Dopo la prima vivace esperienza della primavera 2017, il Bando Residenza Bellandi rifiorisce e porta nuova linfa creativa sul palco del Teatro Comunale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Il concorso, ispirato ad un progetto culturale voluto fortemente dal regista Riccardo Bellandi, nasce con l’intendo di supportare progetti artistici che non abbiano ancora debuttato in forma definitiva. Con lo sbocciare della primavera gli spazi del Teatro di Pergine Valsugana, la sala prove e l’ampio palcoscenico, diverranno luoghi di lavoro a disposizione di un artista o un gruppo che desideri dedicarsi alla sperimentazione e allo studio. A conclusione del periodo di residenza gli artisti avranno la possibilità di mettere in scena il proprio lavoro all’interno della microrassegna teatrale Festival Bellandi
Riccardo Bellandi
Attore e regista diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, ha diretto il Teatro a l’Avogaria e la Scuola Giovanni Poli di Venezia e svolto attività didattica presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, la Scuola del Teatro Stabile di Verona, la Scuola di Teatro A.Galante Garrone di Bologna, all’Accademia Teatrale Veneta e la Scuola Giovanni Poli del Teatro a l’Avogaria di Venezia. È stato cofondatore della compagnia ariaTeatro, con la quale ha lavorato come regista fino al 2014, anno della sua prematura scomparsa.
A chi è rivolto il bando Residenza Bellandi 2019?
Artisti e compagnie che operino nell’ambito del teatro e che abbiano in cantiere un progetto artistico in divenire, non ancora presentato al pubblico in forma definitiva, alla data di conclusione della residenza (15 aprile 2019).
Il bando e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito
Scadenza invio materiale:
15 novembre 2018
INFO BANDO: http://www.ariateatro.it/index.php/bando-residenze-bellandi-2019