HomeComunicatiBando Ingiusto 2017

Bando Ingiusto 2017

Il Bando Ingiusto si rivolge a compagnie e artisti per portare nei locali di Teatroinscatola i loro spettacoli. Scade il 30 Aprile.

“Questo Bando Ingiusto dichiara la sua estraneità alle vigenti pratiche virtuose di buona amministrazione”

ART.1. Destinatari del Bando e ammissibilità delle proposte
Il bando si rivolge a gruppi, singoli e compagnie teatrali, operanti sul territorio nazionale,
che presentino uno spettacolo di teatro della durata non inferiore ai 40 minuti e non
superiore ai 70 minuti e che sia possibile fare all’interno del Teatroinscatola, secondo tutti
gli aspetti tecnici, logistici e normativi (vedi scheda tecnica).
Ogni compagnia o singolo artista può presentare massimo 2 proposte di spettacolo e tutte
e due le proposte potranno essere accettate.

ART.2 Modalità di partecipazione
I gruppi interessati a partecipare al concorso dovranno far pervenire, entro e non oltre
il 30 aprile 2017 la propria proposta dettagliata al seguente indirizzo e-mail:
info@teatroinscatola.it
indicando chiaramente nell’oggetto “BANDO INGIUSTO 2017 ”
Ogni gruppo partecipante dovrà far pervenire via email la seguente documentazione:
– Presentazione dettagliata dello spettacolo;
(nella presentazione si richiede nome della compagnia o dell’artista e titolo dell’opera)
– Curriculum completo dei partecipanti al progetto;
– Scheda tecnica dello spettacolo;
– Indicazione di un referente unico per il bando
(nome, cognome, numero di telefono cellulare, email);
– Autorizzazione al trattamento dei dati.

ART 3. Modalità di selezione
Il Bando Ingiusto si articola in due fasi: una prima selezione sui materiali inviati e una
seconda fase composta da 3 serate, presso i locali de Teatroinscatola, in Lungotevere
degli Artigiani, n 10.
Durante le 3 serate della fase finale verranno eletti altrettanti vincitori di serata, che
avranno diritto ognuno quattro repliche in stagione, con lo stesso spettacolo presentato.
Il Vincitore del Bando Ingiusto 2016, sarà decretato tra i tre vincitori di serata in modo
totalmente ingiusto e aleatorio il 21 maggio.
Tra tutti i progetti pervenuti saranno individuati fino a un massimo di 12 (dodici) che
verranno selezionati per la fase finale che avrà luogo a maggio nei giorni 19, 20 e 21.
La selezione dei 12 finalisti sarà decretata attraverso una graduatoria formata sulla base
di un punteggio attribuito secondo i criteri seguenti:

1 punto – Se la Compagnia proposta opera a Roma.
Indicare nella presentazione la sede legale o la sede di prove.
1 punto – Se la Compagnia o qualsiasi membro di essa, non ha mai avuto contatti di
lavoro o personali con Dario Aggioli, il Teatroinscatola e qualsiasi collaboratore di
quest’ultimo.
1 punto – Se il numero degli attori su palco è uguale o inferiore a 3.
2 punti – Se la scheda tecnica è agevole ed elastica.
Per venire incontro ai progetti che nascono e si sviluppano con la necessità di
essere rappresentati ovunque.
Non basta dire che lo spettacolo si può fare ovunque. Si richiede una scheda tecnica. In
assenza di scheda tecnica o di una dichiarazione generica i punti non saranno assegnati.
1 punto – Se la scenografia è trasportabile.
Dichiarare se tutti gli oggetti di scena rientrano in un bagaglio a mano per ogni attore
(55X40X20 cm). Esclusi oggetti e mobilio dati in dotazione dal teatro.
Prima della fase finale, durante la giornata di montaggio, il primo ingresso della compagnia
sarà accompagnato dalla “misurazione” degli oggetti di scena. La scenografia che non
rientrerà in questa “misurazione” sarà vietata durante la rappresentazione nella “fase
finale”
1 punto – Se lo spettacolo non è inedito al momento della domanda.
Si considera non inedito uno spettacolo che è già andato in scena nella sua
interezza. Qualora così fosse, indicare il debutto e altri ulteriori date.
2 punti – Se la Compagnia è autosufficiente per quanto riguarda il tecnico in sala.
Si assegnerà questo punto a chi nella presentazione garantirà di avere uno o più
tecnici che cureranno il puntamento luci, il sound check e che seguiranno dalla postazione
di regia l’aspetto fonico e illuminotecnico dello spettacolo.
Qualora lo spettacolo fosse autosufficiente, lo dovrà essere anche al momento della fase
finale, se al momento della fase finale, il tecnico dovesse essere assente, la compagnia
andrà in scena senza tecnico e perciò senza cambi luce o tracce musicali.
3 punti – Se lo spettacolo non è protetto da S.I.A.E.
2 punti – Se lo spettacolo è registrato su Creative Commons. Per qualsiasi informazione: http://www.creativecommons.it/

Il punteggio massimo possibile è di 14 punti.
A tutte le compagnie o singoli artisti che avranno partecipato verrà inviata la graduatoria,
con il punteggio dettagliato il 2 maggio 2017.
L’attribuzione del punteggio è inappellabile.
Le prime 12 proposte in graduatoria accederanno alla Fase finale. A parità di punteggio,
verrà selezionata la proposta pervenuta prima (la giustizia non esiste!).
Le 12 proposte verranno suddivise nelle 3 serate della fase finale (19, 20, 21 maggio) in
modalità totalmente casuale ancora da definire (tiro dei dadi, estrazione da parte di un
bambino bendato o di un polpo in una vasca).

Art. 4 Fase Finale
Ogni serata della fase finale, ospiterà 4 delle compagnie selezionate.
Ogni spettacolo verrà rappresentato da uno studio o uno spezzone dello spettacolo
proposto, per una durata massimo di 12 minuti.
L’accesso sarà consentito ai soci muniti di tessera del Teatroinscatola.
Ogni Compagnia avrà come attrezzatura base: un lettore Cd impianto audio del teatro
(privo di cassa spia), un piazzato base privo di contoluce (eventuali altri materiali sono da
concordare con il direttore artistico al momento della selezione).
Allo scadere del 12° minuto, verrà di colpo staccato l’interruttore generale della corrente,
con conseguente spegnimento dell’impianto audio e illuminotecnico.
Alla fine della serata, un rappresentante di ogni Compagnia salirà sul palco e metterà
davanti a se un cappello (portato dalla compagnia). Il pubblico pagherà direttamente lo
spettacolo di suo gradimento. La Compagnia che avrà ricevuto più denaro, sarà decretata
come Vincitore di Serata.
Il compenso nel cappello del Vincitore di Serata sarà ripartito tra i 3 perdenti.
Da ogni cappello verrà prelevato con violenza il 20% e sarà trattenuto con avidità
dal Teatro.
In questa serata eventuali spese Siae e Enpals saranno a carico delle Compagnie.
Tra i tre Vincitori di Serata verrà decretato il VINCITORE DEL BANDO INGIUSTO 2017/
Teatroinscatola, in maniera totalmente ingiusta e aleatoria: alla fine della terza serata,
infatti, verrà estratto da un cappello il titolo dello spettacolo vincitore del bando.

Art. 5 – I vincitori
Il Vincitore del BANDO INGIUSTO 2017/Teatroinscatola vince 4 repliche all’interno della
programmazione del Teatro in Scatola, alle seguenti condizioni:
– Il 70% dell’incasso.
– Utilizzo del materiale tecnico messo a disposizione del Teatroinscatola dalle ore 11 del
giorno della prima replica e dalle ore 19,30 degli altri giorni.
– I quattro giorni di replica che saranno consequenziali, saranno concordati e andranno in
scena nella stagione 2017/18
– spese Enpals e S.I.A.E. a carico della Compagnia
Gli altri Vincitori di Serata vinceranno 4 repliche all’interno della programmazione, a queste
condizioni:
– Il 50% dell’incasso.
– Utilizzo del materiale tecnico messo a disposizione del Teatroinscatola dalle ore 11 del
giorno della prima replica e dalle ore 19,30 degli altri giorni.
– I quattro giorni di replica che saranno consequenziali, saranno concordati e andranno in
scena nella stagione 2017/18
– Enpals e S.I.A.E. a carico della Compagnia
Il Vincitore del Bando Ingiusto 2017 dovrà inserire sul proprio materiale pubblicitario e
promozionale (locandine, flyer, cartellette di presentazione, siti web e quant’altro) la
dicitura ‘Vincitore del Bando Ingiusto 2017/Teatroinscatola‘.

Info: info@teatroinscatola.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Prospero | Dicembre 2024

PROSPERO | Dicembre 2024 La scena delle donne, di Emilia Costantini e Mario Moretti, BeaT (2022) Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento a oggi, di...