banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Masterclass Internazionale Scena Europa a Forlì. #sponsor

COMUNICATO STAMPA 30 APRILE 2018

Festival Ipercorpo, Iagostudio eventi e comunicazione e Città di Ebla organizzano

la seconda edizione di

MASTERCLASS INTERNAZIONALE SCENA EUROPA

Vuoi lavorare in Europa nel mondo dello spettacolo?

3 operatori internazionali come docenti e 20 operatori esteri con cui tessere relazioni sono a vostra disposizione per un week end in cui scoprire come a quali festival rivolgersi e come distribuire, promuovere, comunicare e coprodurre i propri spettacoli in Europa

FORLI’ – VENERDÌ 26, SABATO 26 e DOMENICA 27 MAGGIO 2018

Nell’ambito della VI edizione di Italian Performance Platform, la piattaforma per operatori internazionali ospitata dal festival Ipercorpo a cura di iagostudio e Città di Ebla, il 25, 26 e 27 maggio a Forlì, si terrà la seconda edizione della Masterclass Internazionale Scena Europa a cura di alcuni brillanti operatori europei che mettono a disposizione il proprio patrimonio esperienziale e professionale. La masterclass è l’unica in Italia ad avere un corpo docente interamente straniero e rappresenta un’opportunità diretta per incontrare anche i 20 operatori esteri ospiti di questa edizione e provenienti da Spagna, Francia, Russia, Portogallo, Estonia, Ungheria, Slovacchia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Bulgaria. Masterclass Internazionale Scena Europa è rivolta a giovani artisti e a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nell’organizzazione, promozione, distribuzione e comunicazione dello spettacolo dal vivo in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di insegnare strategie e tecniche per dare visibilità e diffondere i propri spettacoli all’estero, entrare in network internazionali, sondare modalità innovative per attivare residenze artistiche e spazi culturali alternativi.

La masterclass prevede 3 moduli di lezione (10 ore), 1 modulo di consulenze individuali (1 ora), 1 modulo di presentazioni da parte di tutti gli operatori internazionali ospiti di Italian Performance Platform (3 ore). Le lezioni sono in lingua inglese.

I docenti sono Pia Krӓmer, presidente di European Dancehouse Network e curatore di O Espaço do Tempo, il più importante centro di residenza portoghese e uno dei più rinomati a livello internazionale, Marta Oliveres, direttore creativo dell’Istituto Catalano Ramon Llull e fondatrice della storica agenzia Mom & El Vivero, Vicens Mayans, uno dei più attivi manager dello spettacolo per Agente 129 di Barcellona.

Gli argomenti affrontati sono i seguenti:

  • Uno sguardo al panorama europeo: i festival da non perdere, quelli noti e quelli meno noti ma adatti alle giovani compagnie che vogliono lavorare all’estero.

  • Progetti europei, network internazionali e progettualità specifiche che possono ispirare efficaci azioni di cooperazione.

  • Strategie e tecniche di distribuzione internazionale delle performing arts

  • Creative management, quando l’empatia fa la differenza. Come sviluppare una promozione alternativa.

  • Gestione e accompagnamento di un artista

  • Essere pronti per il mercato internazionale: come presentarsi, come presentare il proprio lavoro, gli errori da non fare.

  • Il sistema delle residenze internazionali tra nuove strategie, modelli efficaci e opportunità per giovani creativi

Per tutti i dettagli sui singoli moduli e sui docenti e per le procedure di iscrizione e si rimanda a: scenaeuropa.blogspot.it

Tutor Mara Serina: maraiagostudio@gmail.com mob 338.3246269

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...