IT Festival 2017: al via le iscrizioni fino alle ore 12 del 26 febbraio. La call è aperta a compagnie e artisti delle performing arts operanti prevalentemente a Mialno
Leggi anche ITFestival: il teatro per frammenti che ha conquistato Milano
CALL FOR
IT FESTIVAL_2017Anche quest’anno ci siamo:
IT WE ARE AGAIN!
L’ASSOCIAZIONE IT presenta la 5° edizione di IT Festival, il primo Festival del teatro indipendente milanese.
Dopo il grande successo del 2016, siamo pronti a rilanciare la nostra macchina organizzativa a gran velocità verso le date dell’edizione 2017: siete artisti “di casa” a IT Festival, non vi siete persi un’edizione, oppure, viceversa, siete attratti dall’iniziativa ma non avete mai partecipato?
Questo è il momento
di rispondere alla Call!
Oltre a offrire un’importante occasione di incontro con il nuovo pubblico e un’ottima opportunità di visibilità professionale, diventare soci di IT permette di conoscere da vicino tutto il mondo del teatro indipendente cittadino, e di partecipare a tutti i progetti dell’Associazione (www.itassociazione.it), il riferimento per la comunità di artisti milanesi, dove trovare supporto, tutoring e occasioni formative.
IT Festival 2017 si terrà in Fabbrica del Vapore, dal 6 all’11 giugno, e come da tradizione ospiterà frammenti di spettacoli da 20 minuti.
La programmazione prevede 2 giornate riservate agli operatori di settore e 3 giornate aperte al pubblico (adulti e bambini).
Agli artisti viene richiesta la disponibilità a replicare sia in una delle giornate operatori, sia in una delle giornate aperte al pubblico: non è possibile partecipare solo alle giornate operatori o solo alle giornate pubbliche.
Quest’anno sono previste
due diverse modalità di adesione:
– Il percorso IT FACTORY:
“un’incubatrice creativa”, i work in progress ideati da artisti giovani e/o emergenti che, prima di incontrare spettatori e addetti ai lavori, richiedono un supporto nella strutturazione del processo produttivo e di passaggi di confronto.A chi è rivolto? Agli artisti più giovani e/o emergenti che intendono rafforzare le loro conoscenze degli ingranaggi teatrali a tutti i livelli, dal fronte artistico a quello organizzativo, attraverso un calendario di incontri gratuiti (workshop di approfondimento artistico, rudimenti di amministrazione, tecnica di base) organizzati dall’Associazione nei mesi precedenti al Festival, da individuare e calendarizzare insieme, in base alle esigenze di ciascun artista.
– Il percorso IT FAIR:
“un’esposizione panoramica” del paesaggio teatrale indipendente milanese più consolidato, i lavori di repertorio o in fase di studio di artisti rodati che attendono solo di incontrare pubblico e operatori.A chi è rivolto? Agli artisti che abbiano alla base una solida esperienza come professionisti, e che vogliano mettersi in gioco e cimentarsi col palco plurale, poliedrico e festoso di IT Festival. È prevista l’attuazione di 2 workshop trasversali – destinati sia ai partecipanti di IT FACTORY, sia ai partecipanti di IT FAIR – su due temi fondamentali: la composizione e stesura dei materiali di presentazione degli artisti (sinossi degli spettacoli, fogli di sala) e le modalità “idonee” di avvicinamento e coinvolgimento degli operatori per invitarli ad assistere agli spettacoli.
Come ogni anno, inoltre, chiediamo agli artisti partecipanti al Festival di diventare soci simpatizzanti dell’Associazione IT: la quota associativa per tutti – FACTORY e FAIR – è di 20 euro, e comprende la partecipazione al Festival, l’opportunità di sfruttare le ore di prova negli spazi dei Cam/Cag cittadini (gratuiti per i soci iscritti al Festival) messe a disposizione attraverso il progetto Open IT, la possibilità di partecipare ai workshop tecnici e teorici (per i FACTORY sono previste anche delle consulenze individuali, se richiesto dagli artisti).
Dopo l’importante precedente della scorsa edizione, anche quest’anno IT si propone di assumere alla paga minima e a emettere il certificato di agibilità per la giornata di recita per TUTTI GLI ARTISTI E TECNICI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE PARTECIPANTI AL FESTIVAL. Dal momento però che, come è noto, il nostro è un Festival senza limitazioni di numero, ci riserviamo di valutare la fattibilità dell’operazione a iscrizioni chiuse (sempre comunicando ogni passaggio, come è nostra consuetudine): qualora il numero degli artisti iscritti al Festival dovesse superare la disponibilità del relativo budget a disposizione, cercheremo tutti insieme una soluzione, com’è nello spirito di IT.
Nell’edizione 2017 torneranno finalmente i cosiddetti TALK IT, momenti diurni di approfondimento teorico sui temi cari ai teatranti e agli artisti indipendenti tutti, milanesi e non, perché IT continua a essere un’officina a cielo aperto al servizio della comunità degli artisti, un’associazione che fa del dialogo e nel confronto il centro della propria progettualità.
I REQUISITI
IT Festival è riservato a compagnie e singoli artisti professionisti residenti e/o operanti prevalentemente a Milano nell’ambito delle performing arts.
INFORMAZIONI PRATICHE
Scadenza call: 26/2 h. 12.00 (mezzogiorno)
Per iscriversi è necessario compilare il form qui!
Al suo interno, oltre ai vostri dati, dovrete indicare la data prescelta per effettuare un colloquio conoscitivo preliminare (dal 27/2 al 17/3) con l’Associazione, IMPRESCINDIBILE per tutti gli iscritti. Sarà quella la sede per verificare l’idoneità dei requisiti e per discutere e definire insieme la modalità di partecipazione al Festival (FACTORY/FAIR).
AVETE CAPITO TUTTO?
NON AVETE CAPITO NIENTE?
PER OGNI APPROFONDIMENTO VI PROPONIAMO UN INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL PRESSO LA NOSTRA SEDE :
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Via Marsala, 8
H. 16.00-18.00Se non riuscite a esserci, ma avete domande da farci, potete scrivere a info@itassociazione.it, oppure passare a trovarci in settimana: la nostra segreteria è aperta in Via Marsala 8 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
*** vuoi diventare socio di IT ma senza partecipare al Festival 2017? Scrivi a info@itassociazione.it oppure vieni a trovarci in sede: le porte di IT Associazione sono aperte tutto l’anno! ***
Leggi anche ITFestival: il teatro per frammenti che ha conquistato Milano
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ