale grazie a una ricerca linguistica e un testo essenziale che alterna italiano e rumeno creando un nuovo codice espressivo. Un progetto internazionale capace di rivolgersi a più generazioni, che nasce dall’esigenza di indagare i paradossi che attraversano la nostra società sempre più attraversata da crisi radicali e da cambiamenti culturali e sociali profondi.

La regia contemporanea significa, soprattutto, riscrivere il ruolo del pubblico come elemento attivo del sistema scenico. Questa presenza modifica continuamente i codici teatrali e crea le condizioni per continui esperimenti artistici. L’Hotel Miramare è costituito da una spaccatura tra il Teatro, nella sua veste di narratore straniero e distratto, e la povertà esistenziale della società contemporanea. Il protagonista dello spettacolo è il teatro, come architetto sperimentale, elemento ancora in grado di alterare l’esistenza di quell’animale sempre più fragile chiamato uomo“. Riccardo Rombi, regista.

per info e accrediti Ufficio Promozione Catalyst  mob 3460034249 promozione@catalyst.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Gombola, cronache dal silenzio

Abbiamo fatto ritorno nel piccolo borgo di Gombola per Trasparenze, il Festival di Teatro dei Venti tra cittadinanza attiva e natura. Abbiamo visto un'installazione...