SAPIENZA. UNIVERSITÀ DI ROMA
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
PROMUOVE QUATTRO MASTER DI PRIMO LIVELLOwww.masterdsas.com
MASTER IN TEATRO NEL SOCIALE
Scadenza 30 gennaio 2018Il corso di Master è volto a sviluppare una concreta professionalità nel campo del teatro sociale inteso come strumento di mediazione e integrazione di persone e gruppi nelle aree di disagio sociale nei contesti pedagogici, di formazione e sostegno nei processi terapeutici.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo professionalizzante finalizzato a formare una figura che sappia leggere le dinamiche della mediazione teatrale e le sappia tradurre in un processo di apprendimento e cambiamento individuale e/o di gruppo, capace di progettare e programmare interventi rivolti a specifiche aree del disagio sociale e di lavorare in équipe multidisciplinare. Il corso vuole fornire specifiche metodologie di conduzione e gestione delle dinamiche relazionali attraverso la mediazione performativa; strumenti e competenze per la valutazione degli esiti dell’intervento; competenze artistiche e teatrali nei linguaggi performativi.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale delle competenze didattiche e scientifiche presenti nell’Università Sapienza, di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private. In considerazione della sua vocazione professionalizzante il Master si avvale, inoltre, di un essenziale apporto dei professionisti dei diversi settori che concorrono alla progettazioni di interventi del teatro sociale nei contesti della scuola, del disagio sociale e psichico, nelle carceri, negli ospedali ecc.
Il corso prevede una serie di lezioni frontali, laboratori pratici, laboratori di regia, recitazione e drammaturgia; conferenze di artisti e esperti di settori italiani e stranieri; stage e seminari e, a conclusione, anche un periodo di tirocinio nelle principali realtà operative del teatro sociale e terapeutico.
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
La quota d’iscrizione è di € 3.500.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 30 gennaio 2018.
La selezione dei partecipanti si svolgerà il 6 febbraio 2018, alle ore 14.00.
Le lezioni inizieranno entro febbraio 2018.VISUALIZZA LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
SCARICA IL BANDO DI CONCORSOMASTER IN ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
L’obiettivo del Master è formare figure di alto profilo di specializzazione nell’ambito della produzione, organizzazione e management dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese teatrali, di danza, musica, opera e festival, a livello nazionale e internazionale.
Accanto alle lezioni frontali, il Master prevede un’intensa attività di testimonianze, conferenze e laboratori pratici con il supporto di qualificati professionisti operanti nel settore, anche per mezzo di simulazione di attività concrete. L’attività di stage in istituzioni e imprese convenzionate consentirà agli studenti di costruire un qualificato network professionale.
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
La quota d’iscrizione è di € 3.800.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 30 gennaio 2018.
La selezione dei partecipanti si svolgerà il 6 febbraio 2018, alle ore 14.00.
Le lezioni inizieranno entro febbraio 2018.VISUALIZZA LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
SCARICA IL BANDO DI CONCORSOMASTER IN SCENEGGIATURA E PRODUZIONE AUDIOVISIVA
L’obiettivo del Master è permettere agli studenti di approfondire gli strumenti tecnici e operativi relativi sia all’attività di scrittura che a quella di produzione e distribuzione di opere audiovisive: film, telefilm, serie tv, web series, documentari, animazione, videoclip, filmati pubblicitari, ecc.
Il corso affronta in dettaglio non solo gli aspetti creativi, ma anche quelli legali (diritto d’autore, contrattualistica, diritto del lavoro) ed economici (gestione, finanza, marketing) legati alla creazione e diffusione di opere audiovisive.
Lo studente ideale possiede capacità creative e organizzative, riesce a immaginare restando con i piedi per terra; è motivato a tradurre progetti in opere concrete. La figura professionale ideale che il Master vorrebbe formare è quella dello “showrunner”, termine usato nell’industria televisiva statunitense per indicare la persona responsabile delle operazioni giorno per giorno di una serie televisiva; in altre parole, la persona che “fa funzionare” la serie. Il termine showrunner è stato creato per identificare il produttore che detiene effettivamente l’autorità finale nell’ambito organizzativo e creativo della serie. È un ruolo provvisto di competenze artistiche e organizzative. Diversamente dai film, dove i registi hanno solitamente il controllo creativo della produzione, nella produzione di serie televisive lo showrunner è solitamente di “grado superiore” rispetto al regista.
Il MASPA però non si concentra solo sulla realizzazione di serie televisive. Anche il cinema ha un ruolo importante nel corso di studi. Gli studenti del Master si preparano a diventare “sceneggiatori che conoscono il mercato” oppure “produttori / distributori che sanno come si scrive una sceneggiatura”.
Il corso prevede una serie di lezioni frontali, laboratori, approfondimenti e testimonianze. Contempla anche un periodo di tirocinio in aziende o istituzioni del settore e prevede la preparazione di un elaborato finale. I docenti provengono dal mondo professionale (sceneggiatori, registi, produttori, distributori) e dal mondo accademico. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
La quota d’iscrizione è di € 3.500.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 30 gennaio 2018.
La selezione dei partecipanti si svolgerà il 6 febbraio 2018, alle ore 14.00.
Le lezioni inizieranno entro febbraio 2018.VISUALIZZA LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
SCARICA IL BANDO DI CONCORSOMASTER IN DIGITAL AUDIO/VIDEO EDITING
Lungo 1.500 ore di formazione, si approfondisce la conoscenza dei principali software di montaggio e visual effects digitali più utilizzati nella filiera produttiva. L’intervento di docenti attivi professionisti del settore ed esperti montatori addestra alla reale comprensione delle diverse professioni dell’audiovisivo.
Dalla produzione alla fotografia, dalla regia al suono: un panorama completo, per formare esperti di postproduzione in grado di interfacciarsi con tutto il workflow del video. Lo svolgimento di uno stage nelle principali realtà produttive italiane del cinema, della televisione e del digital assicura un proficuo inserimento lavorativo.
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
La quota d’iscrizione è di € 3.500.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 30 gennaio 2018.
La selezione dei partecipanti si svolgerà il 6 febbraio 2018, alle ore 14.00.
Le lezioni inizieranno entro febbraio 2018.VISUALIZZA LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
SCARICA IL BANDO DI CONCORSODipartimento
Il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo è nato nel 2010 dalla fusione del Dipartimento di Storia dell’arte e del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo. Diretto dalla prof.ssa Marina Righetti, è articolato nelle due sezioni di Spettacolo e Storia dell’arte e afferisce alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Contatti
Coordinamento Master – Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Dott. Michele Tosto
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