HomeComunicatiBando In-Box. Aperte le selezioni 2018

Bando In-Box. Aperte le selezioni 2018

In-Box dal 2009 rappresenta uno dei più importanti esperimenti di circuitazione del teatro contemporaneo e indipendente. Nato da un’idea di Straligut Teatro conta ora più di 40 soggetti coinvolti. Mette in palio 52 repliche (34 per il teatro ragazzi). Scade il 14 e 19 diembre 2017.

86 repliche per 12 spettacoli: aperti i bandi In-Box e In-Box Verde 2018
PIÙ DI 60 TEATRI IN RETE PER PORTARE AL PUBBLICO GLI ARTISTI EMERGENTI
Decima edizione del progetto ideato da Straligut Teatro. Le compagnie hanno tempo fino a metà dicembre per candidare i loro spettacoli

Per le compagnie che vogliono avere un’occasione unica per girare l’Italia teatrale sono due le date da segnare in agenda: il 14 e il 19 dicembre. Sono le date di scadenza di In-Box Verde e In-Box, i due bandi che sono le principali azioni del progetto In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, dedicati rispettivamente al teatro per le nuove generazioni e al teatro “da grandi”. L’obiettivo come sempre è selezionare due rose di spettacoli eterogenei e in grado di dialogare in maniera incisiva con più pubblici, rappresentando al meglio il tempo presente. In-Box mette in palio quest’anno 52 repliche per 6 spettacoli prodotti nell’ultimo triennio da compagnie emergenti. Il significato che In-Box dà a questo termine è peculiare: non tanto o non solo una questione anagrafica o di linguaggio, quanto una qualità del lavoro artistico cui non è ancora riconosciuta un’adeguata visibilità presso pubblico, critica e operatori. Crescita esponenziale per In-Box Verde: in soli 3 anni il bando dedicato al teatro ragazzi è passato da una decina a 27 partner, mettendo in palio nel 2018 ben 34 repliche per 6 spettacoli. Complessivamente dunque le due reti, che contano partner in 15 regioni italiane, dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, metteranno in palio 86 repliche per un montepremi che supera i 100.000 euro in cachet.
Il bando In-Box scade alle 12 del 19 dicembre 2017, In-Box Verde invece alle 12 del 14 dicembre 2017. Tutte le operazioni di iscrizione ai bandi, come da tradizione, sono gestite online tramite la piattaforma Sonar (www.ilsonar.it). Momento culminante e centrale del progetto sarà In-Box dal Vivo, fase finale di selezione dei due bandi, che per il terzo anno consecutivo si svolgerà a Siena. Le “finali dal vivo” (14-19 maggio 2018), giunte alla loro quinta edizione, ospiteranno dunque 6 finalisti In-Box e 6 finalisti In-Box Verde, che si contenderanno le repliche in palio, rispettivamente 52 e 34. La kermesse senese sarà il momento decisivo durante il quale gli spettacoli verranno valutati tramite la visione dal vivo, ma sarà una opportunità di confronto e lavoro comune per le giurie e i partenariati, un’occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati: una vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare in città pubblico, operatori da tutta Italia, stampa nazionale. Nell’organizzazione dell’evento, oltre al Comune di Siena si aggiunge, per il triennio 2016-18, quello della Regione Toscana, grazie all’inserimento di Straligut Teatro nel novero delle residenze artistiche regionali. Confermato anche il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Anche per il 2017 inoltre il progetto è sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sull’asse della promozione teatrale, ricambio generazionale. Più di 60 i partner coinvolti nelle due reti In-Box e In-Box Verde: la trasversalità di identità e grandezze dei suoi componenti rappresenta il maggior punto di forza dei partenariati. Il principio è quello della partecipazione non gerarchica: ogni partner siede al tavolo progettuale ed ha il medesimo diritto di voto nella giuria che seleziona i vincitori dei bandi. Nelle precedenti 9 edizioni In-Box ha distribuito direttamente più di 230 repliche a 27 compagnie (su oltre 2.200 proposte ricevute), senza contare “l’indotto” generato dalla visibilità derivante dall’essere una compagnia vincitrice o finalista. Dopo Schuko, Fratelli Broche, Musella Mazzarelli, Astorri Tintinelli, Carullo Minasi, Punta Corsara e Teatrodilina, Amendola Malorni, Lab 121, Caroline Baglioni/La Società dello Spettacolo, Collettivo Controcanto, Rosso Teatro e Burambò, chi saranno i vincitori In-Box e In-Box Verde 2018?

Info su www.inboxproject.it e info@inboxproject.it

Info e bando: https://www.inboxproject.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...