Teatro e Critica torna a collaborare con il festival romano Short Theatre. Anatomia dello spettatore è un’indagine sulle forme di spettacolo partecipative e inclusive.
CERCASI spettatori anche prima esperienza!
Chi è lo spettatore teatrale oggi? Che cosa è chiamato a fare?
Per il progetto Anatomia dello spettatore, Teatro e Critica cerca 15 spettatori ‘non abituali’, interessati a confrontarsi in un percorso di dialogo e di scoperta attorno alle arti sceniche contemporanee.
CHE COSA FAREMO?
I partecipanti al focus group vedranno 5 spettacoli del festival Short Theatre 12; si riuniranno, insieme ad altri spettatori del festival, in 2 incontri alla presenza degli artisti, per discutere quelle proposte artistiche che mettono alla prova il ruolo e la funzione dello spettatore.
I partecipanti usufruiranno di una speciale CARD con 5 spettacoli a soli 25€.
A CHI È RIVOLTO?
Cerchiamo spettatori curiosi, che non siano coinvolti nel mondo del teatro in qualità di addetti ai lavori. Chiediamo a tutti coloro che leggono questo annuncio di spargere la voce tra amici, parenti e conoscenti.
SPETTACOLI E DATE
El Conde de Torrefiel, Guerrilla – 7 settembre
Anna Borralho e João Galante, Trigger of Happiness – 8 settembre
Lotte Van den Berg / Antonio Tagliarini / Daria Deflorian, Cinéma Imaginaire – 9 settembre
Rimini Protokoll, Nachlass – 13 settembre
Societat Doctor Alonso, Anarchy – 15 settembre
Ivana Müller, Annotare (conferenza) – 12 settembre
Programma completo su www.shorttheatre.org
INCONTRI FOCUS GROUP
9 settembre ore 18.00; 15 settembre ore 19.00
ISCRIZIONI
Per partecipare al focus group inviare (entro il 6 settembre 2017) una breve dimostrazione di interesse corredata di qualche informazione sul percorso personale e professionale a teatroecriticalab@gmail.com inserendo nell’oggetto della mail “ANATOMIA DELLO SPETTATORE”.
—————–
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
ANATOMIA DELLO SPETTATORE
la critica come pratica collettiva
La Pelanda – 9 settembre ore 18.00
La Pelanda – 15 settembre ore 19.00
Chi è lo spettatore di oggi? Ci soddisfano le definizioni che ne danno dizionari ed enciclopedie online?
Portando avanti la collaborazione con Short Theatre, Teatro e Critica propone una ricerca sul campo tesa a problematizzare tematiche e linguaggi della scena contemporanea attraverso pratiche di ragionamento collettivo.
Un gruppo di spettatori incontrerà il pubblico di Short Theatre e formerà un focus group che, guidato dalla redazione di Teatro e Critica, andrà alla ricerca di moduli di discussione dinamici e condivisi. Il focus group seguirà parte del programma del festival e si riunirà in due incontri alla presenza degli artisti per ragionare sulle proposte che mettono in discussione il ruolo dello spettatore.